Tutte le news

Proteggersi e gestire l'emergenza Covid-19: online il corso per infermieri, medici, odontoiatri e professionisti sanitari

08 aprile 2020
Medicina

Corso Formativo gratuito dell’università San Raffaele, promosso da Generation Italy, con Intesa Sanpaolo, Sky e FNOPI

È online il corso di formazione gratuito, per operatori sanitari sulle procedure richieste per la gestione di Covid-19. 

IIl corso Covid-19: guida pratica per operatori sanitari, pensato nello specifico al personale infermieristico e sanitario, aperto anche a medici chirurghi, odontoiatri e professioni sanitarie, è disponibile al seguente link:  www.fadinmed.it.

Grazie alla direzione scientifica di UniSR e alla partecipazione di Generation Italy, Intesa Sanpaolo, Sky ItaliaFNOPI-Federazione Nazionale degli Ordini Professioni Infermieristiche.

 

“Partecipiamo con soddisfazione a questa iniziativa, con tre docenti del nostro ateneo attivi, ciascuno nella sua disciplina, in prima linea nell’emergenza Covid-19. Mettiamo a disposizione di tutti la competenza del nostro Ateneo e degli ospedali del Gruppo San Donato impegnati in questo contesto così difficile. La condivisione del sapere è il compito essenziale a cui siamo chiamati come docenti, una condivisione che diventa ancora più cruciale quando in gioco c’è la sicurezza degli operatori sanitari e di tutti i cittadini.”

dichiara il Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele, professor Enrico Gherlone

Insieme per offrire le  tecniche e le  migliori pratiche 

L’iniziativa è stata promossa da Generation Italy (fondazione no-profit di McKinsey & Company) che ha coordinato il progetto, dall’Università Vita-Salute San RaffaeleGruppo San Donato che ne sono responsabili scientifici; da Intesa Sanpaolo, partner di progetto per la produzione e promozione del corso; da Sky Italia, che ha permesso la realizzazione delle video-lezioni e da FNOPI-Federazione Nazionale degli Ordini Professioni Infermieristiche, partner per l’erogazione del corso e l’accreditamento nazionale.

 

I docenti del corso sono i professionisti dell’Università Vita-Salute San Raffaele, tra cui vediamo la partecipazione del Rettore, il Prof Enrico Gherlone, del prof. Alberto ZangrilloProrettore per le Attività Cliniche Istituzionali dell’Ateneo e primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardio-Toraco-Vascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, il prof. Roberto Burioniordinario di Microbiologia e Virologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e il prof. Duilio Manaradirettore della didattica professionale del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

 

Il Corso - Covid-19: guida pratica per operatori sanitari

Il corso è diviso in 3 moduli per una durata complessiva di otto ore. Le lezioni offrono indicazioni operative e immediatamente applicabili a supporto degli operatori sul campo su tematiche riguardanti la protezione individuale, la ventilazione non invasiva e la gestione dello stress in situazioni di emergenza.

Il corso riconosce agli infermieri i crediti Educazione Continua in Medicina (ECM - 10,4) validi su tutto il territorio nazionale

 

Le lezioni si rivolgono, innanzitutto, ai 100.000 infermieri che ogni giorno sono in prima linea in tutto il territorio nazionale per combattere il virus.  

I video resteranno a disposizione di tutti i professionisti in campo sanitario gratuitamente, e potranno essere utilizzati anche da altro personale medico che sta contribuendo a far fronte a questa emergenza.

 

Il corso nello specifico affronterà i seguenti temi

  • Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Presentazione dei principali dispositivi di protezione individuale e delle corrette modalità d’uso da parte del personale infermieristico e medico nel trattamento di pazienti affetti da Covid-19; 
  • Ventilazione non invasiva (NIV). Indicazioni pratiche per l’utilizzo e il monitoraggio delle tecniche di ventilazione non invasiva nella gestione di pazienti affetti da Covid-19
  • Gestione dello stress in situazioni di crisi. Riconoscimento dei segnali di stress e identificazione delle principali tecniche di gestione dello stesso in situazioni di crisi.

 

Informazioni sul corso e le iscrizioni

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Presentazione del Corso.

Il corso è già disponibile online al seguente link: www.fadinmed.it, per accedere al corso è necessario registrarsi, gratuitamente alla piattaforma per la formazione a distanza (FAD) FadinMED  seguendo le procedure di registrazione indicate

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Il benessere degli operatori sociosanitari per una migliore cura dell’anziano
Premi e riconoscimenti26 maggio 2020
Il benessere degli operatori sociosanitari per una migliore cura dell’anziano
Indagati i meccanismi causa delle ricadute di leucemia post-trapianto
Premi e riconoscimenti21 maggio 2020
Indagati i meccanismi causa delle ricadute di leucemia post-trapianto
Il Prof. De Bonis riconfermato in un importante ruolo nella Società Europea di Cardiochirurgia (EACTS).
Ateneo20 maggio 2020
Il Prof. De Bonis riconfermato in un importante ruolo nella Società Europea di Cardiochirurgia (EACTS).
Greta, campionessa olimpica UniSR, coinvolta in uno studio su COVID-19
Premi e riconoscimenti15 maggio 2020
Greta, campionessa olimpica UniSR, coinvolta in uno studio su COVID-19