Infermiera Ostetrica di Ricerca

Il lavoro degli Infermieri e delle Ostetriche di ricerca (Clinical Research Nurse\Midwife) è di vitale importanza per molti studi clinici. Essi prendono in carico l’assistenza dei pazienti inseriti nei trial clinici e in questo lavoro devono mantenere in equilibrio i bisogni clinici e la cura dei soggetti partecipanti allo studio con i bisogni e le attività della ricerca.

I Clinical Research Nurse\Midwife devono possedere una formazione che li metta in grado di raggiungere i risultati della cura ai pazienti, insieme al miglioramento degli outcome della ricerca quali la fedeltà agli interventi programmati, la qualità dei dati raccolti, l’aderenza agli standard di protezione dei partecipanti, la ritenzione dei soggetti nello studio e l’efficienza dello studio.

Con l’attenzione alla presa in cura che contraddistingue la professionalità infermieristica e ostetrica, questi professionisti sono spesso l’interfaccia più efficace nell’accompagnare i pazienti nelle difficili traversie degli studi clinici e, una volta acquisita una formazione avanzata, potrebbero essere accompagnati nello sviluppare percorsi di ricerca paralleli dedicati ad item più squisitamente infermieristici.

Prof. Francesco Montorsi, Direttore del Master