E se il cervello potesse controllare un dispositivo robotico esterno per permettere alle persone con lesioni del midollo spinale di recuperare alcune funzioni motorie?
Sono questi i risultati di decenni di ricerca guidati dal Professor Miguel Nicolelis, uno dei neuroscienziati più visionari del nostro tempo.
Il 6 novembre 2025 alle ore 14:00, presso l’Aula S. Raffaele (Campus Olgettina, Settore B), l’Università Vita-Salute San Raffaele ospiterà la sua Lectio Magistralis dal titolo: “Brain–Machine Interfaces: From Basic Science to Neurorehabilitation”.
Dal Nicolelis Institute for Advanced Brain Studies, AASDAP, Brasile, Professore Emerito alla Duke University (USA) e Visiting Professor presso UniSR, Nicolelis è riconosciuto a livello internazionale per le sue ricerche pionieristiche sulle interfacce cervello–macchina (Brain–Machine Interfaces, BMI) — tecnologie che collegano il cervello umano a dispositivi esterni, aprendo nuove prospettive per le neuroscienze, la robotica e la neuroriabilitazione.
Durante la sua lectio, il Professore esplorerà come il cervello genera il movimento, come integra strumenti artificiali nel senso del sé e come le ricerche sulle BMI stiano ridefinendo il concetto stesso di recupero funzionale, a partire dai risultati straordinari del progetto Walk Again.
In Università Vita-Salute San Raffaele, la ricerca e la conoscenza vanno di pari passo con l’innovazione e l’apertura internazionale. Ospitare figure di rilievo come il Professor Miguel Nicolelis testimonia l’impegno costante di UniSR nel promuovere un ambiente accademico vivace, capace di stimolare il dialogo con i/le protagonisti della scienza e di ispirare studenti, studentesse, ricercatori e ricercatrici a contribuire attivamente al progresso scientifico e umano.
Non perdere l’occasione di incontrare un vero pioniere della neuroriabilitazione e di scoprire come le neuroscienze e la tecnologia, insieme, stanno ridefinendo i confini tra mente, corpo e futuro — proprio qui, in Università Vita-Salute San Raffaele.