Il 6 e 7 novembre 2025 UniSR ha preso parte alla settima edizione dell’incontro annuale di APEnet – la Rete italiana degli Atenei e degli Enti di Ricerca per il Public Engagement, ospitato quest’anno dall’Università Federico II di Napoli.
L’evento, intitolato “Destinazione Public Engagement”, ha riunito i vertici del mondo universitario e della ricerca per discutere nuove visioni, strumenti e politiche in grado di rafforzare il rapporto tra istituzioni accademiche e società. Due giornate intense di confronto che hanno posto il Public Engagement non più come “terza missione” accessoria, ma come pilastro identitario delle università e degli enti di ricerca.
Durante la plenaria inaugurale, CRUI, ANVUR e rappresentanti degli Atenei italiani hanno sottolineato l’importanza di un coinvolgimento autentico con le comunità, orientato alla co-creazione, alla responsabilità sociale e a un dialogo bidirezionale capace di produrre impatto reale sulla qualità della vita delle persone. Centrale anche il tema del riconoscimento dell’impegno nel Public Engagement nei percorsi di carriera, in particolare per le nuove generazioni di ricercatrici e ricercatori.