All the news

Dritti a voi 2024

24 February 2024
Scientific events

L’importanza dell’iniziativa

Organizzato come un vero e proprio convegno scientifico, DRItti a Voi è un modo nuovo per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca scientifica attraverso l’incontro diretto con i medici e i ricercatori quotidianamente impegnati nello studio del diabete di tipo 1.

Come gli scorsi anni, che hanno visto coinvolte oltre 400 persone, 40 specialisti tra ricercatori e clinici del San Raffaele aggiorneranno il pubblico sulle novità, dalle nuove tecnologie alla ricerca scientifica, e saranno a disposizione per rispondere sui temi di maggiore interesse.

Nel corso della giornata saranno previste sessioni plenarie e tavole rotonde tematiche, durante le quali il pubblico avrà modo di porre domande e raccontare le proprie esperienze, in una logica di ascolto reciproco e collaborazione. Non mancheranno inoltre le attività riservate ai bambini dai 4 ai 10 anni e ai ragazzi con l’insostituibile supporto di SOStegno70, associazione onlus che da anni collabora col DRI per il benessere dei ragazzi diabetici e delle loro famiglie.

DRItti a Voi: il programma

L’evento si terrà Sabato 24 Febbraio 2024 in Aula Caravella Santa Maria, presso il Campus UniSR - Milano Olgettina, dalle ore 13.00 alle ore 19.00.

Dettagli del programma:

  • 12:00-13:00    Iscrizioni
  • 13.00-14.30    What’s Hot and What’s New: ai confini del DRI.

Cosa è successo nel mondo negli ultimi anni nel campo del diabete di tipo 1? Associazioni di pazienti, sostenitori del DRI, scienziati da tutto il mondo. In video collegamento anche gli studenti del DRI nel mondo! Guest star: professor Doug Melton (e non solo…), dalla Harvard University di Boston.

  • 14:30-16:30    La nostra esperienza al vostro Servizio: Tavole Rotonde Tematiche.

Via alle domande ai nostri medici e ricercatori su diabete di tipo 1 e…trapianti e cellule staminali, tecnologie, alimentazione, gravidanza e fertilità, complicanze, predizione e prevenzione.

  • 16.30-17.30    Merenda con i nostri ricercatori. 

Studenti e giovani ricercatori raccontano le loro ricerche in stand tematici.

  • 17.30-19.00 What’s Hot and What’s New: nei confini del DRI.

Cosa sta succedendo nei laboratori del DRI adesso e cosa faremo nei prossimi anni? Scopriamo i progetti del DRI su cellule staminali, ingegneria tissutale, tolleranza immunologica, complicanze e prevenzione. Chiudiamo con la nostra visione per il futuro con il direttore, prof Lorenzo Piemonti, e le domande dei partecipanti ai ricercatori.

Dichiara il Prof. Lorenzo Piemonti, Associato di Endocrinologia UniSR e Direttore del Diabetes Research Institute, ideatore dell’iniziativa:

Questa iniziativa è per la comunità dei clinici e dei ricercatori che si occupano di diabete di tipo 1 nel nostro Istituto. Un momento irrinunciabile di confronto per costruire, insieme a chi vive la malattia, conoscenza condivisa e un dialogo nel comune intento di arrivare alla cura definitiva della malattia, obiettivo ambizioso e sfidante che costituisce la mission del DRI di Milano.

Share news

You might be interested in

UniSR at the forefront for the 5th International Symposium on IgG4-Related Disease
Scientific events12 April 2024
UniSR at the forefront for the 5th International Symposium on IgG4-Related Disease
UniSR for UniStem Day 2024: research explained to high school students
Scientific events22 March 2024
UniSR for UniStem Day 2024: research explained to high school students
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
Scientific events11 March 2024
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
UniSR for Citizen Science: a workshop to promote collaborations between funding bodies, patients and researchers
Scientific events21 December 2023
UniSR for Citizen Science: a workshop to promote collaborations between funding bodies, patients and researchers