Studenti di Dottorato
Marta Boniardi
email: boniam92@gmail.com
Laureata triennale all’Università degli Studi di Milano con una tesi in storia della filosofia medievale, completa la propria formazione presso la facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nel corso degli studi magistrali si avvicina all’etica pubblica, e discute una tesi sulle problematiche etiche della psichiatria pubblica italiana (Il sistema psichiatrico italiano: riflessioni di etica pubblica. Relatore: Professoressa Roberta Sala). Laureata magistrale con lode nel luglio 2016, è dall’ottobre dello stesso anno dottoranda in Etica e Filosofia della Persona presso la stessa Università. Si occupa di etica della psichiatria, con particolare attenzione alle tematiche della psichiatria culturale. Nello svolgimento della propria attività di ricerca collabora con l’associazione milanese Casa della carità e con il Centro Studi Sofferenza Urbana ad essa connesso
Giovanni Marco Martino
Email: g.martino1@studenti.unisr.it
Interessi di ricerca: Filosofia della matematica fregeana, principi di astrazione, oggetti astratti, fondamenti della matematica.
Da ottobre 2016 è dottorando in Filosofia nel curricula ‘Filosofia della Mente, della Cognizione e del Linguaggio’ presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Nel luglio 2013, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ha conseguito la laurea triennale in Filosofia con una tesi dal titolo “Analitico, a priori e necessità: Frege e i Fondamenti dell’Aritmetica”, relatore: prof.ssa Eva Picardi. Nel marzo 2016, nello stesso ateneo, ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia con una tesi dal titolo “Principio del contesto e oggetti astratti fregeani”, relatore: prof.ssa Eva Picardi, correlatore: prof.ssa Francesca Boccuni.
Il suo progetto di ricerca in Filosofia della Matematica è incentrato su una teoria formale degli oggetti astratti fregeani tramite l’uso del principio del contesto di Frege e dell’intuizione di Boolos e Zalta che i principi di astrazione fregeani fanno affidamento su un’assunzione esplicita di esistenza. L’intento è ricostruire all’interno di tale framework parte della teoria degli insiemi e dell’analisi reale.
Antonella Carbone
Antonella Carbone ( Barletta 1992) è dottoranda in Metafisica ed Estetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nel 2013 Ha conseguito la laurea triennale presso l’Università degli studi di Bari in Ermeneutica Filosofica (relatore: Professor Ferruccio De Natale), approfondendo il rapporto tra il Nietzsche delle Considerazioni Inattuali ed il Nichilismo nella tesi “Nietzsche e la verità di Circe: la genealogia applicata alla nascita della tragedia” e nel 2016 la laurea magistrale presso l’Università degli studi di Padova (relatore: Professor Gaetano Rametta) con una tesi in Storia della filosofia contemporanea intitolata “La dottrina della religione in Fichte nel periodo 1798-1811”, entrambe conseguite con votazione 110/110 con lode.
Nel suo percorso accademico ha avuto la possibilità di approfondire le tematiche di suo interesse anche all’estero, grazie all’esperienza Erasmus presso l’Albert-Ludwig Universität di Friburgo in Brisgovia [Germania].
I suoi interessi di ricerca vertono su Fichte e l’idealismo tedesco, il romanticismo e l’estetica, il Nichilismo nelle sue declinazioni teoretica e pratica, infine Nietzsche.