Seminario Permanente di Filosofia dell'Esistenza

14 dicembre 2022
Eventi

Prende il via nell’a.a. 2022/23 il “Seminario Permanente di Filosofia dell’Esistenza”, organizzata in collaborazione tra i centri di ricerca PERSONA e IRCECP, al fine di esplorare le risorse concettuali dell’esistenzialismo, distinguendone gli aspetti che devono essere storicizzati dalle intuizioni ancora pienamente feconde nella contemporaneità.

Il seminario è aperto a tutte le persone interessate.

Scarica la locandina con il programma:

Seminario Permanente di Filosofia dell'Esistenza-programma

Il tema del seminario

L’esistenzialismo è una stagione filosofica dal lascito controverso: emersa specialmente dalla ricezione francese della fenomenologia a partire dagli anni ’30 ed esauritasi in qualche decennio, molti degli autori che avrebbero dovuto esserne i protagonisti (Marcel, Heidegger, Jaspers e persino lo stesso Sartre) non si riconobbero in essa, se non malvolentieri.
Malgrado queste problematiche di identificazione, insieme alla difficoltà non trascurabile nell’individuare un chiaro orientamento metodologico proprio di tale movimento filosofico, vi sono presso quest’ultimo diversi nuclei concettuali che meritano ancora grande interesse e che testimoniano, soprattutto, un valore teoretico indipendente dalla temperie culturale in cui sono storicamente emersi. Primo fra tutti, l’esigenza di tematizzare l’esistenza stessa come specifico oggetto teoretico, intesa però non come il ripiegamento su sé stessa di una soggettività che si sottrarrebbe al proprio tempo, bensì come luogo di autentica apertura e manifestazione del mondo, degli altri e del tempo nella loro concretezza.

Programma completo

• Mercoledì 14 Dicembre 2022, ore 14.00-16.00
    Silvano Petrosino (Università Cattolica del Sacro Cuore), La storia non si vede: sulla differenza tra vita ed esperienza

• Mercoledì 8 Marzo 2023, ore 14.00-16.00