Tutte le news

UniSR celebra la Giornata del Benessere Mentale

10 ottobre 2025
Eventi

Il 10 ottobre UniSR accende i riflettori sul benessere psicologico degli/lle studenti con la Giornata del Benessere Mentale che si aggiunge alle iniziative dirette a costruire un ambiente sempre più favorevole per tutta la comunità studentesca. 

Non solo studio, esami e libri: la vita da studente è anche cura di sé, equilibrio e qualità della vita

📅 Quando? 10 ottobre 2025 

📍 Dove? Dibit2, Piano Terra – San Ambrogio 

A che ora? 09:30 – 16:00 

La mattina è dedicata a interventi di docenti che portano contributi scientifici e spunti di riflessione sull’ambiente universitario, sui processi cognitivi e sull’attenzione, per indagare il rapporto tra mente e ambiente universitario. 

Il pomeriggio vede protagonista il ruolo del corpo attraverso la lente dello sport, con esperienze e storie raccontante in prima persona da studenti-atleti, che hanno unito passione, studio e benessere. 

Il programma della giornata

Mattina – Il Benessere in Università

  • 9:30 - 9:45 Saluti introduttivi 
  • 10:00 - 10:20 Saluti della Presidente dell'Ordine degli Psicologi, Prof.ssa Valentina Di Mattei 
  • 10:20 - 10:30 Pensare al benessere negli ambienti complessi, Prof.ssa Anna Lucia Ogliari e Prof.ssa Valentina Tobia 
  • 10:30 - 10:45 Il progetto Health Mode On, Prof.ssa Anna Odone, Università degli Studi di Pavia 
  • 10:50 - 11:10 La linea d’ombra: gli studi universitari come crocevia tra formazione professionale e crescita personale, Prof. Andrea Fossati  
  • 11:10 - 11:30 Funzioni attentive e processi (a)tipici di apprendimento in università, Dott. Alessandro Crippa, IRCCSE. Medea 
  • 11:30 - 11:50 Benessere digitale tra ergonomia e attenzione, Prof. Andrea Mangiatordi, Università degli Studi di Milano-Bicocca 
  • 11:50-12:30 Discussione, a cura della Prof.ssa Anna Lucia Ogliari e della Prof.ssa Valentina Tobia 
  • 12:45 Light Lunch 

Pomeriggio – Sport e benessere

  • 14:00 Introduzione ai lavori pomeridiani 
  • 14:10 - 14:30 Sport e università: ad ognuno il suo strumento, Dott. Matteo Vitali, Ortopedico e Traumatologo, Alumno UniSR 
  • 14:30 - 14:50 Essere Atleti dello Studio/Della Ricerca, Prof. Renato Ostuni 
  • 15:00 - 16:00 Tavola Rotonda, a cura dei gruppi sportivi e studenti-atleti 

La giornata è parte del progetto Health Mode On, UN progetto PRO-BEN finanziato dal MUR e coordinato dall’Università di Pavia. Coinvolge un ampio numero di atenei e istituti AFAM, tra cui l'Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università degli Studi di Udine, l’Università Vita-Salute San Raffaele, l’Università del Piemonte Orientale e i conservatori Pietro Mascagni di Livorno, Giuseppe Verdi di Milano e Antonio Vivaldi di Alessandria. 


 

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

“Il potere delle idee/Le idee del potere”
Eventi29 ottobre 2025
“Il potere delle idee/Le idee del potere”
Gender Lunch Seminars
Eventi27 ottobre 2025
Gender Lunch Seminars
Welcome Days UniSR 2025
Eventi24 settembre 2025
Welcome Days UniSR 2025
Nicea 325: la storia che plasma il presente. UniSR ospita il convegno nazionale CUSCC 2025
Filosofia19 settembre 2025
Nicea 325: la storia che plasma il presente. UniSR ospita il convegno nazionale CUSCC 2025