UniSR apre le porte per Università Svelate

in occasione della prima Giornata nazionale delle Università

20 marzo 2024
Ateneo

UniSR apre le porte alle scuole in occasione della Giornata Nazionale delle Università

UniSR partecipa all'iniziativa Università Svelate organizzata dalla CRUI, in occasione della prima giornata nazionale delle Università che si terrà il 20 marzo 2024.

UniSR aprirà le porte per un Workshop Primaverile che prevede due giornate intere presso l'Ateneo, dedicate agli studenti delle scuole superiori, durante le quali potranno comprendere meglio come orientarsi nella transizione tra scuola superiore e Università e soprattutto partecipare a lezioni aperte a scelta.

Gli incontri targati UniSR si terranno nelle giornate del 20 e 21 marzo 2024 e affronteranno diversi temi:

• Orientarsi tra università e mondo del lavoro: 4 ore in cui gli studenti potranno incontrare il team orientamento UNISR per capire come muoversi in questo nuovo mondo. Come leggere un bando per le ammissioni e trovare le informazioni per iscriversi? Come informarsi correttamente partendo dagli strumenti digitali? Una psicologa inoltre evidenzierà le differenze  del mondo universitario rispetto alle scuole superiori, da un punto di vista non solo didattico ma anche affrontando il tema delle relazioni con i compagni e del rapporto studente docente.
  • Progettare il proprio futuro:  un viaggio nel complesso mondo delle aspirazioni, competenze, ed emozioni. Due incontri di 8 ore totali diretti da psicologi che aiuteranno a comprendere ed utilizzare le proprie soft skill come bussola per l’orientamento, attivando una miglior consapevolezza delle proprie attitudini al fine di immaginare e progettare futuri desiderabili e possibili.
  • Universitario per un giorno: nel pomeriggio della seconda giornata i partecipanti potranno assistere ad una vera lezione universitaria in presenza.

Università Svelate: l'iniziativa della Crui

Con un gesto significativo,proprio in occasione della giornata nazionale delle università, le sedi universitarie apriranno le loro porte: eventi aperti al pubblico, , workshop e dibattiti, saranno accessibili in tutta Italia offrendo un'opportunità unica di partecipazione.

“Università Svelate”, come si evince dal sito della CRUI

Vuole proprio essere un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene.

Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro. Dall’interno di aule, cortili, biblioteche, musei e laboratori.

Gender Lunch Seminars: L'affaire du foulard
Eventi09 maggio 2024
Gender Lunch Seminars: L'affaire du foulard
Cattedra Rotelli 2024: Lecture di Nancy Fraser