Master Facoltà di Medicina e Chirurgia
Master di II livello in Cosmetic, Functional and Regenerative Gynaecology A.A. 2024/2025
- Ammissioni Aperte
Durata1 anno
Crediti60
AccessoValutazione Titoli e Prova Orale
LinguaItaliano/Inglese
Obiettivi
Il Master in Cosmetic, Functional and Regenerative Gynaecology, si propone di fornire una formazione avanzata sull'anatomia, fisiologia e patologia del basso tratto genito-urinario femminile.
Nello specifico, gli studenti saranno guidati a:
- Acquisire competenze pratiche in tutte le aree della ginecologia estetica e funzionale, dall'esame clinico al trattamento post-operatorio del paziente. Si inserisce anche la visita ambulatoriale compresa di esame obiettivo e prove urodinamiche.
- Comprendere le basi scientifiche delle procedure di ginecologia estetica, sia chirurgiche che mediche.
- Imparare le tecniche di ginecologia estetica chirurgica, nonché le tecniche mediche e non chirurgiche (filler, tossina botulinica, biostimolazione, carbossiterapia, peeling chimico).
- Riconoscere i potenziali rischi e complicazioni legati alla ginecologia estetica e funzionale e imparare come prevenirli o gestirli in modo adeguato.
- Sviluppare un approccio multidisciplinare nella gestione dei casi complessi di ginecologia estetica e funzionale.
- Sviluppare competenze nel counseling pre-operatorio o pre-medicale dei pazienti per discutere le possibili opzioni terapeutiche e fornire informazioni complete sulle procedure di ginecologia estetica e funzionale effettuate presso l'istituto medico di riferimento.
Direttore del Master
Direttore del Master
Professor Stefano Salvatore
Professore di Ginecologia e Ostetricia, Università Vita-Salute San Raffaele- Medico Ginecologo e Responsabile Unità Funzionale di Uroginecologia, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano.