Workshop online: Teatro e contagio

21 maggio 2021
Eventi

Il Centro di Ricerca della Facoltà di Filosofia ICONE organizza un workshop online dal titolo “Teatro e contagio. Per un’esperienza poietica del mondo”.

L’evento, coordinato dalla Dott.ssa Caterina Piccione (UniSR), si terrà venerdì 21 maggio 2021.

Scarica la locandina qui:

Locandina ICONE - Teatro e contagio

Teatro e contagio. Per un’esperienza poietica del mondo

La grammatica simbolica dell’esperienza teatrale si compone di concetti come corporeità, presenza, distanza, evento e sorpresa. Questi stessi concetti sono stati messi al centro dell’attenzione, in senso privativo, dall’attualità della pandemia.

Parlare di teatro oggi significa mettere a fuoco alcuni nodi critici dell’esperienza artistica nella contemporaneità. Quella che Walter Benjamin ha definito “l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” sta conoscendo nuove frontiere e nuove forme d’espressione, la cui evoluzione è stata accelerata dall’emergenza sanitaria. Dalla realtà virtuale alla digitalizzazione dei luoghi fisici, il teatro deve far fronte alle sfide del presente ben oltre le limitazioni del COVID-19. Per farsi carico degli orizzonti futuri, il teatro in questo periodo difficile guarda alla sua essenza.

Il workshop è dedicato all’analisi dell’esperienza teatrale in relazione all’attualità ed è strutturato in due sessioni.
La sessione mattutina svilupperà l’idea di teatro come spazio della presenza e della distanza fra le soggettività, luogo della comparizione, dell’attrazione e della repulsione fra i corpi.
La sessione pomeridiana, invece, si occuperà dell’idea di teatro come luogo politico possibile, poiesis di forme inedite di comunicazione e comunità.

Il programma dettagliato:

Sessione mattutina – ore 10.00-13.00

Di corpo in corpo

• Benvenuto - Prof. Andrea Tagliapietra (UniSR)
  • Mimesi e contagio sulla scena dell’Occidente - Prof. Franco Perrelli (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
  • Della presenza scenica: il teatro come modo di vivere - Prof. Enrico Pitozzi (Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna)
  • Una finestra aperta sul petto - Marco Martinelli ed Ermanna Montanari (Teatro delle Albe, Ravenna)
  • Discussione, modera la Dott.ssa Caterina Piccione (UniSR)

Sessione pomeridiana – ore 14.00 -16.00

Dramma e memoria

• Akropolis, Grotowski, Auschwitz - Prof. Gerardo Guccini (Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna)
  • Il virus in scena - Prof. Paolo Puppa (Università Ca’ Foscari Venezia)
  • Discussione e chiusura lavori, modera il Dott. Erminio Maglione (UniSR)

Come partecipare?

L’evento, aperto al pubblico, si svolgerà interamente online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Link per l’accesso (Microsoft Teams– aula 7): https://intranet.unisr.it/livecesano/

San Raffaele School of Philosophy 2024
Eventi02 ottobre 2024