Dopo la Laurea

Dopo la Laurea

Tirocini Post lauream Psicologia Magistrale

A seguito della pubblicazione della legge 8 novembre 2021, n. 163, recante “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti” e visti  il D.M n.554 del 06/06/2022, il Decreto interministeriale n.567 del 20/06/2022 e il Decreto interministeriale n.654 del 05/07/2022 in materia di tirocini ed esame di Stato

si forniscono le seguenti informazioni valide solo per coloro che hanno conseguito o che conseguono la laurea Magistrale in Psicologia in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti.

Si comunica che i sopracitato laureati acquisiscono l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo previo superamento di un tirocinio pratico-valutativo (TPV) e di una prova pratica valutativa (PPV) orale abilitante.

Il TPV ha durata complessiva pari a 750 ore complessive e si sostanzia in attività formative professionalizzanti svolte in contesti operativi presso qualificati enti esterni convenzionati con le Università. Si consiglia che il range dell’impegno settimanale del tirocinio sia di 15-30 ore e che complessivamente venga svolto in un arco temporale di 6-12 mesi.

L’accreditamento degli Enti e dei Tutor rimane in capo all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), nella figura della Commissione Paritetica composta dallo stesso Ordine e dai Responsabili dei tirocini di tutte le Università lombarde (Università Cattolica del Sacro Cuore – sedi di Milano e Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli  Studi di Pavia, Università telematica e-Campus, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano).

Solo in seguito a tale accreditamento sarà possibile chiedere ai singoli Atenei una convenzione per poter ospitare tirocinanti presso la propria / le proprie sedi.


I laureati presso altri Atenei Italiani che volessero svolgere un tirocinio di Psicologia abilitante alla professione presso Ospedale San Raffaele, possono contattare direttamente i tutor all'elenco sempre aggiornato presente sul sito di OPL, rivolgendosi per le pratiche assicurative al proprio ateneo di provenienza.

Linee guida tirocinio OPL_regimetransitorio

Link Utili