Master in Comunicazione della Scienza e della Salute

Master in Comunicazione della Scienza e della Salute

Durata 1 anno
Crediti 60 Crediti
Accesso Libero
Lingua Italiano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Ottieni maggiori informazioni
Ottieni maggiori informazioni
Ottieni maggiori informazioni

Organizzazione della didattica

Il master di I livello in Comunicazione della Scienza e della Salute (a.a. 2021/2022) dura un anno e consente l’acquisizione di 60 CFU.

Il percorso sarà erogato in modalità blended learning (sia in presenza, sia a distanza) da gennaio 2022 a dicembre 2022 e sarà strutturato in:

  • lezioni a distanza: due volte al mese, il venerdì pomeriggio e il sabato (intera giornata).
  • lezioni in presenza: quattro blocchi di lezioni, ad inizio master (20-21-22 gennaio 2022), ad aprile (7-8-9), giugno (22-23-24-25) e novembre (16-17-18-19).

È previsto un impegno complessivo di 250 ore di lezione, comprensivi delle attività individuali e di gruppo in presenza e a distanza, oltre al tirocinio e alla tesi finale.

L’organizzazione del master consente di ridurre al minimo gli spostamenti degli studenti e di conciliare la frequenza con l’impegno professionale, grazie all’approccio blended learning:

  • le lezioni a distanza, pensate per approfondire le singole tematiche oggetto degli insegnamenti del master.
  • le lezioni in presenza, pensate anche per favorire il networking e le attività di carattere pratico-laboratoriale.

Sono inoltre previsti seminari e workshop di approfondimento, nonché la partecipazione a eventi e festival di divulgazione scientifica.

Tirocinio formativo e tesi

Il tirocinio formativo, che può svolgersi con date di inizio flessibili a partire dal mese di maggio 2022, ha una durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi. Costituisce una esperienza diretta all’interno di realtà di rilievo nel panorama della comunicazione e della divulgazione scientifica italiana.

Il tirocinio formativo può prevedere un impegno full-time o part-time a seconda delle esigenze dello studente e della struttura ospitante, ed è considerato obbligatorio al fine del conseguimento del titolo. Lo studente che lavora già in aziende e in ruoli che abbiano una attinenza al contenuto del master può sviluppare un project work, costruito insieme a un docente del master, all’interno della propria azienda/organizzazione.

Il master si conclude con l’elaborazione e la discussione di un progetto di tesi pertinente alle tematiche affrontate durante il percorso.

Calendario Master Comunicazione Scienza e Salute 21_22

Link Utili