Breakin’ Science: i ricercatori del San Raffaele portano la scienza nelle scuole

27 maggio 2019
Attività di ricerca

Breakin’ Science è il progetto dell’Università Vita-Salute San Raffaele e dell’IRCCS Ospedale San Raffaele che porta la scienza nelle scuole!

Si è conclusa per quest’anno l’esperienza che ha condotto più di 30 ricercatori del San Raffaele in 18 classi di diversi istituti di Milano, raggiungendo più di 400 studenti delle scuole medie inferiori.

Breakin’ Science è introdotta da una breve presentazione che ripercorre alcuni concetti base di biologia della cellula, e dal gioco “indovina il ricercatore”, in cui i ragazzi hanno a disposizione alcuni indizi per indovinare l’ambito di studio dei ricercatori: a ciascuno viene poi lasciato spazio per raccontare in modo accessibile la propria ricerca. Gli studenti vengono successivamente suddivisi in gruppi per le attività pratiche: estrazione del DNA dalle cellule della mucosa della bocca, visione di cellule e tessuti al microscopio e utilizzo dell’apparato di elettroforesi per analizzare il DNA. I gruppi sono organizzati in modo da consentire a ciascuno di svolgere tutte le attività.

Al termine di questo primo anno, i feedback raccolti sono stati decisamente positivi: gli studenti sono stati affascinati e partecipi, pieni di domande e curiosità, i docenti interessati da questa scienza interattiva che integra e completa ciò che insegnano a scuola, i ricercatori felici di aver trasmesso ai ragazzi la passione e l’entusiasmo per il loro lavoro.

L’appuntamento è per l’anno prossimo, con nuove entusiasmanti attività!

Intanto non perdere le iniziative di public engagement di UniSR e OSR

Neuroethics: New Ways of Investigating the Brain – call for paper.
Attività di ricerca17 febbraio 2020
Neuroethics: New Ways of Investigating the Brain – call for paper.
Plenary Lecture:
Attività di ricerca22 gennaio 2020
Plenary Lecture: "Prioritising cancer therapeutic targets via CRISPR-Cas9 screens and multiomics data integration"
Gender Lunch Seminars - prossimo incontro: 30 gennaio 2020
Ateneo15 gennaio 2020
Gender Lunch Seminars - prossimo incontro: 30 gennaio 2020
Plenary Lecture:
Attività di ricerca14 gennaio 2020
Plenary Lecture: "Progression from preleukemia to frank leukemia: lessons learned from children with Down syndrome"