Il San Raffaele e Maga Animation per la social education

07 aprile 2020

Un cartone animato per spiegare il COVID-19

Un progetto di divulgazione scientifica ed educazione sanitaria espressamente dedicato ai bambini e ai giovani studenti della scuola primaria per spiegare l’“emergenza Coronavirus” in modo corretto e divertente.

L’idea è nata dalla Prof.ssa Anna Odone, Associato di Igiene generale presso l'Università Vita-Salute San Raffaele. Come docente presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva UniSR, ha sentito la necessità di veicolare dei contenuti scientifici educativi che spiegassero in modo semplice la situazione in cui ci troviamo, partendo dalla domanda: “Perché le scuole sono chiuse?”. Caratteristica di questa emergenza è stato il coinvolgimento attivo delle persone, chiamate ad adottare stili di vita inusuali, inclusi i bambini che, inspiegabilmente ai loro occhi, sono stati a casa da scuola per settimane.

“Avevo realizzato dei testi per la scuola dei miei figli, ma ho ragionato sul fatto che sarebbe stata una bella idea animarli con un cartoon, per metterlo a disposizione di tutti”.

Della creazione e produzione si è occupato lo studio di animazione Maga Animation, che per questo progetto ha collaborato pro bono. Con l’aiuto dei simpatici fratellini Leo e Giulia, costretti in casa a causa dell’attuale pandemia, i bambini apprenderanno cos’è il coronavirus, come si trasmette, cosa sono epidemia e pandemia, e come anche i piccoli possono contribuire a prevenire l’infezione. I contenuti, pensati per la fascia 5-11 anni, sono accessibili per i bambini di quell’età, ma scientificamente corretti e rigorosi, validati dai referenti scientifici del San Raffaele.

Il video è disponibile sulla piattaforma Youtube di UniSR: guarda Leo e Giulia: Noi come voi!

L’iniziativa rientra a pieno titolo tra le attività di Public Engagement cui il Campus San Raffaele si dedica da anni con passione ed entusiasmo, nell’ottica di una promozione della cultura della salute e della prevenzione nella società e sul territorio, tramite le opportunità di coinvolgimento e reciproco apprendimento tra scienziati e pubblico.

Il benessere degli operatori sociosanitari per una migliore cura dell’anziano
Premi e riconoscimenti26 maggio 2020
Il benessere degli operatori sociosanitari per una migliore cura dell’anziano
Indagati i meccanismi causa delle ricadute di leucemia post-trapianto
Premi e riconoscimenti21 maggio 2020
Indagati i meccanismi causa delle ricadute di leucemia post-trapianto
Il Prof. De Bonis riconfermato in un importante ruolo nella Società Europea di Cardiochirurgia (EACTS).
Ateneo20 maggio 2020
Greta, campionessa olimpica UniSR, coinvolta in uno studio su COVID-19