Continuano online i Gender Lunch Seminars. Prossimo incontro giovedì 26 maggio 2022

26 maggio 2022
Eventi

Continuano online i Gender Lunch Seminars organizzati dal centro di ricerca Gender – Interfaculty centre for gender studies.

I Gender Lunch Seminars sono seminari tenuti da relatori di diversa formazione e ambiti disciplinari – filosofico, bio-medico, psicologico, neuro-scientifico, giuridico, economico. I seminari mirano a costruire un dialogo interdisciplinare intorno alle principali tematiche trattate dagli studi di genere.

I Gender Lunch Seminar si terranno online, presso il canale di Microsoft Teams 'Gender Lunch Seminar'.

Le famiglie omogenitoriali. Teorie, clinica e ricerca

Nicola Carone (Università degli Studi di Pavia)

Le famiglie omogenitoriali. Teorie, clinica e ricerca

Il seminario è aperto a tutte le persone interessate.

Per iscriversi al canale MTeams sarà sufficiente usare il codice: b9op7j3 (modalità riservata a utenti UniSR).

Chi non ha un account UniSR può partecipare cliccando qui.

Abstract

Le famiglie omogenitoriali possono comporsi in modi differenti, non tutti riconosciuti dal sistema giuridico italiano. Al variare delle geometrie familiari, il coordinarsi degli aspetti tecnici, affettivi, corporei, legali, economici ed etici implicati nel “fare famiglia” diventa più complesso, al punto da evocare una vera e propria “coreografia della procreazione”. E, per qualcuno, anche perturbante poiché la famiglia non coincide unicamente con l’immagine di un uomo e di una donna cisgender, eterosessuali, sposati, monogami e fertili. L’intervento analizzerà l’intreccio tra variabili strutturali, processuali e contestuali nell’influenzare la genitorialità, la relazione genitore-figl* e lo sviluppo psicologico nelle famiglie omogenitoriali. Infine, a partire dai dati di ricerca, verranno posti in rilievo gli aspetti maggiormente rilevanti per il lavoro clinico con le famiglie omogenitoriali.

Trovate in allegato la locandina e in calce il calendario dei prossimi seminari

Locandina Carone_26-05-2022

Come partecipare al Gender Lunch Seminar?

Nel rispetto delle normative Covid i Gender Lunch Seminar si terranno online, presso il canale di Microsoft Teams 'Gender Lunch Seminar'.

Il seminario è aperto a tutte le persone interessate.

Chi non ha un account UniSR può partecipare cliccando qui.

Calendario Gender Lunch Seminars

-15 giugno 2022 - Jenny Butler (University College Cork), Contemporary Witchcraft, Gender and Identity.

-23 giugno 2022 - Martina Rosola (Università degli Studi di Brescia), Schwa o asterisco: questo è il dilemma.

Trappole digitali: il ruolo dei social nella formazione individuale - Webinar UniSR
Eventi25 maggio 2022
Pint of Science: nei pub milanesi torna la scienza alla spina
Eventi11 maggio 2022