Tra gli speaker ci saranno due ricercatori di Ospedale e Università Vita-Salute San Raffaele, partner milanese del festival
Dopo il successo dell'edizione 2023, Pint of Science torna a Milano. È la nona edizione italiana dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo, nato per portare gratuitamente la scienza nei pub.
Neuroscienze, fisica delle particelle, intelligenza artificiale, sostenibilità, salute e tecnologia sono solo alcuni dei tanti temi di attualità scientifica affrontati in questa edizione che vuole più che mai trasmettere l’importanza e della ricerca scientifica e il suo ruolo chiave nella comprensione del mondo moderno.
Pint of Science Milano: dove e quando
13-14-15 maggio, ore 19:15, sette pub coinvolti sul territorio milanese: Spiller in zona Isola, Ostello Bello Grande in zona Stazione Centrale, Union Club in Città Studi, 10gradinord in zona Navigli, Triple Beer Craft in zona Cenisio e BIMstrò a Bicocca. Tra le novità di quest’anno, per la prima volta a Milano (e in Italia) ci sarà un pub, Alibi Music & Spirits a Gorla, che ospiterà dei talk accessibili con interpretazione in Lingua italiana dei segni (LIS).
Durante ognuna delle tre serate, ciascuno dei pub ospiterà ricercatrici e ricercatori che, con presentazioni interattive di circa 40 minuti, seguite dalle domande del pubblico, racconteranno il loro lavoro in un’atmosfera colloquiale e informale.
La collaborazione tra UniSR e Pint of Science
Università Vita-Salute San Raffaele collabora dal 2017 all’evento, sostenendo come sponsor l’organizzazione delle serate milanesi e partecipando con i propri scienziati, nella convinzione che Pint of Science sia un’occasione unica per avvicinare il pubblico ai protagonisti della ricerca di frontiera. All’edizione di quest’anno partecipano Andrea Locatelli, ricercatore nella Age-related Diseases Unit, Dipartimento di genetica e biologia cellulare, IRCCS Ospedale San Raffaele, e Anna Palmisano, radiologa nella Unit of Advanced Imaging for Personalized Medicine, Experimental Imaging Center, IRCCS Ospedale San Raffaele e ricercatrice in Diagnostica per immagini e radioterapia UniSR:
- Lunedì 13 maggio alle 19:30 presso Union Club, Via Moretto da Brescia, 36, Andrea Locatelli parlerà dei segreti della longevità nei mammiferi: “The aging rEvolution: un viaggio nell’evoluzione della longevità tra talpe, balene e pipistrelli”. Da sempre l’uomo si è interrogato sulle cause della lunghezza (o brevità) della vita. Oggi una risposta può essere trovata nella biologia evoluzionistica e nella filogenomica comparativa. Parleremo di come si è evoluta la longevità nei mammiferi e dei loro segreti di giovinezza, tra balene, talpe e pipistrelli, cercando di comprendere i meccanismi molecolari che condizionano la durata della vita.
- Mercoledì 15 maggio alle 19:30 presso Spiller, Via Alserio, 9, Anna Palmisano i racconterà applicazioni, potenzialità e possibili limiti dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario: “AI e salute: amici o nemici?”. Nel mondo dell’intelligenza artificiale in ambito medico, la diagnostica per immagini è la metodica che più di altre si presta all’integrazione con AI. Scopriremo come l’AI sta rivoluzionando la partica clinica, sfatando falsi miti, sottolineandone i limiti ma anche esaltandone le potenzialità, solleticando la fantasia. Ma sempre restando con i piedi per terra.
Gli eventi sono a partecipazione gratuita e senza necessità di prenotazione, basta presentarsi al pub. Segui gli appuntamenti UniSR e scopri tutto il programma di Pint of Science: https://pintofscience.it/events/milano