Tutte le news

Disegnare con il pensiero: la filosofia dell’immagine di Gioacchino da Fiore.

25 maggio 2018
Filosofia

31 maggio Giornata di studi per l’edizione del Liber Figurarum.

“Disegnare con il pensiero”  la giornata di studio, incontro e discussione, organizzata dal Centro di Ricerca UniSR di Storia e Teoria dell’Immagine – ICONE, si terrà il 31 maggio a Cesano Maderno, nel suggestivo Palazzo Arese Borromeo,  dalle ore 11:00 alle ore 17:00.

Sarà il nesso fra pensiero iconico e teologia, estetica ed escatologia e, più in generale, quello fra immagine e filosofia,  il tema che questa giornata di studi vorrebbe approfondire valendosi di prestigiosi studiosi di fama nazionale e internazionale.

L’incontro, inoltre, sarà fondamentale occasione di ricerca scientifica in vista della progettata nuova edizione del Liber figurarum di Gioacchino da Fiore, patrocinata dal Centro di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine (ICONE), il libro che lo studioso Bernard McGinn non esitò a definire, nel suo The Calabrian Abbot (1985), «una delle testimonianze più evidenti del suo genio originale».

Gioacchino da Fiore fra le figure più affascinanti della storia del pensiero: teologo e mistico italiano, fondatore dell’ordine dei monaci florensi , fu originale fautore di una visionaria teologia della storia che, in un’ottica potentemente escatologica e sulla base delle Scritture, si proponeva di vaticinare e comprendere le caratteristiche dell’età futura.

Ma se rivoluzionarie furono le sue posizioni rispetto alla tradizione medievale parimenti innovativo fu lo stile col quale l’abate trasmise le proprie idee: quello dell’esegesi simbolica, della teologia figurativa che pensa attraverso le immagini.

Sarà il pensiero e lo stile  del monaco florense la partenza per l’analisi di quel legame che corre fra immagine e filosofia,  tema principe della giornata.

Vi aspettiamo!

 

QUI è possibile scaricare la locandina con il programma completo

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Neuroethics: New Ways of Investigating the Brain – call for paper.
Attività di ricerca17 febbraio 2020
Neuroethics: New Ways of Investigating the Brain – call for paper.
Giornata della Memoria: mantenere vivo il ricordo e agire ne parliamo con la Professoressa Sala
Ateneo27 gennaio 2020
Giornata della Memoria: mantenere vivo il ricordo e agire ne parliamo con la Professoressa Sala
E’ mancato il Prof. Severino, docente della Facoltà di Filosofia.
Ateneo17 gennaio 2020
E’ mancato il Prof. Severino, docente della Facoltà di Filosofia.
Tavola rotonda “Cibo e sapere”
Filosofia14 gennaio 2020
Tavola rotonda “Cibo e sapere”