Economy and emotions: ce ne parla il prof. Matteo Motterlini

29 luglio 2016
Filosofia

Osservare più da vicino le nostre emozioni potrebbe aprire la strada ad una nuova economia più vicina al reale funzionamento della nostra mente, una economia più umana basata anche sui nostri stati d’animo, paure ed irrazionalità.
L’uomo da sempre sceglie, non solo seguendo un processo decisionale razionale, ma anche secondo il suo istinto, quindi comprendere scientificamente questo meccanismo permetterebbe la creazione di modelli economici a razionalità limitata più vicini a come l’essere umano prende decisioni.
“Poiché l’uomo non è un essere perfettamente razionale: la psicologia è estremamente importante per l’economia”, spiega, in un intervento per le Generali, il filosofo e neuro-economista Matteo Motterlini, professore all’Università Vita-Salute San Raffaele, nominato Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Scienze Sociali e Comportamentali, l’11 maggio scorso.

Attività del Laboratorio Filosofia Impresa
Filosofia30 marzo 2020
Attività del Laboratorio Filosofia Impresa
Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
Filosofia04 marzo 2020
Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
SINe-INS Conference: New Ways of Investigating the Brain –Postponed -  May 2021
Attività di ricerca17 febbraio 2020
SINe-INS Conference: New Ways of Investigating the Brain –Postponed - May 2021
Giornata della Memoria: mantenere vivo il ricordo e agire ne parliamo con la Professoressa Sala