Dio, patria e famiglia: il populismo di destra come politica dell’identità

Gender Lunch Seminars

07 marzo 2024
Eventi

Sono ricominciati online Gender Lunch Seminars organizzati dal centro di ricerca Gender – Interfaculty centre for gender studies.

I Gender Lunch Seminars sono seminari tenuti da relatori di diversa formazione e ambiti disciplinari – filosofico, bio-medico, psicologico, neuro-scientifico, giuridico, economico.

I seminari mirano a costruire un dialogo interdisciplinare intorno alle principali tematiche trattate dagli studi di genere.

Dio, patria e famiglia: il populismo di destra come politica dell’identità

Prossimo evento:

L'incontro "Dio, patria e famiglia: il populismo di destra come politica dell’identità" si terrà online giovedì 7 marzo 2024, dalle ore 13:00 alle 14:00.

Relatrice

Giorgia Serughetti - Università degli Studi di Milano - Bicocca

Di seguito sono disponibili l'abstract dell'evento e il programma.

Abstract:

Il seminario si concentrerà sulle forme di politica identitaria tipiche della destra radicale populista, cercando di comprendere il nesso tra la costruzione di un’idea di «popolo» su basi nativiste, quindi con l’esclusione dei non-nativi, e l’appello ai valori tradizionali, conservatori, intesi a difendere o rafforzare le gerarchie di genere e sessuali, e più ampiamente le diseguaglianze sociali.

Come si saldano tra loro discorsi diversi come il controllo dei confini in funzione anti-immigrazione e la difesa del modello cosiddetto “tradizionale” di famiglia? Cosa hanno in comune la costruzione dello straniero come minaccia per la nazione e quella del “gender” come pericolo identitario?

Dio, patria e famiglia. Il populismo di destra come politica dell’identità_07-03-2024

Come partecipare?

Il seminario è aperto a tutte le persone interessate.

Gli utenti UniSR per partecipare all'evento potranno collegarsi alla piattaforma Teams usando il codice: b9op7j3

Gli utenti che non possiedono un account UniSR potranno partecipare cliccando qui.

Dialoghi tra Filosofia, Economia e Società 2024
Eventi23 aprile 2024