All the news

Triennale di Milano e UniSR: Di futuri ignoti, dialoghi di filosofia e immagine

28 June 2022
Events

Continua la collaborazione tra il Corso di Laurea magistrale in Teoria e storia delle arti e dell'immagine dell'Università Vita-Salute San Raffaele e la Triennale di Milano con l'obiettivo di realizzare momenti di ricerca, riflessione e confronto tra la filosofia, l’architettura, il design, l’arte contemporanea, la fotografia, il teatro e le arti performative.

Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagine

La nuova edizione del ciclo di incontri Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagine, che prevede una serie di incontri aperti a tutti, tra filosofia, arte, architettura e design, rientra nel programma di Triennale Estate, l’ampio palinsesto di Triennale,rivolto a tutta la città di Milano, per vivere la cultura insieme.

Il ciclo di eventi si è inaugurato con  17 giugno 2022  con il primo incontro che ha visto come protagonista l’artista Arthur Duff in dialogo con Damiano Gullì, curatore Arte contemporanea e Public Program di Triennale Milano, e Francesca Pola, professoressa associata di Storia dell’arte contemporanea del Corso di laurea magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine UniSR sul tema Universo e primordio.

Le trame contemporanee del ciclo Black Star di Arthur Duff, esplicitamente ispirato agli ammassi stellari scoperti nel Settecento da Charles Messier, ci parlano della reciproca rigenerazione tra pensiero e immagine, facendo emergere il primordiale della nostra relazione con quell’universo che non sappiamo di non conoscere.

Di futuri ignoti: i prossimi incontri del ciclo di eventi

I prossimi incontri aperti al pubblico che si terranno sempre all'interno nel contesto di Triennale Estate, all'interno del giardino Giancarlo De Carlo

Progettare futuri: lo spazio e le forme

28 giugno 2022, ore 18.30.

Roberto Mordacci, professore ordinario di Filosofia morale e Preside della Facoltà di Filosofia UniSR, dialogherà con Marco Sammicheli, curatore per il settore design, moda e artigianato di Triennale Milano e direttore del Museo del Design Italiano.

Ricostruire una relazione tra pensiero razionale, creatività e immaginazione del futuro, secondo un’accezione ampia del concetto di design: speculazione filosofica e design possono concorrere nella progettazione dello spazio e delle forme di vita umana del presente come dell’avvenire.

Arte – musica – filosofia

16 settembre 2022, ore 18.30  

con Massimo Donà, musicista jazz e professore ordinario di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Filosofia UniSR

Tre linguaggi, un’unica postura, tre pratiche, un’unica intenzione. Insomma, una riflessione che provi a interrogarsi su cosa distingua davvero il linguaggio della creazione da quello della riflessione, quello dei significati da quello dei segni. Una complessa rete di relazioni.

Filosofia UniSR e Triennale: la convenzione

Proseguono, anche in occasione di Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, le attività e gli appuntamenti nell’ambito della convenzione fra Triennale Milano e la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Da un lato, Triennale Milano con la sua identità diversificata e molteplice, il cui valore e le cui attività si muovono tra storia e presente, progettazione e visionarietà, con una specifica attenzione alle questioni più urgenti e significative dell’attualità e alle prospettive future più feconde dell’abitare, del costruire, dell’immaginare. Dall’altro, la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele che con il Corso di laurea magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine, propone un percorso formativo inedito nel panorama universitario italiano, fondato sull’intreccio interdisciplinare della storia dell’arte, dell’architettura e delle arti performative con le conoscenze teoriche e gli strumenti critici della filosofia e dell’estetica.

Share news

You might be interested in

Rotelli Lectures 2021: The Seduction of Sovereignty
The University02 November 2021
Rotelli Lectures 2021: The Seduction of Sovereignty
San Raffaele School of Philosophy 2021
Philosophy28 September 2021
San Raffaele School of Philosophy 2021
SINe-INS annual conference: Ways of Investigating the Brain
Philosophy13 May 2021
SINe-INS annual conference: Ways of Investigating the Brain
Workshop online: Epistemic responsibility, ignorance and culpability
Events12 February 2021
Workshop online: Epistemic responsibility, ignorance and culpability