Tutte le news

UniSR per la student happiness: un impegno concreto per il benessere psicologico degli e delle studenti

21 luglio 2025
Eventi

Nell’ottica della student happiness, l’Università Vita-Salute San Raffaele rinnova il proprio impegno costante per rendere UniSR un ambiente attento, accogliente e rispettoso della propria comunità studentesca.

Proprio in questa direzione, UniSR è orgogliosa di partecipare al progetto Health Mode On, un’iniziativa nazionale che promuove la salute e il benessere psico-fisico nelle università italiane.

Un evento per ascoltare, comprendere e agire

Martedì 22 luglio 2025, dalle 11:30 alle 13:00, si terrà l’evento online “Dottorato e Salute Mentale: Parliamone!”, un incontro dedicato alle dottorande e ai dottorandi, pensato per favorire il dialogo, condividere esperienze e introdurre l’indagine Benessere in Campus.

L’evento – promosso da Università Vita-Salute San Raffaele e le Università di Pavia, Pisa, e Udine – rappresenta un’occasione per riflettere insieme su un tema di crescente rilevanza: il benessere psicologico di chi muove i primi passi nel mondo della ricerca.

Negli ultimi anni sono stati numerosi gli studi internazionali sul tema, come l’indagine pubblicata su Nature, nel 2019, che riportava come il 36% degli intervistati aveva cercato aiuto per problemi legati al percorso di studi. Diventa chiara quindi la necessità di un cambiamento culturale.

Health Mode On: un progetto per fare rete

Promosso e finanziato dal bando ministeriale PRO-BEN, il progetto di cui siamo partecipi Health Mode On promuove un approccio integrato sul benessere mentale negli Atenei, attraverso:

  • la mappatura dei bisogni degli e delle studenti;
  • il potenziamento dei servizi di counseling,
  • la creazione di percorsi formativi e culturali in collaborazione con il territorio e il Servizio Sanitario Nazionale.

L’indagine Benessere in Campus, che prenderà il via nei prossimi mesi, si propone di raccogliere dati affidabili e scientificamente validati sulla condizione psicologica della popolazione universitaria italiana. Il coinvolgimento diretto dei e delle dottorandi sarà centrale per restituire una fotografia realistica e orientare politiche e servizi di supporto più efficaci.

Programma dell’evento online – 22 luglio 2025, ore 11:30–13:00

Interventi previsti:

  • Prof.ssa Anna Odone, Coordinatrice del progetto Health Mode On, Professoressa ordinaria di Igiene Generale e Applicata, Università di Pavia;
  • Prof.ssa Martina Gandola, Professoressa ordinaria di Psicologia, Consigliere per la Macro-area di Scienze della Vita, Scuola di Alta Formazione Dottorale (SAFD), Università di Pavia;
  • Dott. Alberto Bertolotti, docente e formatore in ambito psico-sociale e artistico. Coach di recitazione, regista e attore;
  • Dott. Riccardo Vecchio, Rappresentante dei Dottorandi e Dottorande in Senato Accademico, Università di Pavia.

📍 Link Zoom per partecipare:
https://us02web.zoom.us/j/87820637744?pwd=OWs3YldLZEZtUFBMd0Z4bWpsWEIwdz09
(Si consiglia di collegarsi entro le 11:25 per un inizio puntuale.)

Un invito a tutta la comunità UniSR

UniSR invita caldamente tutta la comunità accademica – in particolare dottorande e dottorandi – a partecipare a questo importante momento di confronto, riflessione e coinvolgimento. Il tuo punto di vista è fondamentale per costruire insieme un dottorato più sano, sostenibile e umano.

📌 Scopri di più sul progetto Health Mode On:
🌐 www.healthmodeon.it
📱 Segui le pagine Instagram e LinkedIn del progetto.

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Nicea 325: la storia che plasma il presente. UniSR ospita il convegno nazionale CUSCC 2025
Filosofia19 settembre 2025
Nicea 325: la storia che plasma il presente. UniSR ospita il convegno nazionale CUSCC 2025
Gender Lunch Seminars
Eventi20 giugno 2025
Gender Lunch Seminars
The Crisis of Liberalism: quando la filosofia incontra il presente alla Cattedra Rotelli 2025
Eventi17 giugno 2025
The Crisis of Liberalism: quando la filosofia incontra il presente alla Cattedra Rotelli 2025
Donare il sangue: basti tu per fare la differenza
Eventi14 giugno 2025
Donare il sangue: basti tu per fare la differenza