Ha preso il via “Filosofi/e per pensare”, l’iniziativa per l’approfondimento tematico e disciplinare della filosofia promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Indire.
Realizzato nell’ambito del progetto PATHS – Philosophical Approach to THinking Skills, “Filosofi/e per pensare” intende mettere a disposizione dei docenti una serie di contributi di filosofi e filosofe, per arricchire la riflessione e la conoscenza di questa materia e aiutare gli insegnanti nella progettazione di percorsi disciplinari di didattica a distanza.
Il progetto si rivolge a docenti e studenti delle scuole italiane del primo e del secondo ciclo di istruzione, distribuite lungo il territorio nazionale.
PATHS propone tre percorsi principali, in modo da offrire a docenti e studenti la possibilità di fruire di una varietà di materiali per l’approfondimento di contenuti filosofici, il rafforzamento dell’interdisciplinarità, lo sviluppo di competenze filosofiche e trasversali, il rinnovamento della didattica della filosofia.
Nel percorso PATHS - Filosofi/e per pensare, che presenta una serie di video di filosofi e filosofe del panorama nazionale, hanno partecipato i nostri docenti.
Diversi gli ambiti di intervento:
Roberto Mordacci: UTOPIA http://formazione.indire.it/paths/utopia
Massimo Donà: MUSICA http://formazione.indire.it/paths/musica
Andrea Tgliapietra: CATASTROFE http://formazione.indire.it/paths/catastrofe
I docenti della nostra Facoltà di Filosofia confermano come sempre una loro disponibilità e preparazione su contenuti ritenuti dal Ministero importanti ed attuali.