Management & Marketing in odontoiatria – 2018
IL MERCATO DI RIFERIMENTO
- Dinamiche evolutive del settore dentale, l’organizzazione della domanda e dell’offerta odontoiatrica
- I bisogni delle cure odontoiatriche in Italia a confronto con quelli di altri Paesi del Mondo
- Scenario futuro
L’ANALISI PER CONQUISTARE IL MERCATO OGGI
- Analisi Geomarketing: approccio metodologico
- Geolocalizzazione e Georeferenziazione: mappe e cartografie mediante utilizzo di software GIS
- Gestione del marketing locale
- Mappa trading area / Mappe di captazione
- Marketing intelligence
- Registrare ed archiviare notizie. Il CRM (Customer Relationship Management)
- Analisi e misurazione degli obiettivi strategici
- I partner e le PR
- Analisi del settore odontoiatrico locale
- Vision, Mission e valori aziendali
- Situazione della concorrenza: i competitor
- Analisi di performance: analisi SWOT, analisi PEST
- Analisi dei rischi (risk management)
- La situazione, l’ambiente ed il contesto
- Come gestire l’environment
- Le attese degli interlocutori
- Conoscere ed interpretarne le esigenze
IL PIANO MARKETING
- Marketing analitico
- Marketing strategico
- Marketing operativo
- Costruzione di un piano marketing
TECNICHE E FORME DI COMUNICAZIONE INTERNA / ESTERNA
- Strategie comunicative: inizio della strategia competitiva nella comunicazione
- Welness Marketing
- Analisi del valore
- Sviluppare relazioni con i pazienti
- Comunicare in modo emozionale
- Marketing emozionale / Marketing esperienziale-relazionale
- Il tema del marketing nella clinica odontoiatrica: punto di vista economico-giuridico
IL MARKETING ETICO IN RELAZIONE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI MARKETING
- La pubblicità sanitaria dalle radici etiche, che non produce effetti avversi
- Impostare una strategia di marketing
- Saper misurare gli effetti positivi ed evitare quelli negativi del marketing
- Web Internet: sito, videoclip, mail e newsletter
- La conoscenza dei “tempi comunicativi” della comunicazione sui media
- Le interviste e l’utilizzo di un Ufficio Stampa. Le pubbliche relazioni
- Le attività di editor: aspetti giuridici
- Social Media Marketing, Facebook, Linkedin, Blog
LA MISURAZIONE DEL RISULTATO DI MARKETING
- Rischio e ritorno sull’investimento (ROI Marketing)
- Sistemi di controllo dell’efficacia dell’investimento
- Valore della Brand Reputation
- Valore della Customer Satisfaction
- Costi e benefici
DESIGN, ARCHITTETURA e MARKETING SENSORIALE
- Layout e Ambienti
- Progettazione, benessere, ergonomia
L DIRITTO SANITARIO E LA NORMATIVA
- Il contenzioso sulla pubblicità sanitaria
- Attualità normative
- La contrattualistica interna ed esterna
- La scelta e i comportamenti di comunicazione efficace
- Come attivare il paziente divulgatore: i Referral Programs ed il passaparola
- I mezzi: come si può diffondere la pubblicità sanitaria
- Inquadramento della problematica: dai mezzi tradizionali all’uso delle nuove tecnologie
ASSETTO PRESENTE E FUTURO DELL’ATTIVITA’ – VANTAGGI E SVANTAGGI
- La scelta dell’assetto istituzionale dell’attività.
- Studio monoprofessionale
- Studio associato
- Stp
- Srl
LA GESTIONE PATRIMONIALE PERSONALE E PREVIDENZIALE
- La scelta della gestione previdenziale ottimale
- Il Trust e gli istituti di gestione del capitale come il Leaseback.
- Fondi, investimenti e finanza personale
LA GESTIONE FINANZIARIA DELL’ATTIVITÀ
- Quanto debito posso contrarre?
- Quale rischio di impresa?
- Quanto credito posso concedere?
- Redazione del Business Plan e Riclassificazione del bilancio
- Redditività e valore dell’attività
- Il costo del denaro
- I flussi finanziari
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
- L’organizzazione di un Team: metodologie a confronto
- La gestione della motivazione: la motivazione del team
- La gestione della leadership. La leadership situazionale/comunicazionale
- Le coppie dialogiche: medico – personale – pazienti
- La formulazione corretta delle domande e la loro interpretazione
- Il Problem Solving
- La motivazione del paziente (leadership motivazionale)
- Garanzia della salute e sicurezza dei lavoratori / Informazione e formazione per la sicurezza e Privacy.
- Percorso di miglioramento continuo
- Lean Organization – Riunioni del team
- Gli indici di performance
- Supply Chain Management: gestione delle dinamiche per gli acquisti dello studio
- La gestione del magazzino e degli ordini
- La gestione della qualità: il TQM (Total Quality Management)
- L’importanza dei manuali operativi: Segreteria, Assistenti, Collaboratori
- La gestione della comunicazione interna
- La raccolta delle informazioni
- Il CRM (Customer Relationship Management). Il sistema per misurare la relazione con l’utente e migliorare l’efficacia della fidelizzazione
- Come il team attiva il paziente divulgatore, il Referral Program ed il Passaparola.
L’ORGANIZZAZIONE ECONOMICA
- Principi generali di organizzazione aziendale
- Le fasi del rischio di impresa
- Come realizzare la crescita
- Fase di funzionamento: il finanziamento della attività odontoiatrica/ autofinanziamento
- Il capitale di rischio / Il capitale di credito / Criteri di scelta della forma di finanziamento
- Pianificazione degli investimenti: la pianificazione finanziaria
- Le diverse forme di aggregazione nel settore odontoiatrico
- Fase terminale: cessazione dell’attività e valore di avviamento
L’ANALISI E LA CONTABILITÀ DEI COSTI
- Il concetto ed il processo di formazione dei costi
- Le finalità del calcolo dei costi
- Gli oggetti di riferimento del calcolo dei costi: costi speciali e comuni
- Le configurazioni di costo
- I costi standard
- Le analisi costi: volume e risultati
- Il target costing
- Percentuali di incidenza dei costi variabili sulle vendite
- Break – even: La break even analysis
- Simulazione sulla gestione dei costi e dei ricavi
- Piattaforma informatica
- Economie di scala
- Gestione magazzino
- Recovery System
- Pianificare l’organizzazione del lavoro e dei tempi
- Redigere il listino delle prestazioni
- Controllare i costi e analizzare i margini di profitto
- Controllare e analizzare la redditività e gli incassi
- Sviluppare modelli personalizzati di gestione
- Misurare economicamente la Qualità Percepita dai pazienti
- Il ROI (Return on Investment) / Il ROE (Return on Equity)
BENCHMARK DI RIFERIMENTO
Opportunità:
- Prima Visita
- Igiene
- Urgenza
- Ampliamento
- Visita Specialistica
- Controllo Periodico
Centri di Profitto:
- Totale Preventivato
- Totale Accettato
- Totale Fatturato
- Totale Concordato / Incassato
Centri di Costo:
- Liquidazione Medici
- Magazzino / Fornitori
- Laboratorio
Centri di Produzione:
- Produzione eseguita totale
- Produzione eseguita per singolo medico
- Rapporto Eseguito / Incassato
LA GESTIONE EFFICIENTE DELLE RISORSE
- La gestione efficiente ed efficace delle risorse
- Esempi ed errori da evitare
- Casi pratici di gestione
CASE HISTORY RELATORI:
Mario Cappellin, Daniele Beretta, Simone Stori, Paolo Andriolo.
Consegna diplomi
LECTIO MAGISTRALIS
Carlo Guastamacchia
Il relatore pratica la professione di dentista da più di sessant’anni, con oltre 75.000 ore di lavoro alla poltrona, davanti al paziente e per il paziente. Da tutta questa esperienza ha dedotto una conseguenza basilare: alla gente, fondamentalmente, interessa essere “trattata bene”.
Questo significa che, per esserlo e dimostrarlo, occorre aver affrontato e risolto questi due problemi:
- avere, con l’ergonomia, la massima cura di sé stessi, della propria squadra e del proprio modo di lavorare, dato che il primo strumento efficace di lavoro è la squadra;
- avere imparato a comunicare con il paziente, ispirandosi alla deontologia, prima che alla redditività.