Tutte le news

Continuano online, i Gender Lunch Seminars: 18 marzo 2021 il prossimo incontro

01 gennaio 2021
Ateneo

Continuano online, i Gender Lunch Seminars organizzati dal centro di ricerca Gender – Interfaculty centre for gender studies.

I Gender Lunch Seminars sono seminari tenuti da relatori di diversa formazione e ambiti disciplinari – filosofico, bio-medico, psicologico, neuro-scientifico, giuridico, economico. I seminari mirano a costruire un dialogo interdisciplinare intorno alle principali tematiche trattate dagli studi di genere.

I Gender Lunch Seminar si terranno online, presso il canale di Microsoft Teams 'Gender Lunch Seminar'.

"Scritture e riscritture di sesso e genere nel diritto"

Prossimo incontro si terrà  il 14 gennaio 2021. Barbara Pezzini (Università degli Studi di Bergamo, Facoltà di Giurisprudenza), Scritture e riscritture di sesso e genere nel diritto. 

Interrogando il rapporto circolare genere-diritto-genere (il genere costruisce - o scrive - il diritto, il diritto costruisce il genere), la consapevolezza degli impliciti di genere e della forza discriminatoria degli impliciti normativi costituisce premessa per comprendere le politiche veicolate dal linguaggio normativo - in termini che possono essere esclusivi o inclusivi, assimilazionistici, neutralizzanti o di sensibilizzazione al rilievo della differenza di sesso e genere. In questa prospettiva si proverà anche a esaminare l'esplicito riferimento a "sesso, genere, orientamento sessuale e identità di genere" nella proposta di legge per il contrasto alle discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale e identità di genere (pdl Zan, n. 569 Camera, testo unificato).  

Locandina Pezzini

Come partecipare al Gender Lunch Seminar?

Nel rispetto delle normative Covid i Gender Lunch Seminar si terranno online, presso il canale di Microsoft Teams 'Gender Lunch Seminar'.

Per tutti gli utenti esterni a UniSR, il link per partecipare  è disponibile QUI

Per gli utenti UniSR per iscriversi al canale sarà sufficiente usare il codice: b9op7j3

Vi informiamo inoltre che giovedì 14 gennaio 2021, subito dopo il gender lunch seminar, ore 14-16, si svolgerà sulla piattaforma Zoom il 2° workshop follow-up "Forme del patriarcato oggi", organizzato da SWIP Italia (Società Italiana per le Donne in Filosofia) con il patrocinio dell'Interfaculty Centre for Gender Studies. Il programma dell'evento è disponibile qui: https://swip-italia.org/2020/12/31/workshop-follow-up-forme-del-patriarcato-oggi-14-gennaio-2021/. La partecipazione al workshop è libera. Per ricevere il link d'accesso all'aula Zoom, scrivere a swip.italia@gmail.com

Programma completo dei prossimi Gender Lunch Seminar

Tutti i Gender Lunch Seminar si terranno dalle ore 13 alle ore 14 secondo questo calendario:

  • 18 marzo 2021.  Valeria Bucchetti (Politecnico di Milano, Dipartimento di Design), Questioni di genere: il potere normativo delle icone. 
  • 15 aprile 2021.  Alessandra Piontelli (Psichiatra, neurologa e psicanalista), Gravidanze.
  • 22 aprile 2021. Ilenya Camozzi (Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale), I/le discendenti dei primo-migranti tra appartenenze e ruoli di genere. 
  • 6 maggio 2021. Maria Rodó Zárate (Università di Barcellona, Department of Methods of Research and Diagnosis in Education), Intersectionality: an emotional and spatial approach to inequalities.
  • 27 maggio 2021. Antonio Prunas (Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Psicologia), La popolazione transgender e di genere non conforme: nuovi scenari nel lavoro clinico.
  • 10 giugno 2021. Giulia Carli e Cecilia Boccalini (Università Vita-Salute San Raffaele, Facoltà di Psicologia), Gender related brain molecular dysfunction in Parkinson disease.
Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Partecipa alla Open Week UniSR: 6-11 febbraio 2021
Ateneo06 febbraio 2021
Partecipa alla Open Week UniSR: 6-11 febbraio 2021
Buone Feste da UniSR: il messaggio del Rettore
Ateneo21 dicembre 2020
Buone Feste da UniSR: il messaggio del Rettore
Studenti UniSR primi nella classifica delle Università nel concorso per entrare in Specialità
Ateneo11 dicembre 2020
Studenti UniSR primi nella classifica delle Università nel concorso per entrare in Specialità
È online il nuovo shop UniSR!
Campus e Sport01 dicembre 2020
È online il nuovo shop UniSR!