Disegnare con il pensiero: la filosofia dell’immagine di Gioacchino da Fiore.

25 maggio 2018

31 maggio Giornata di studi per l’edizione del Liber Figurarum.

“Disegnare con il pensiero”  la giornata di studio, incontro e discussione, organizzata dal Centro di Ricerca UniSR di Storia e Teoria dell’Immagine – ICONE, si terrà il 31 maggio a Cesano Maderno, nel suggestivo Palazzo Arese Borromeo,  dalle ore 11:00 alle ore 17:00.

Sarà il nesso fra pensiero iconico e teologia, estetica ed escatologia e, più in generale, quello fra immagine e filosofia,  il tema che questa giornata di studi vorrebbe approfondire valendosi di prestigiosi studiosi di fama nazionale e internazionale.

L’incontro, inoltre, sarà fondamentale occasione di ricerca scientifica in vista della progettata nuova edizione del Liber figurarum di Gioacchino da Fiore, patrocinata dal Centro di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine (ICONE), il libro che lo studioso Bernard McGinn non esitò a definire, nel suo The Calabrian Abbot (1985), «una delle testimonianze più evidenti del suo genio originale».

Gioacchino da Fiore fra le figure più affascinanti della storia del pensiero: teologo e mistico italiano, fondatore dell’ordine dei monaci florensi , fu originale fautore di una visionaria teologia della storia che, in un’ottica potentemente escatologica e sulla base delle Scritture, si proponeva di vaticinare e comprendere le caratteristiche dell’età futura.

Ma se rivoluzionarie furono le sue posizioni rispetto alla tradizione medievale parimenti innovativo fu lo stile col quale l’abate trasmise le proprie idee: quello dell’esegesi simbolica, della teologia figurativa che pensa attraverso le immagini.

Sarà il pensiero e lo stile  del monaco florense la partenza per l’analisi di quel legame che corre fra immagine e filosofia,  tema principe della giornata.

Vi aspettiamo!

QUI è possibile scaricare la locandina con il programma completo

San Raffaele School of Philosophy 2021
Filosofia28 settembre 2021