Master Facoltà di Medicina e Chirurgia

Master di I livello in Infermiere e Ostetrica di Ricerca

Durata1 anno
Crediti60
AccessoValutazione Titoli
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure
Scarica la brochure Apply now
Scarica la brochure Apply now

Destinatari del Master e obiettivi formativi

Il Master di I livello in Infermiere e Ostetrica di Ricerca (Clinical Research Nurse and Midwife) proposto da Università Vita-Salute San Raffaele per l'a.a. 2023/24 è rivolto a professionisti dell’area infermieristica in possesso della laurea in Infermieristica o Ostetricia (L/SNT1), che intendano acquisire o perfezionare le competenze assistenziali necessarie alla gestione infermieristica e ostetrica dei pazienti inseriti in trial clinici di alto livello. Secondo l’autorevole National Institutes of Health (NIH) americano, infatti, l’ambito di attività degli Infermieri di Ricerca (Clinical Research Nurse) si costituisce come una distinta specialità della pratica infermieristica nella quale l’attenzione principale è data al coordinamento delle cure erogate ai partecipanti ad una ricerca clinica.

Finalità del Master è sensibilizzare il personale infermieristico e ostetrico alla cultura della ricerca e dell’innovazione e di formare professionisti in grado di assistere i pazienti arruolati nei trial mantenendo in equilibrio i loro bisogni clinici con quelli del protocollo di ricerca ottimizzando così la gestione delle cure ai soggetti partecipanti allo studio.

Il percorso formativo proposto dal Master è stato studiato per raggiungere il profilo di competenza richiesto ai Clinical Research Nurses americani dal National Institutes of Health Clinical Center.
Esso prevede cinque aree di competenza:

  1. Care Coordination and Continuity Dimension
  2. Clinical Practice Dimension
  3. Contributing to the Science Dimension
  4. Human Subjects Protection Dimension
  5. Study Management Dimension

Queste aree di competenza orientano sia la costruzione del piano di studi, sia la definizione degli obiettivi attesi per l’apprendimento dall’esperienza che si svolgerà sotto forma di tirocinio.

Direttore del Master

Prof. Fabio Ciceri

Primario delle Unità di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo e Oncoematologia.
Professore Ordinario di Ematologia all'Università Vita-Salute San Raffaele.
Direttore della Scuola di Specializzazione in Ematologia all'Università Vita-Salute San Raffaele.

Link Utili