Master di II livello in Psicopatologia dell'Adolescenza A.A. 2024/25
Organizzazione didattica
Il progetto formativo si sviluppa nell’arco di un anno, alternando insegnamenti di stampo teorico ad attività clinica e di tirocinio. Il percorso prenderà avvio a partire dal 13 dicembre 2024.
Il Master verrà erogato in modalità blended learning (ovvero modalità mista), al fine di rendere la fruizione del percorso più flessibile e compatibile con le esigenze lavorative dei discenti. La frequenza è obbligatoria con una soglia di partecipazione dell'80%. Nella sua parte in presenza le attività si svolgeranno presso l’IRCSS Ospedale San Raffaele Turro ed eventuali enti convenzionati.
Le attività didattiche teoriche si svolgeranno in modalità mista con cadenza mensile prevedendo incontri in presenza e incontri da remoto in modalità sincrona. Tendenzialmente le lezioni verranno organizzate nel fine settimana o a ridosso del fine settimana, secondo una pianificazione che verrà resa disponibile nelle prossime settimane.
Le attività pratiche e di tirocinio si declineranno in incontri in presenza, secondo le modalità e cadenze definite con il Direttore del Master e i tutor, presso l’Ospedale San Raffaele Turro, e in incontri online in modalità sincrona.
Il conseguimento del titolo è subordinato all'acquisizione dei 60 CFU previsti dal piano didattico, inclusi quelli attribuiti al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessive acquisite, tenuto anche conto dell'attività di tirocinio. La prova finale consiste nella discussione di tesi relativa ai temi trattati nel Master che dimostri le abilità acquisite.
Il Calendario Annuale (provvisorio) è consultabile e scaricabile di seguito:
Contenuto
Gli insegnamenti teorici del Master afferiscono a cinque macro-aree:
- Psicopatologia dell'Adolescenza
- Neuroscienze e Adolescenza
- Psicologia e Adolescenza
- Aspetti Giuridici e Criminologici degli Adolescenti
- Famiglia, Istituzioni, Comunità e Adolescenza
Il tirocinio è declinato in due fasi: l’osservazione di un caso clinico e la successiva discussione ed elaborazione del caso stesso.
Sono previste ulteriori attività pratiche che includono laboratori, seminari e lavori di gruppo.
Qui di seguito il dettaglio del Piano Didattico per l'anno accademico 2024/25.