All the news

Al Dott. Pederzoli, dottorando, premio di mobilità per ricercatori in campo oncologico

01 April 2020
Awards

La Fondazione Ricerca Molinette Onlus in collaborazione con l’Associazione “Guarda oltre ciò che vedi” ha bandito nell’anno 2019-2020 un programma di mobilità e formazione per giovani ricercatori impegnati nella ricerca oncologica. Il bando è stato pensato per offrire un contributo a giovani ricercatori sotto i 32 anni al fine di svolgere brevi periodi di soggiorno formativo o partecipare a corsi di aggiornamento nel campo dell’oncologia, in Italia o all’estero.

Tra i vincitori del primo programma di mobilità anche il Dott. Filippo Pederzoli, laureato presso l’International MD Program UniSR e iscritto al secondo anno del nostro International PhD Program in Molecular Medicine. Considerato l’elevato numero di richieste ricevute per questa edizione, la Commissione ha deciso di premiare i migliori candidati in base al curriculum e ai criteri di mobilità e di formazione che caratterizzano l’iniziativa. Grazie al contributo ricevuto, il Dott. Pederzoli ha partecipato a febbraio al meeting “The Microbiome, Viruses, and Cancer” organizzato dalla American Association for Cancer Research (AACR) negli Stati Uniti.

Dichiara Filippo:

“Il riconoscimento ricevuto mi riempie d’orgoglio e di soddisfazione e mi ha permesso di partecipare a questo importante meeting che ha richiamato ad Orlando i più importanti ricercatori del settore. Inoltre, ho avuto l’opportunità di presentare il nostro lavoro sul ruolo del microbioma nel tumore vescicale, ricevendo feedback positivi sulla linea di ricerca che stiamo portando avanti. A tal proposito, voglio esprimere la mia gratitudine a tutti i mentori che mi hanno guidato e tuttora mi guidano, ad iniziare dal Dott. Massimo Alfano, mio supervisore durante il dottorato, e naturalmente i Prof. Andrea Salonia e Francesco Montorsi, che mi hanno sempre supportato durante questi anni in UniSR”.

L’Associazione “Guarda oltre ciò che vedi” è nata in ricordo della Dott.ssa Simona Morone, giovane ricercatrice universitaria scomparsa nel 2017, con l’intento di dare un seguito a quello che è stato l’impegno della Dottoressa nella ricerca e nella cura delle malattie oncologiche. Clicca qui per maggiori informazioni.

Share news

You might be interested in

Boletta and Iannacone awarded two ERC Advanced Grants
Awards11 April 2024
Boletta and Iannacone awarded two ERC Advanced Grants
ERC Consolidator Grant awarded to Dr. Donato Inverso
Awards08 March 2024
ERC Consolidator Grant awarded to Dr. Donato Inverso
Phacilitate Lifetime Achievement Award 2024 For Advanced Therapies To Luigi Naldini
Awards22 January 2024
Phacilitate Lifetime Achievement Award 2024 For Advanced Therapies To Luigi Naldini
Prof. Necchi receives the “Beppe Della Porta” Award by the President of the Republic
Awards03 November 2023
Prof. Necchi receives the “Beppe Della Porta” Award by the President of the Republic