Tutte le news

PATHS: approfondire la filosofia attraverso la didattica a distanza

19 maggio 2020
Filosofia

E’ partito il progetto del Ministero dell’Istruzione per la creazione e la condivisione di esperienze di didattica a distanza della filosofia: i nostri Professori della Facoltà di Filosofia in prima linea.

Ha preso il via “Filosofi/e per pensare”, l’iniziativa per l’approfondimento tematico e disciplinare della filosofia promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Indire.

Realizzato nell’ambito del progetto PATHS – Philosophical Approach to THinking Skills, “Filosofi/e per pensare” intende mettere a disposizione dei docenti una serie di contributi di filosofi e filosofe, per arricchire la riflessione e la conoscenza di questa materia e aiutare gli insegnanti nella progettazione di percorsi disciplinari di didattica a distanza.

Il progetto si rivolge a docenti e studenti delle scuole italiane del primo e del secondo ciclo di istruzione, distribuite lungo il territorio nazionale.

PATHS propone tre percorsi principali, in modo da offrire a docenti e studenti la possibilità di fruire di una varietà di materiali per l’approfondimento di contenuti filosofici, il rafforzamento dell’interdisciplinarità, lo sviluppo di competenze filosofiche e trasversali, il rinnovamento della didattica della filosofia.

Nel percorso PATHS - Filosofi/e per pensare, che presenta una serie di video di filosofi e filosofe del panorama nazionale, hanno partecipato i nostri docenti.

Diversi gli ambiti di intervento:

Roberto Mordacci: UTOPIA  http://formazione.indire.it/paths/utopia

Massimo Donà: MUSICA  http://formazione.indire.it/paths/musica

Andrea Tgliapietra: CATASTROFE  http://formazione.indire.it/paths/catastrofe

I docenti della nostra Facoltà di Filosofia confermano come sempre una loro disponibilità e preparazione su contenuti ritenuti dal Ministero importanti ed attuali.   

 

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Volevo sparire. Vergogna, misoginia e violenza di genere
Eventi22 novembre 2023
Volevo sparire. Vergogna, misoginia e violenza di genere
Summer School Filosofia UniSR: 12-13-14 Giugno
Filosofia12 giugno 2023
Summer School Filosofia UniSR: 12-13-14 Giugno
La storia dell'arte in dialogo: seminario
Eventi30 maggio 2023
La storia dell'arte in dialogo: seminario
Cattedra Rotelli 2023: Lecture di Jean-Luc Marion
Eventi08 marzo 2023
Cattedra Rotelli 2023: Lecture di Jean-Luc Marion