Tutte le news

Promuovere la ricerca e l'innovazione aperta e responsabile: un anno del progetto europeo PATTERN

29 gennaio 2024
Ateneo

UniSR partner del progetto PATTERN

UniSR è partner del progetto europeo PATTERN, finanziato dal programma quadro per la ricerca e l'innovazione Horizon Europe. L'obiettivo generale di PATTERN è quello di promuovere pratiche inclusive e sostenibili nell'ambito della Scienza Aperta (Open Science, OS) e della Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI), entrambe comprese nel termine OpenRRI, attraverso lo sviluppo di programmi di formazione dedicati ai ricercatori. PATTERN si concentra su otto principali competenze trasversali nel contesto dell'OS e della RRI: Open Access; Gestione dei dati FAIR; Citizen Science; Integrità della ricerca; Genere, non discriminazione e inclusione nella ricerca; Disseminazione e sfruttamento dei risultati; Comunicazione scientifica (verso i media e i responsabili politici); Management e leadership (un glossario completo di tutti questi termini è disponibile sul sito web di PATTERN).

Il 9 e 10 gennaio, il consorzio di PATTERN si è riunito per la sua prima Assemblea Generale. I delegati di tutti i partner, compresa UniSR, si sono incontrati presso il Learning Planet Institute di Parigi e hanno discusso lo stato e i passi futuri del progetto.

Stato dell'arte della formazione su ricerca e innovazione aperta e responsabile

Come primo risultato del progetto, è stata condotta un'analisi delle attività di formazione esistenti in materia di OS e RRI. I risultati di questa valutazione sono pubblicati sulla piattaforma Zenodo. L'analisi ha preso in considerazione 571 risorse formative; di queste, 283 erano dedicate ai principianti e solo 25 ai più esperti, con la seguente ripartizione: Open Access (34); Dati FAIR e gestione dei dati di ricerca (62); Citizen Science (109); Integrità della ricerca (32); Genere, non discriminazione e inclusione nella ricerca (64); Disseminazione e sfruttamento dei risultati (35); Comunicazione scientifica (verso i media e i decisori politici) (114); Management e leadership (47); RRI in generale e scienza aperta (66); Collezioni, cataloghi e piattaforme (19).

La maggior parte delle risorse raccolte era stata redatta in inglese, a testimonianza dello status della lingua inglese come lingua franca globale nell’ambiente scientifico. Tuttavia, la mappatura ha identificato anche risorse in alcune delle lingue parlate dai membri del consorzio, come italiano, tedesco, francese, spagnolo, croato, portoghese, finlandese, greco, olandese, ungherese e altre.

PATTERN ha anche distribuito un sondaggio e intervistato diversi esperti nelle aree coperte dal progetto. Nel complesso, sono state identificate le tendenze generali che influenzano l'istruzione e la formazione:

  • Approcci incentrati sullo studente: interattività, opportunità di scambio di conoscenze, costruzione di comunità di supporto, percorsi di apprendimento personalizzati e una varietà di formati di apprendimento;
  • Integrazione tra le discipline, multidisciplinarità e interdisciplinarità;
  • Riutilizzo delle risorse formative e allineamento con le esigenze e i quadri formativi esistenti nelle organizzazioni che svolgono attività di ricerca;
  • Imparare facendo" e "Apprendimento basato sui problemi", con i tirocinanti che lavorano su problemi o dati che li interessano, che producono un buon coinvolgimento; allo stesso modo, gli esempi tangibili sono fondamentali;
  • Integrazione della teoria nella pratica per un'esperienza formativa più ricca;
  • corsi di "formazione dei formatori" che prestano particolare attenzione alla pedagogia, con materiali di supporto completi che consentono l'adattamento locale.

Mappatura delle misure legislative per le opportunità di apprendimento dei ricercatori su openRRI

Il Consorzio ha inoltre descritto e analizzato le misure legislative, i regolamenti, le iniziative e le linee guida esistenti, per valutare le lacune e le eventuali necessità di formazione riguardanti le buone pratiche di OpenRRI, per i ricercatori in tutte le fasi della carriera. L'analisi ha riguardato tre livelli: 

  • Unione Europea (UE), che delinea lo stato dell'arte delle politiche UE esistenti per quanto riguarda la formazione su OS e RRI per i ricercatori;
  • Livello nazionale, che mostra lo stato attuale delle politiche nazionali e dei quadri giuridici pertinenti nei Paesi che ospitano le istituzioni pilota di PATTERN;
  • Livello istituzionale, che descrive le iniziative esistenti per la promozione e l'applicazione dei principi e delle pratiche di OS e RRI presso le istituzioni pilota PATTERN.

UniSR come leader tematico per la creazione di risorse formative su Genere, non discriminazione e inclusione nella ricerca

Nei prossimi mesi i gruppi di lavoro specifici per argomento lavoreranno allo sviluppo di moduli di formazione: UniSR ne sarà leader per le tematiche di Genere, non discriminazione e inclusione. Questo tema è di fondamentale importanza per UniSR: nel giugno 2022, UniSR ha approvato e finanziato un Gender Equality Plan, un documento strategico volto a promuovere le pari opportunità e a favorire la partecipazione inclusiva di tutti gli individui all'interno della comunità universitaria. Tra le altre iniziative, è stata nominata una Gender Agent per tutta la durata dell'attuazione del GEP, con lo scopo di monitorare l'attivazione e la realizzazione di tutti gli obiettivi del piano e delle relative azioni. Inoltre, sono state rilasciate linee guida interne per l'utilizzo di un linguaggio inclusivo. Per potenziare la RRI, le conoscenze relative al genere, alla non discriminazione e all'inclusione dovrebbero essere incorporate nella formazione dei ricercatori, nei progetti di ricerca e nell'ambiente di lavoro in generale, un obiettivo che UniSR raggiungerà grazie allo sviluppo di risorse formative dedicate che saranno sperimentate da UniSR e da altri partner PATTERN.

Oltre a Genere, non discriminazione e inclusione, UniSR sarà un'organizzazione pilota per testare le formazioni prodotte da PATTERN su altri temi, in particolare: Integrità della ricerca, Diffusione e sfruttamento dei risultati, Comunicazione scientifica e Citizen Science.

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Esiste un problema di genere in filosofia?
Eventi29 maggio 2024
Esiste un problema di genere in filosofia?
Cattedra Rotelli 2024: Lecture di Nancy Fraser
Eventi08 maggio 2024
Cattedra Rotelli 2024: Lecture di Nancy Fraser
Rotelli Lectures 2024: Nancy Fraser porta la sua visione sul lavoro e sulla giustizia sociale
Ateneo08 maggio 2024
Rotelli Lectures 2024: Nancy Fraser porta la sua visione sul lavoro e sulla giustizia sociale
UniSR per UniStem Day: la ricerca raccontata a studenti delle superiori
Eventi Scientifici22 marzo 2024
UniSR per UniStem Day: la ricerca raccontata a studenti delle superiori