Master Facoltà di Medicina e Chirurgia

Master di I livello in Terapia Ricreativa (a.a. 2022/23)

Durata1 anno
Crediti60
AccessoValutazione titoli
LinguaItaliana

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure
Scarica la brochure Apply now
Scarica la brochure Apply now

Presentazione del Master

Il Master di I livello in Terapia Ricreativa (III edizione) dell’Università Vita-Salute San Raffaele si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo della Terapia Ricreativa.

Il Master nasce dalla constatazione dell'assenza nel nostro Paese di percorsi formativi accademici in questo ambito e dall'osservazione della crescita esponenziale in paesi come gli Stati Uniti sia dell'offerta formativa, vari livelli, sia della richiesta di professionisti di supporto nell'ambito della cura per malattie acute nel contesto ospedaliero ed in quello riabilitativo e residenziale per malati cronici e geriatrici.


La Terapia Ricreativa ha la finalità di migliorare le capacità di risposta ai bisogni fisici, emotivi, psicologici e ricreativi dei pazienti coinvolti. Il Terapista Ricreativo assiste la persona affetta da patologie mediche croniche ed invalidanti, in particolare nell’età pediatrica, ma anche nell’età adulta ed in geriatria, psichiatria, nello sviluppo e/o recupero delle proprie competenze, abilità e capacità relazionali necessarie per una soddisfacente qualità di vita quotidiana, utilizzando un’ampia gamma di attività ed interventi basati sulle esigenze della comunità e delle singole persone di riferimento.

Il Terapista Ricreativo lavora per migliorare la funzionalità motoria, sociale e cognitiva del paziente, sviluppa la sua autostima e le strategie di “coping”, integrando le competenze acquisite nella vita quotidiana attraverso la proposizione e la realizzazione di uno stile di vita attivo e soddisfacente. Il migliorato stile di vita è correlato al miglioramento funzionale di qualità della vita, ma anche degli esiti medici nella prognosi di situazioni patologiche gravi e/o croniche.

Il percorso offerto nella formazione del Terapista Ricreativo in tali realtà è tipicamente interdisciplinare, ed è rivolto a tutte le figure professionali che rientrano nella sfera clinica e socio-educativa del soggetto preso in carico (in particolare terapisti della riabilitazione, infermieri, psicologi, educatori).

Il percorso offerto dal Master in Terapia Ricreativa dell’Università Vita-Salute San Raffaele integra l’acquisizione di conoscenze mediche, psicologiche, di tecniche riabilitative motorie e psicologiche con l’insegnamento della Terapia Ricreativa ed una ampia esperienza di tirocinio nella principale realtà Nazionale che declina questa pratica in modalità strutturata, che parteciperà in convenzione, la Fondazione Dynamo Camp Onlus.

Il Master è proposto in collaborazione con Dynamo Camp e Dynamo Academy.

Link Utili