Master di I livello in Comunicazione della Scienza e della Salute 2023/24
Organizzazione Didattica
Il Master di I livello in Comunicazione della Scienza e della Salute (a.a. 2023/24, III edizione) ha una durata annuale e consente di acquire 60 CFU. Le attività formative del Master, giunto alla sua III edizione, si svolgeranno a partire dal 1° febbraio 2024.
Il percorso sarà erogato in modalità mista - blended learning, secondo la seguente articolazione:
- le lezioni a distanza, pensate per approfondire le singole tematiche oggetto degli insegnamenti del master, consentono la fruizione delle lezioni in modo più agevole agli studenti fuori sede;
- le lezioni in presenza, pensate per favorire il networking e le attività di carattere pratico-laboratoriale, sono organizzate in blocchi di più giornate consecutive; il primo blocco inaugura il Master.
Il Master inizierà a partire dal 1° febbraio 2024 con il primo blocco didattico in presenza presso il Campus UniSR Olgettina.
Piano di Studi
Gli insegnamenti del master afferiscono a cinque macro-aree, così come illustrato nel seguente Piano di Studi.
È previsto un impegno complessivo di 216 ore frontali di lezione, distribuite online e in presenza.
Saranno inoltre proposti seminari e workshop di approfondimento, nonché la partecipazione a eventi e festival di divulgazione scientifica,
L’edizione 2023 – 2024 del Master in Comunicazione della Scienza e della Salute, in particolare, si arricchisce di appuntamenti dedicati al mondo del digitale, per fornire alle e ai partecipanti una solida base di conoscenze e competenze cruciali per comunicare in modo chiaro, accurato e coinvolgente attraverso le piattaforme digitali.
Tirocinio (Project Work) e Progetto Finale
Il tirocinio formativo, che può svolgersi con date di inizio flessibili nella seconda metà del percorso formativo, ha una durata di tre mesi. Costituisce una esperienza diretta all’interno di realtà di rilievo nel panorama della comunicazione e della divulgazione scientifica italiana. Il tirocinio formativo può prevedere un impegno full-time o part-time, a seconda delle esigenze dello studente e della struttura ospitante, ed è considerato obbligatorio al fine del conseguimento del titolo.
In alternativa al tirocinio fomativo, è possibile sviluppare un project work, pensato per lo studente lavoratore, che ha quindi una disponibilità di tempo più limitata. Il project work viene costruito insieme a un docente del master e ad un'azienda partner.
Il master si conclude con la stesura e la discussione di un elaborato finale attinente alle tematiche affrontate durante il percorso.