Phenomenology Today Workshop

09 maggio 2018

15 maggio 2018

Continuano gli appuntamenti del Workshop Phenomenology Today organizzato dal Centro di Ricerca PERSONA della Facoltà di Filosofia. Il Workshop affronta i temi principali della discussione filosofica contemporanea all’interfaccia tra fenomenologia, ontologia sociale e filosofia della mente. I seminari sono aperti a tutte le persone interessate.

Nell’ambito del Workshop Phenomenology Today organizzato dal Centro Persona, il giorno 15 maggio 2018, dalle ore 14 alle ore 16, nell’aula Agnodice (DIBIT 1), si svolgerà il seminario tenuto da Paolo di Lucia (Università di Milano) e Lorenzo Passerini Glazel (Università di Milano-Bicocca) dal titolo “Il fenomeno delle norme. Prospettive ontologiche e pragmatiche”.

Di fronte alla domanda Che cosa è una norma? quattro atteggiamenti teorici sono possibili: (i) l’atteggiamento che consiste nel cercare di individuare la vera realtà delle norme in un unico ordine di fenomeni; (ii) l’atteggiamento che consiste nel cercare di individuare la vera realtà delle norme in una combinazione di fenomeni appartenenti a due o più ordini differenti; (iii) l’atteggiamento che consiste nel ritenere che il concetto di “norma” sia un concetto superfluo, privo di uno specifico referente in qualunque modo determinabile; (iv) l’atteggiamento che consiste semplicemente nel ricostruire i differenti fenomeni che vengono designati dal termine ‘norma’, e nell’indagarne le possibili interrelazioni. Assumendo il quarto atteggiamento, indagheremo nel corso del seminario alcuni dei fenomeni designati dal termine “norma”, muovendo, in particolare, dall’analisi fenomenologica dell’atto sociale della Bestimmung proposta da Adolf Reinach, e dalla correlata distinzione tra norme morali e norme statuite, sottolineando come questi due tipi di fenomeni chiamati “norme” implichino, in Reinach, due distinte epistemologie del normativo.

L’Europa e il climate change: giornata di studi a Palazzo Arese Borromeo
Ateneo10 settembre 2020
L’Europa e il climate change: giornata di studi a Palazzo Arese Borromeo
Empatia in tempo di crisi: quali effetti possiamo vedere nella situazione attuale?
Filosofia04 agosto 2020
Vivere l’ambiente universitario a 360 gradi da casa: è stato possibile e stimolante!
Ateneo03 agosto 2020
Covid, qualità dell’aria e climate change