Continuano online, i Gender Lunch Seminars: 15 aprile 2021 il prossimo incontro

15 aprile 2021
Attività di ricerca

Continuano online, i Gender Lunch Seminars organizzati dal centro di ricerca Gender – Interfaculty centre for gender studies.

I Gender Lunch Seminars sono seminari tenuti da relatori di diversa formazione e ambiti disciplinari – filosofico, bio-medico, psicologico, neuro-scientifico, giuridico, economico. I seminari mirano a costruire un dialogo interdisciplinare intorno alle principali tematiche trattate dagli studi di genere.

I Gender Lunch Seminar si terranno online, presso il canale di Microsoft Teams 'Gender Lunch Seminar'.

“Gravidanze”

Il prossimo gender lunch seminar si terrà giovedì 15 aprile 2021, ore 13-14.

Alessandra Piontelli (Psichiatra, neurologa e psicanalista)

Gravidanze”

In calce trovate l’abstract e il calendario dei prossimi seminari; in allegato, la locandina.

Perché gravidanze al plurale? Che cosa le rende diverse? Come sono state vissute attraverso i secoli? Come vengono vissute in altre parti del mondo? Come sono cambiate le teorie sulla fecondazione? Come ancora si differenziano in alcune regioni? Un tempo la madre era sempre certa. Fecondazioni assistite di diverso genere e gestazioni surrogate hanno infranto un principio che pareva inviolabile. Quali altre sorprese ci riserva il prossimo futuro? I feti di per sé non sono cambiati, ma, essendo diventati visibili, sono spesso oggetto di ideazioni bizzarre. Quali alcune delle principali? Che riflessi hanno sulle gravidanze? Come si studiano invece i feti? Come nascono, si sviluppano e si palesano i principali comportamenti fetali? Come iniziano e che funzione hanno i movimenti corporei del feto? Il respiro fetale è paragonabile al respiro post nascita? Le espressioni facciali esprimono sensazioni e sentimenti? Come nasce ed evolve il sonno fetale? In altre società gli ultrasuoni vengono usati per selezionare i feti in base al genere. In altre ancora magia e superstizione dominano la gravidanza. Le differenze possono essere abissali. Infine, cosa sappiamo fino ad ora su Sars-Covid-19 e gravidanza?

Locandina Piontelli

Come partecipare al Gender Lunch Seminar?

Nel rispetto delle normative Covid i Gender Lunch Seminar si terranno online, presso il canale di Microsoft Teams 'Gender Lunch Seminar'.

Per tutti gli utenti esterni a UniSR, il link per partecipare  è disponibile QUI

Per gli utenti UniSR per iscriversi al canale sarà sufficiente usare il codice: b9op7j3

Programma completo dei prossimi Gender Lunch Seminar

Tutti i Gender Lunch Seminar si terranno dalle ore 13 alle ore 14 secondo questo calendario:

• 22 aprile 2021. Ilenya Camozzi (Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale), I/le discendenti dei primo-migranti tra appartenenze e ruoli di genere.
  • 6 maggio 2021. Maria Rodó Zárate (Università di Barcellona, Department of Methods of Research and Diagnosis in Education), Intersectionality: an emotional and spatial approach to inequalities.
  • 27 maggio 2021. Antonio Prunas (Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Psicologia), La popolazione transgender e di genere non conforme: nuovi scenari nel lavoro clinico.
  • 10 giugno 2021. Giulia Carli e Cecilia Boccalini (Università Vita-Salute San Raffaele, Facoltà di Psicologia), Gender related brain molecular dysfunction in Parkinson disease.

Nel progetto “100Esperte” anche alcune filosofe UniSR
Filosofia10 marzo 2021