Un progetto di divulgazione scientifica ed educazione sanitaria espressamente dedicato ai bambini e ai giovani studenti della scuola primaria per spiegare l’“emergenza Coronavirus” in modo corretto e divertente.
L’idea è nata dalla Prof.ssa Anna Odone, Associato di Igiene generale presso l'Università Vita-Salute San Raffaele. Come docente presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva UniSR, ha sentito la necessità di veicolare dei contenuti scientifici educativi che spiegassero in modo semplice la situazione in cui ci troviamo, partendo dalla domanda: “Perché le scuole sono chiuse?”. Caratteristica di questa emergenza è stato il coinvolgimento attivo delle persone, chiamate ad adottare stili di vita inusuali, inclusi i bambini che, inspiegabilmente ai loro occhi, sono stati a casa da scuola per settimane.
“Avevo realizzato dei testi per la scuola dei miei figli, ma ho ragionato sul fatto che sarebbe stata una bella idea animarli con un cartoon, per metterlo a disposizione di tutti”.