L'Università e l'Ospedale ricordano il prof. Valerio Di Carlo.

23 marzo 2020
Ateneo

Si è spento il prof. Valerio Di Carlo proprio al San Raffale, il luogo che lo ha visto in primo piano per decenni.

Il professor Di Carlo, professore emerito della nostra Università, è stato Direttore della Cattedra di Chirurgia Generale e Primario per anni al S. Raffaele

Proprio lo scorso 16 maggio si è festeggiato 30 anni di trapianti al San Raffaele: a lui spetta l’importante riconoscimento, con il prof. Pozza che ci ha lasciato da pochi mesi, di avere eseguito il primo trapianto di rene e pancreas, aprendo la strada per il miglioramento della vita di molti pazienti diabetici.

Il Prof. Secchi, nostro ordinario e allievo del Prof. Di Carlo, lo ricorda cosi’:

Caro Professor Di Carlo, un maestro ed un amico, uno scienziato ed un poeta, un chirurgo pragmatico ed un animo sensibile, un uomo raffinato ed una persona semplice. Riusciva ad unire in se queste doti o caratteristiche apparentemente contraddittorie, che la sua grande umanità ed intelligenza riuscivano a conciliare. I suoi ricordi di studio intenso ed ostinato, quando correva per la libera docenza, sono stati per noi esempio e stimolo. Lo studio ed una determinazione intelligente hanno consentito alla medicina di fare grandi passi: non solo retorici.La liason con il Prof Pozza, mitico tandem, ha consentito di aprire nuove strade per i pazienti diabetici: il trapianto di pancreas e di isole.La consapevolezza che fosse diritto dei pazienti italiani ricevere il meglio che la scienza e la medicina potessero offrire, e nostro dovere offrirlo loro, ha aperto strade impensabili all’epoca.

La foto del 1985, primo trapianto simultaneo di rene e pancreas in Italia, rimarrà nei nostri cuori, souvenir e stimolo insieme.”

Primo trapianto

Il messaggio del Preside della Facoltà di Filosofia agli studenti
Ateneo01 luglio 2020
Il messaggio del Preside della Facoltà di Filosofia agli studenti
Sono aperti i bandi per i Dottorati UniSR per l’aa 2020/2021
Ateneo01 luglio 2020
Sono aperti i bandi per i Dottorati UniSR per l’aa 2020/2021
Young Universities 2020: UniSR sul podio tra gli Atenei italiani.
Ateneo24 giugno 2020
Young Universities 2020: UniSR sul podio tra gli Atenei italiani.
UniSR avanza nel ranking mondiale delle università: new entry fra le prime 10 italiane
Ateneo10 giugno 2020