Tutte le news

Intrecci: un progetto UniSR per una diagnosi oncologica più inclusiva e accessibile

18 novembre 2025
Ricerca

Avviato in UniSR il progetto “Intrecci”, sostenuto da Fondazione Cariplo, per ridurre le disuguaglianze negli screening oncologici per le persone con disabilità, valorizzando la collaborazione tra ricerca, sanità e società civile

Promuovere una sanità più equa, inclusiva e attenta alla fragilità: è questo l’obiettivo di Intrecci, il nuovo progetto di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Cristina Renzi dell’Università Vita-Salute San Raffaele, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Inequalities Research – Generare conoscenza per ridurre le disuguaglianze.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che le persone con disabilità incontrano ancora barriere significative nell’accesso a screening ed esami diagnostici oncologici, con conseguenti ritardi diagnostici e peggiori esiti clinici. Intrecci intende affrontare questa sfida intrecciando competenze, esperienze e prospettive multidisciplinari, per individuare le criticità nei percorsi di diagnosi precoce e proporre soluzioni concrete per garantire pari opportunità di salute.

Un approccio multidisciplinare per generare cambiamento

La ricerca si articola in quattro linee di lavoro che includono analisi dei dati sanitari, interviste qualitative, valutazione dell’accessibilità degli spazi sanitari e co-progettazione di raccomandazioni operative con associazioni e istituzioni.

Un aspetto strategico del progetto è la volontà di tradurre le evidenze raccolte in strumenti utili per la programmazione sanitaria e le politiche pubbliche. I risultati di Intrecci confluiranno infatti in un policy brief rivolto a istituzioni, enti locali e decisori, con l’obiettivo di orientare linee guida e pratiche organizzative verso una maggiore equità nell’accesso alla diagnosi precoce. In questo modo la ricerca diventa motore di cambiamento concreto, contribuendo a ridurre le disuguaglianze strutturali e a promuovere una governance della salute più inclusiva.

Partnership, giovani professionisti e l’impegno UniSR sulla fragilità

Un altro elemento distintivo del progetto, in linea con la missione di Fondazione Cariplo e con l’impegno formativo di UniSR, è il coinvolgimento diretto di giovani professionisti e operatori sanitari in formazione: ricercatori, dottorandi, specializzandi e tesisti partecipano attivamente alle attività di ricerca, trovando in Intrecci un’opportunità di crescita professionale e confronto con esperti multidisciplinari.

Partner del progetto sono ATS Città Metropolitana di Milano, il Politecnico di Milano – Dipartimento ABC – Design & Health Lab, LEDHA, DAMA, l’Accademia Lombarda di Sanità Pubblica e il Comprehensive Cancer Center dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, che contribuisce al reclutamento dei partecipanti e all’integrazione della prospettiva clinica con quella sociale e ambientale.

“Intrecci rappresenta un esempio concreto di come la ricerca possa generare cambiamento reale”, sottolinea la Prof.ssa Renzi. “Grazie alla collaborazione tra istituzioni e al coinvolgimento diretto delle persone con disabilità, vogliamo costruire percorsi diagnostici più accessibili, tempestivi e personalizzati.”

Il progetto conferma l’impegno dell’Università Vita-Salute San Raffaele nel promuovere una cultura della cura e della ricerca fondata sul rispetto delle differenze, sull’ascolto e sull’inclusione.

Attraverso Intrecci, UniSR contribuisce anche alla definizione di politiche sanitarie più giuste e sostenibili, capaci di mettere al centro l’esperienza delle persone e di tradurre la conoscenza scientifica in azioni concrete per l’equità. Un passo ulteriore verso una medicina che non solo cura, ma include e previene.

Intrecci è solo una delle iniziative attraverso cui UniSR rinnova la propria attenzione verso la fragilità, valorizzando la dimensione umana della medicina e il dialogo tra saperi come strumenti di innovazione e giustizia sociale.

Per informazioni sul progetto: ilprogetto.intrecci@unisr.it

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Un nuovo approccio per potenziare l’immunoterapia nel mieloma multiplo
Premi e riconoscimenti11 novembre 2025
Un nuovo approccio per potenziare l’immunoterapia nel mieloma multiplo
UniSR ospita il lancio della campagna Pensa all’Aorta
Ricerca21 ottobre 2025
UniSR ospita il lancio della campagna Pensa all’Aorta
Assegnato al dottor Davide Folloni un ERC Starting Grant
Ricerca04 settembre 2025
Assegnato al dottor Davide Folloni un ERC Starting Grant
Identificata nuova mutazione genetica legata a cardiomiopatia
Ricerca16 luglio 2025
Identificata nuova mutazione genetica legata a cardiomiopatia