Master Facoltà di Medicina e Chirurgia

Master di II livello in Ecoendoscopia Diagnostica e Operativa

Durata1 anno
Crediti60
AccessoValutazione titoli
LinguaItaliano

Obiettivi

Il Master di II livello in "Ecoendoscopia Diagnostica ed Operativa" si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo dell'Ecoendoscopia diagnostica e terapeurica.

Il risultato didattico atteso e da verificare attraverso tesi sperimentale e prove pratiche consiste:

- nell’acquisizione delle nozioni di base dell’anatomia e della semeiotica ecografica , nonché della visione ecoendoscopica del tratto digerente e degli organi  vicini;
- nell’acquisizione teorica e pratica delle tecniche di esecuzione dell’Ecoendoscopia diagnostica ed operativa;
- nell’acquisizione degli ultimi aggiornamenti in tema di indicazioni e risultati dell’Ecoendoscopia diagnostica ed operativa.

Finalità del corso

Il corso si prefigge l’insegnamento dell’Ecoendoscopia, metodica che da diversi anni ormai ha aperto nuovi orizzonti all’Endoscopia Digestiva, migliorando l’esplorazione del tubo digerente e degli organi adiacenti e consentendo una più efficace operatività (biopsie di masse e drenaggio di pseudocisti sotto guida ecoendoscopica, drenaggio biliare, alcolizzazione del plesso celiaco).

Il percorso di training è sicuramente impegnativo e lungo e richiede, da una parte un’ottima conoscenza dell’anatomia topografica normale e patologica e della semeiotica ecografica, dall’altra una buona manualità endoscopica.

Il corso si propone quindi di fornire al partecipante adeguate nozioni riguardanti le apparecchiature e le tecniche di Ecoendoscopia diagnostica ed operativa, nonché la capacità di valutare le indicazioni dell’Ecoendoscopia, i suoi vantaggi ed i limiti.

Verrà dato  largo spazio all’attività pratica attraverso sedute in sala ecoendoscopica.

Direttore del Master

Prof. Paolo Giorgio Arcidiacono

Professore Associato di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Università Vita Salute San Raffaele

Direttore UOC Endoscopia BilioPancreatica ed Ecoendoscopia, Pancreas Translational and Clinical Research Center, Istituto Scientifico San Raffaele IRCCS, Milano

Link Utili