Tutte le news

Pint of Science 2024: nei pub milanesi torna la scienza alla spina

15 maggio 2024
Eventi

Tra gli speaker ci saranno due ricercatori di Ospedale e Università Vita-Salute San Raffaele, partner milanese del festival

Dopo il successo dell'edizione 2023, Pint of Science torna a Milano. È la nona edizione italiana dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo, nato per portare gratuitamente la scienza nei pub.

Neuroscienze, fisica delle particelle, intelligenza artificiale, sostenibilità, salute e tecnologia sono solo alcuni dei tanti temi di attualità scientifica affrontati in questa edizione che vuole più che mai trasmettere l’importanza e della ricerca scientifica e il suo ruolo chiave nella comprensione del mondo moderno.

Pint of Science Milano: dove e quando

13-14-15 maggio, ore 19:15, sette pub coinvolti sul territorio milanese: Spiller in zona Isola, Ostello Bello Grande in zona Stazione Centrale, Union Club in Città Studi, 10gradinord in zona Navigli, Triple Beer Craft in zona Cenisio e BIMstrò a Bicocca. Tra le novità di quest’anno, per la prima volta a Milano (e in Italia) ci sarà un pub, Alibi Music & Spirits a Gorla, che ospiterà dei talk accessibili con interpretazione in Lingua italiana dei segni (LIS).

Durante ognuna delle tre serate, ciascuno dei pub ospiterà ricercatrici e ricercatori che, con presentazioni interattive di circa 40 minuti, seguite dalle domande del pubblico, racconteranno il loro lavoro in un’atmosfera colloquiale e informale.

La collaborazione tra UniSR e Pint of Science

Università Vita-Salute San Raffaele collabora dal 2017 all’evento, sostenendo come sponsor l’organizzazione delle serate milanesi e partecipando con i propri scienziati, nella convinzione che Pint of Science sia un’occasione unica per avvicinare il pubblico ai protagonisti della ricerca di frontiera. All’edizione di quest’anno partecipano Andrea Locatelli, ricercatore nella Age-related Diseases Unit, Dipartimento di genetica e biologia cellulare, IRCCS Ospedale San Raffaele, e Anna Palmisano, radiologa nella Unit of Advanced Imaging for Personalized Medicine, Experimental Imaging Center, IRCCS Ospedale San Raffaele e ricercatrice in Diagnostica per immagini e radioterapia UniSR:

  • Lunedì 13 maggio alle 19:30 presso Union Club, Via Moretto da Brescia, 36, Andrea Locatelli parlerà dei segreti della longevità nei mammiferi: “The aging rEvolution: un viaggio nell’evoluzione della longevità tra talpe, balene e pipistrelli”. Da sempre l’uomo si è interrogato sulle cause della lunghezza (o brevità) della vita. Oggi una risposta può essere trovata nella biologia evoluzionistica e nella filogenomica comparativa. Parleremo di come si è evoluta la longevità nei mammiferi e dei loro segreti di giovinezza, tra balene, talpe e pipistrelli, cercando di comprendere i meccanismi molecolari che condizionano la durata della vita.
  • Mercoledì 15 maggio alle 19:30 presso Spiller, Via Alserio, 9, Anna Palmisano i racconterà applicazioni, potenzialità e possibili limiti dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario: “AI e salute: amici o nemici?”. Nel mondo dell’intelligenza artificiale in ambito medico, la diagnostica per immagini è la metodica che più di altre si presta all’integrazione con AI. Scopriremo come l’AI sta rivoluzionando la partica clinica, sfatando falsi miti, sottolineandone i limiti ma anche esaltandone le potenzialità, solleticando la fantasia. Ma sempre restando con i piedi per terra.

Gli eventi sono a partecipazione gratuita e senza necessità di prenotazione, basta presentarsi al pub. Segui gli appuntamenti UniSR e scopri tutto il programma di Pint of Science: https://pintofscience.it/events/milano

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

San Raffaele School of Philosophy 2024
Eventi02 ottobre 2024
San Raffaele School of Philosophy 2024
Il San Raffaele assume la Presidenza di EUHA per i prossimi 6 mesi
Premi e riconoscimenti17 giugno 2024
Il San Raffaele assume la Presidenza di EUHA per i prossimi 6 mesi
Gender Lunch Seminars: Genere in pixel
Eventi12 giugno 2024
Gender Lunch Seminars: Genere in pixel
Dal 10 al 12 Giugno: Summer School 2024
Filosofia10 giugno 2024
Dal 10 al 12 Giugno: Summer School 2024