Medicina e chirurgia

Cdl triennale in Ostetricia

Anni3
Crediti180
AccessoProgrammato
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure 
Scarica la brochure 
Scarica la brochure 

Il Corso

Il Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università Vita-Salute San Raffaele forma una figura professionale che svolge attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, assistendo la donna lungo il suo fisiologico percorso evolutivo.

I 180 crediti acquisiti nei 3 anni di corso costituiscono un bagaglio formativo che consente sia l’inserimento diretto in strutture sanitarie pubbliche e private sia l’accesso ad una formazione specialistica.

Obiettivi: assistere la donna durante il suo percorso evolutivo

L’obiettivo del Corso è quello di formare professionisti nell’ambito dell’assistenza ostetrica, ginecologica e neonatologica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa, rispettando alti standard formativi e rimanendo in linea con quanto previsto dal profilo professionale.

I laureati in Ostetricia UniSR saranno pertanto in grado di occuparsi del benessere fisico e psichico della donna, della coppia e della famiglia, in autonomia e in collaborazione con altre figure professionali in caso di necessità.

Lo studente, durante il percorso professionalizzante, imparerà a svolgere la propria attività nel contesto sociale in cui si trova, ma acquisirà anche competenze e abilità professionali spendibili in altri Paesi.

Guardiamo i numeri

Università in Italia per pubblicazioni

30°

Al mondo fra le più piccole

Università in italia - settore scientifico sanitario

Citations per paper - The Young University Ranking 2021 - Censis classifica lauree triennali non statali 2021

Tirocini: tra teoria ed esperienza pratica

Fin dal primo anno di studio sono previsti tirocini professionalizzanti, svolti sotto la supervisione di un tutore assistente al tirocinio presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele e in altre strutture sanitarie convenzionate con l’Università.

Lo studente riceverà una formazione completa, grazie all’opportunità di sviluppare competenze pratiche da affiancare ai saperi teorici appresi nei diversi corsi di insegnamento.

Tutorato: supporto allo studente durante tutto il percorso formativo

Il sistema tutoriale adottato dal Corso di Laurea in Ostetricia UniSR è fondato principalmente su due figure con competenze avanzate di tutorship – il Tutor professionale e l’Assistente di tirocinio – che accompagnano gli studenti lungo tutto il percorso formativo.

Responsabili del Corso