Cattedra Rotelli 2024: Lecture di Nancy Fraser

08 maggio 2024
Eventi

La Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ha attivato le lectures della Cattedra in memoria del Professor Giuseppe Rotelli, fondatore del Gruppo ospedaliero San Donato, scomparso nel 2013. Le lectures, dedicate ogni anno a tematiche di rilievo per le società contemporanee e affidate a personalità di spicco in ambito internazionale, giungono alla loro ottava edizione.

In copertina: Photo©️Marvin Ester

Cattedra Rotelli 2024: Three faces of capitalist labor

L’ospite di quest’anno sarà la Professoressa Nancy Fraser, filosofa e teorica femminista statunitense, che terrà un ciclo di lezioni sul tema “Three faces of capitalist labor. Uncovering the hidden ties between gender, race, and class”.

Nancy Fraser, impegnata nell'ambito della filosofia politica e dell'etica normativa, insegna Scienze politiche e sociali alla New School for Social Research di New York. È nota per il suo lavoro sul concetto di giustizia sociale, oltre che per il suo approccio pionieristico al pensiero femminista.

L’edizione di quest’anno si terrà dall’8 al 10 maggio.

L’evento si terrà in presenza in Aula DO 103 (UniSR Campus Mi2, Palazzo Donatello).

Programma completo

• Lecture 1. Cannibal Capitalism

8 Maggio, 14:30 – 17:30 (CET)

Discussant: Maria Russo (Università Vita-Salute San Raffaele);
    Alessandro Volpe (Università Vita-Salute San Raffaele)

• Lecture 2. Three Faces of Labor: Uncovering the Hidden Ties among Gender, Race, and Class

9 Maggio, 10:30 – 13:00 (CET)

Discussant: Marina Calloni (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

• Lecture 3. What Counts as a Labor Movement? Historical Struggles and Missed Encounters

9 Maggio, 14:30 – 17:00 (CET)

Discussant: Roberto Mordacci (Università Vita-Salute San Raffaele)

• Lecture 4. Class beyond Class in the 21st Century: A United Front of Three Labor Movements?

10 Maggio, 10:30 – 13:00 (CET)

Discussant: Giorgio Fazio (Sapienza Università di Roma)

• Lecture 5. The Art of Work: William Morris’s Vision of Emancipated Labor

10 Maggio, 14:30 – 17:00 (CET)

Discussant: Raffaele Ariano (Università Vita-Salute San Raffaele)

Tutte le lezioni si terranno in lingua inglese

Cattedra Rotelli 2024 - Programma

Come partecipare?

L’evento si svolge in presenza ed è aperto al pubblico.

Per coloro che non sono studenti o personale docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele, è necessario registrarsi compilando il form.

Gender Lunch Seminars: L'affaire du foulard
Eventi09 maggio 2024
Gender Lunch Seminars: L'affaire du foulard
Rotelli Lectures 2024: Nancy Fraser porta la sua visione sul lavoro e sulla giustizia sociale