All the news

Triennale di Milano e UniSR: Di futuri ignoti, dialoghi di filosofia e immagine

28 June 2022
Events

Continua la collaborazione tra il Corso di Laurea magistrale in Teoria e storia delle arti e dell'immagine dell'Università Vita-Salute San Raffaele e la Triennale di Milano con l'obiettivo di realizzare momenti di ricerca, riflessione e confronto tra la filosofia, l’architettura, il design, l’arte contemporanea, la fotografia, il teatro e le arti performative.

Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagine

La nuova edizione del ciclo di incontri Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagine, che prevede una serie di incontri aperti a tutti, tra filosofia, arte, architettura e design, rientra nel programma di Triennale Estate, l’ampio palinsesto di Triennale,rivolto a tutta la città di Milano, per vivere la cultura insieme.

Il ciclo di eventi si è inaugurato con  17 giugno 2022  con il primo incontro che ha visto come protagonista l’artista Arthur Duff in dialogo con Damiano Gullì, curatore Arte contemporanea e Public Program di Triennale Milano, e Francesca Pola, professoressa associata di Storia dell’arte contemporanea del Corso di laurea magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine UniSR sul tema Universo e primordio.

Le trame contemporanee del ciclo Black Star di Arthur Duff, esplicitamente ispirato agli ammassi stellari scoperti nel Settecento da Charles Messier, ci parlano della reciproca rigenerazione tra pensiero e immagine, facendo emergere il primordiale della nostra relazione con quell’universo che non sappiamo di non conoscere.

Di futuri ignoti: i prossimi incontri del ciclo di eventi

I prossimi incontri aperti al pubblico che si terranno sempre all'interno nel contesto di Triennale Estate, all'interno del giardino Giancarlo De Carlo

Progettare futuri: lo spazio e le forme

28 giugno 2022, ore 18.30.

Roberto Mordacci, professore ordinario di Filosofia morale e Preside della Facoltà di Filosofia UniSR, dialogherà con Marco Sammicheli, curatore per il settore design, moda e artigianato di Triennale Milano e direttore del Museo del Design Italiano.

Ricostruire una relazione tra pensiero razionale, creatività e immaginazione del futuro, secondo un’accezione ampia del concetto di design: speculazione filosofica e design possono concorrere nella progettazione dello spazio e delle forme di vita umana del presente come dell’avvenire.

Arte – musica – filosofia

16 settembre 2022, ore 18.30  

con Massimo Donà, musicista jazz e professore ordinario di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Filosofia UniSR

Tre linguaggi, un’unica postura, tre pratiche, un’unica intenzione. Insomma, una riflessione che provi a interrogarsi su cosa distingua davvero il linguaggio della creazione da quello della riflessione, quello dei significati da quello dei segni. Una complessa rete di relazioni.

Filosofia UniSR e Triennale: la convenzione

Proseguono, anche in occasione di Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, le attività e gli appuntamenti nell’ambito della convenzione fra Triennale Milano e la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Da un lato, Triennale Milano con la sua identità diversificata e molteplice, il cui valore e le cui attività si muovono tra storia e presente, progettazione e visionarietà, con una specifica attenzione alle questioni più urgenti e significative dell’attualità e alle prospettive future più feconde dell’abitare, del costruire, dell’immaginare. Dall’altro, la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele che con il Corso di laurea magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine, propone un percorso formativo inedito nel panorama universitario italiano, fondato sull’intreccio interdisciplinare della storia dell’arte, dell’architettura e delle arti performative con le conoscenze teoriche e gli strumenti critici della filosofia e dell’estetica.

Share news

You might be interested in

UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
Scientific events11 March 2024
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
UniSR is among the universities that have hosted UniVax Day 2024
Events07 February 2024
UniSR is among the universities that have hosted UniVax Day 2024
UniSR Gala is back!
Events31 May 2023
UniSR Gala is back!
IoCiSuono Color Party - UniSR Official A.A.22/23 Closing Party
Events17 May 2023
IoCiSuono Color Party - UniSR Official A.A.22/23 Closing Party