Corsi di formazione permanente per docenti delle scuole superiori

09 settembre 2019

Corsi di formazione permanente per docenti delle scuole superiori

E' una nuova iniziativa della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele che prenderà avvio il 29 novembre 2019.

La partecipazione al Corso di Formazione Permanente e Continua in Filosofia è riservata a docenti della scuola media (di ogni ordine e grado).
Il corso è rivolto altresì ai laureati in possesso dei requisiti per l’insegnamento presso gli istituti di scuola media inferiore e superiore attualmente già inseriti in graduatoria, ma non ancora in ruolo.

Si prevede che i partecipanti acquisiscano innanzitutto una serie di nozioni storico-filosofiche che possano implementare e consolidare le loro previe competenze; in secondo luogo si mira all’acquisizione di alcuni punti di vista strategici per impostare una didattica chiara sotto il profilo argomentativo, ma anche efficace e accattivante, capace di suscitare aspettative e interesse negli studenti.

Gli argomenti saranno trattati non soltanto sotto il profilo filosofico, ma cercando di coinvolgere anche la dimensione letteraria, politica, sociologica, scientifica. In tal modo si vuole sollecitare l’assunzione di una visione interdisciplinare supportata da un effettivo incremento del patrimonio conoscitivo.

La didattica si prefigge dunque non solo di fornire competenze specifiche sul tema, bensì anche competenze trasversali a diversi settori disciplinari (apprendimenti). Relativamente all’ambito specifico d’insegnamento il corso si inscrive all’interno della didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti, con particolare riferimento all’insegnamento di filosofia.

Mail di riferimento per l’iscrizione: info.corsidocentisuperiori@unisr.it

Link di riferimento per formalizzare il pagamento: http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Direttore responsabile: Prof. Francesco Valagussa

Il Corpo Docente è composto dai Docenti di Ruolo della Facoltà di Filosofia www.unisr.it/docenti