All the news

COVID-19: pubblicati i risultati dello studio clinico su Anakinra

08 May 2020
Research

I medici del San Raffaele mostrano la sicurezza e l’efficacia di Anakinra, farmaco ad azione immunosoppressiva, per contrastare le forme gravi di Covid-19

 

Un nuovo studio, condotto dal Dott. Giulio Cavalli, ricercatore in Medicina Interna presso UniSR e immunologo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, e coordinato dal Prof. Lorenzo Dagna, Associato di Medicina Interna UniSR e primario dell’Unità di Immunologia, reumatologia, allergologia e malattie rare, mostra l’efficacia e la sicurezza di una molecola – anakinra – capace di spegnere l’eccessiva risposta immunitaria causata dalle forme gravi di Covid-19.

La sperimentazione è stata effettuata all’interno del maxi studio clinico osservazionale su Covid-19 coordinato dal professori Alberto Zangrillo, direttore delle Unità di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardio-Toraco-Vascolare, e dal professor Fabio Ciceri, vice direttore scientifico per la ricerca clinica e primario dell’unità di Ematologia e Trapianto di Midollo.

Il farmaco è stato utilizzato a un dosaggio più elevato e con una somministrazione diversa rispetto all’abituale (endovenosa e non sottocutanea) su 29 pazienti ricoverati presso il San Raffaele in ventilazione non-invasiva e con quadri clinici ad alto rischio.

Poiché anakinra è già in commercio in quasi tutti i paesi del mondo – principalmente per il trattamento dell’artrite reumatoide – i risultati dello studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Lancet Rheumatology, potrebbero avere un risvolto clinico immediato.

Perché usare farmaci immunosoppressivi contro Covid-19

Attualmente, purtroppo, non esistono ancora farmaci specifici per Covid-19. Ecco perché le terapie sperimentali testate in questi mesi utilizzano farmaci in regime off-label, ovvero approvati ma indicati per altre patologie, o addirittura non ancora approvati e dunque somministrati a uso compassionevole.

“Una delle più temibili complicanze di COVID-19 è lo sviluppo di una “tempesta infiammatoria”, che a livello polmonare può a sua volta causare una polmonite grave con insufficienza respiratoria e causare  la morte del paziente. Ecco perché si è pensato di utilizzare molecole ad azione immunosoppressiva capaci di spegnere l’eccessiva risposta immunitaria e contribuire in questo modo alla ripresa funzionale dei polmoni”

 spiega Lorenzo Dagna. 

La terapia sperimentale con anakinra

Specifica Giulio Cavalli:

“Nel nostro studio abbiamo utilizzato a questo proposito anakinra, un farmaco già utilizzato per trattare l’artrite reumatoide e altre gravi patologie infiammatorie. È un farmaco che agisce neutralizzando  Interleuchina-1 (IL-1), una molecola infiammatoria prodotta dal sistema immunitario in risposta a infezioni virali. In passato avevamo già utilizzato in modo sperimentale anakinra per il trattamento di altre gravi malattie”.

Lo studio del gruppo di ricerca dell’Unità di Immunologia, reumatologia, allergologia e malattie rare – leader internazionale nelle terapie che interferiscono con la produzione di IL-1 – è il primo studio pubblicato al mondo che valuta l’utilizzo di anakinra per i pazienti Covid-19 in ventilazione non invasiva.

I risultati dello studio

“Per bloccare la risposta infiammatoria eccessiva e dannosa scatenata dal coronavirus, abbiamo utilizzato il farmaco a un dosaggio più elevato e con una somministrazione diversa rispetto all’abituale, endovenosa e non sottocutanea. A 21 giorni dal trattamento, il 72% dei pazienti mostrava un netto miglioramento della funzione respiratoria e dell’infiammazione sistemica”.

spiega Giulio Cavalli.

Il gruppo di pazienti COVID-19 trattati con dosi elevate di anakinra è stato confrontato retrospettivamente con un gruppo di controllo di 16 pazienti che, al contrario, aveva ricevuto solo la terapia standard. La differenza è notevole: nel gruppo di controllo funzione respiratoria è migliorata solo nel 50% dei pazienti e la mortalità è risultata essere quattro volte superiore.

“I risultati ottenuti dovranno essere confermati da ulteriori studi, di dimensione maggiore, ma sono molto promettenti. Considerato inoltre che anakinra è un farmaco accessibile e disponibile in gran parte del mondo, quanto da noi descritto potrebbe avere un risvolto clinico immediato: una terapia off-label sicura per attenuare la tempesta infiammatoria scatenata dal nuovo coronavirus”

conclude Lorenzo Dagna.

Share news

You might be interested in

Demonstrated efficacy of a new CAR-Treg therapy in a model of systemic lupus erythematosus
Research27 March 2024
Demonstrated efficacy of a new CAR-Treg therapy in a model of systemic lupus erythematosus
T lymphocytes are sufficient to protect from COVID-19 even in the absence of antibodies
Research14 March 2024
T lymphocytes are sufficient to protect from COVID-19 even in the absence of antibodies
ERC Consolidator Grant awarded to Dr. Donato Inverso
Awards08 March 2024
ERC Consolidator Grant awarded to Dr. Donato Inverso
The San Raffaele Neurotech Hub is born in Milan
Research05 March 2024
The San Raffaele Neurotech Hub is born in Milan