Prossimo evento:
Il prossimo Gender Lunch Seminar “Linguaggio equo: prospettive sperimentali e applicazioni pratiche” si terrà online lunedì 27 ottobre 2025, dalle ore 13:00 alle 14:00.
Relatori:
Federico Cella, Mara Floris e Martina Giovine
(Universitat de Barcelona e Università Vita-Salute San Raffaele).
Abstract:
Si dice chirurgo o chirurga? E se utilizziamo chirurgo per riferirci a una donna, quali rappresentazioni semantiche vengono attivate? E perché l’uso del termine maschile potrebbe non essere neutro dal punto di vista linguistico?
Negli ultimi vent’anni, la questione del cosiddetto maschile sovraesteso o generico è stata oggetto di numerosi studi in psicolinguistica sperimentale. Le evidenze empiriche mostrano che le forme grammaticalmente maschili tendono ad attivare, a livello di rappresentazione mentale, immagini e concetti prevalentemente maschili, piuttosto che neutri o inclusivi.
Nel seminario presenteremo i risultati di uno studio sperimentale condotto in Italia che indaga gli effetti semantici dell’uso del maschile generico e delle alternative inclusive sul processo di interpretazione linguistica. I dati verranno discussi e contestualizzati all’interno della letteratura internazionale sulla rappresentazione mentale del genere grammaticale, con particolare attenzione ai meccanismi di accesso lessicale e all’interazione tra genere linguistico e rappresentazioni concettuali.