5 maggio: Giornata mondiale per la sensibilizzazione sull’igiene delle mani

04 maggio 2018
Medicina

Il 5 maggio è la Giornata mondiale per la sensibilizzazione sull’igiene delle mani, in occasione della Campagna istituita nel 2009 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La data scelta è il 5 Maggio, in quanto:

– 5 sono le dita di una mano: le mani del personale sanitario sono il veicolo più frequentemente implicato nella trasmissione di patogeni in ambito assistenziale;

– 5 sono i momenti per l’igiene delle mani: essa è la misura più efficace per ridurre le Infezioni Correlate all’Assistenza sanitaria, e trova 5 momenti (o indicazioni) per quando praticarla (secondo le linee guida OMS 2009).

Il tema proposto dall’OMS per il 2018 è “È NELLE TUE MANI: PREVIENI LA SEPSI IN OSPEDALE” (It’s in your hands – prevent sepsis in health care). La sepsi è una condizione di infezione generalizzata che colpisce più di 30 milioni di pazienti nel mondo ogni anno. Con questa campagna, l’OMS vuole richiamare all’azione tutte le strutture assistenziali per la prevenzione della sepsi anche attraverso la corretta igiene delle mani.

Buona igiene delle mani a tutti!

Articolo a cura di Anna Biancardi, Eleonora Bossi*, Angelo Mezzoiuso*, Matteo Moro, Paola Nizzero

Direzione Sanitaria, Area Igienico-Sanitaria

* Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, UNISR

La brochure riassuntiva sull’igiene delle mani è disponibile qui.

Edoardo Zancanaro, studente MD Program UniSR, presenta il proprio lavoro al Congresso PCR London Valves
Medicina16 gennaio 2020
Professioni Sanitarie: in UniSR tre Master per ridefinire la carriera
Medicina08 gennaio 2020
Professioni Sanitarie: in UniSR tre Master per ridefinire la carriera
Preparati al meglio per la prova d’ammissione: scopri come!
Ateneo23 dicembre 2019
Preparati al meglio per la prova d’ammissione: scopri come!
Aperte le iscrizioni ai test di ammissione ai corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia
Ateneo21 dicembre 2019