Cdl triennale in Ostetricia
Il Corso
Il Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università Vita-Salute San Raffaele forma una figura professionale che svolge attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, assistendo la donna lungo il suo fisiologico percorso evolutivo.
I 180 crediti acquisiti nei 3 anni di corso costituiscono un bagaglio formativo che consente sia l’inserimento diretto in strutture sanitarie pubbliche e private sia l’accesso ad una formazione specialistica.
Obiettivi: assistere la donna durante il suo percorso evolutivo
L’obiettivo del Corso è quello di formare professionisti nell’ambito dell’assistenza ostetrica, ginecologica e neonatologica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa, rispettando alti standard formativi e rimanendo in linea con quanto previsto dal profilo professionale.
I laureati in Ostetricia UniSR saranno pertanto in grado di occuparsi del benessere fisico e psichico della donna, della coppia e della famiglia, in autonomia e in collaborazione con altre figure professionali in caso di necessità.
Lo studente, durante il percorso professionalizzante, imparerà a svolgere la propria attività nel contesto sociale in cui si trova, ma acquisirà anche competenze e abilità professionali spendibili in altri Paesi.
Guardiamo i numeri
Università in Italia per pubblicazioni
Al mondo fra le più piccole
Università in italia - settore scientifico sanitario
Tirocini: tra teoria ed esperienza pratica
Fin dal primo anno di studio sono previsti tirocini professionalizzanti, svolti sotto la supervisione di un tutore assistente al tirocinio presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele e in altre strutture sanitarie, ospedaliere e territoriali, convenzionate con l’Università sul territorio Lombardo.
Lo studente riceverà una formazione completa, grazie all’opportunità di sviluppare competenze pratiche da affiancare ai saperi teorici appresi nei diversi corsi di insegnamento.
Tutorato: supporto allo studente durante tutto il percorso formativo
Il sistema tutoriale adottato dal Corso di Laurea in Ostetricia UniSR è fondato principalmente su due figure con competenze avanzate di tutorship – il Tutor professionale e l’Assistente di tirocinio – che accompagnano gli studenti lungo tutto il percorso formativo.
Responsabili del Corso
Preside della Facoltà
Prof.ssa Flavia Valtorta
Presidente del Corso di Laurea
Prof. Stefano Salvatore
Contatti
02 2643 2579
02 2643 3470
stefano.salvatore@hsr.it