Corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche

Corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche si propone di introdurre lo statuto scientifico della psicologia che si colloca sia nel campo delle scienze naturali che in quello delle scienze umane. L’oggetto di studio specifico è costituito dalla mente, negli aspetti sia neuro-biologici che funzionali.

Lo sviluppo della persona viene riguardato nelle sue determinanti genetiche e ambientali.

La mente dell’uomo viene studiata nel suo funzionamento, sia normale che patologico e la sofferenza psichica è studiata sia dal punto di vista neuro-biologico che intrapsichico e relazionale.
Grande importanza è assegnata alla metodologia della ricerca scientifica sia sperimentale che clinica, sia quantitativa che qualitativa. Tali studi trovano campo fertile presso i laboratori di ricerca e le strutture cliniche dell’ Ospedale San Raffaele – OSR – che risultano così sinergici rispetto alle aule universitarie frequentate dagli studenti.

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche deve considerarsi propedeutico all’accesso alla formazione specialistica presso un Corso di Laurea Magistrale che solo può garantire una compiutezza al percorso universitario in Psicologia.

Responsabile del corso

Prof. Andrea Fossati
Preside della Facoltà di Psicologia:

Prof. Andrea Fossati

Contatti:

02 91751 539

preside.psicologia@unisr.it

 

Prof. Ferini Strambi Luigi
Presidente del Corso di Laurea:

Prof. Ferini Strambi Luigi

Contatti:

02-91751 540

segreteria.psicologia@unisr.it

La mente dell’uomo viene studiata nel suo funzionamento, sia normale che patologico e la sofferenza psichica è studiata sia dal punto di vista neuro-biologico che intrapsichico e relazionale