Cdl triennale in Scienze e tecniche psicologiche
Il Corso
Il Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Vita-Salute San Raffaele mira a fornire le basi culturali (sapere), identitarie (sapere essere) e tecniche (saper fare) del sapere psicologico, nella prospettiva di una crescita attraverso il percorso formativo professionalizzante delle Lauree Magistrali.
Il percorso formativo sia articola in 3 anni e prevede l’acquisizione di 180 crediti; in sintonia con la recente trasformazione abilitante delle Lauree Magistrali in Psicologia, il Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche garantisce attività formative professionalizzanti pari a 10 CFU.
Obiettivi: una solida preparazione di base teorica, metodologica e applicata
La formazione dello studente consiste principalmente in una solida preparazione di base: teorica, metodologica e applicata nei domini fondamentali della disciplina.
Nel corso del primo anno lo studente acquisirà le conoscenze teoriche ed epistemologiche fondamentali che caratterizzano la Psicologia. Nel corso del secondo e del terzo anno verrà esteso il campo di conoscenza dei saperi teorici e applicativi ai fondamenti di neuroscienze, alla neuropsicologia, alla psicologia sociale, alla psicologia dello sviluppo, alla psicologia clinica e alla psicologia dinamica.
Fin dal primo anno di corso, sono previste attività formative professionalizzanti.
Guardiamo i numeri
Regolarità negli studi (%) In corso
Università al mondo fra le più giovani
Progressione di carriera
Laboratori: attività pratica presso laboratori e strutture cliniche
Grazie ai Laboratori di approfondimento e alle Esercitazioni pratiche presso i laboratori di ricerca e le strutture cliniche dell’Ospedale San Raffaele, lo studente potrà approfondire in modo applicativo le tematiche trattate nei principali argomenti relativi alla Psicologia della Percezione, alla Psicologia dinamica dei gruppi, alla Psicofisica, all’Orientamento alla professione ed alla Bioetica. Con tale bagaglio di saperi nel campo della teoria, della metodologia della ricerca e delle applicazioni alla clinica lo studente avrà la possibilità̀ di accedere pienamente attrezzato ai Corsi di Laurea magistrale in ambito psicologico.
Dopo la laurea: proseguire gli studi in Italia o all’estero
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche deve considerarsi propedeutico all’accesso alla formazione specialistica presso un Corso di Laurea magistrale che solo può garantire una compiutezza al percorso universitario in Psicologia: presso l’Università Vita-Salute San Raffaele gli studi magistrali garantiranno l’eccellenza nei campi elettivi della Psicologia Clinica e della Salute, e delle Neuroscienze Cognitive.
Grazie alla solida formazione acquisita, i laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche possono quindi proseguire gli studi “magistrali” sia all’interno della Università Vita-Salute San Raffaele, scegliendo tra il Corso di Laurea magistrale in Psicologia o Cognitive Psychology in Health Communication, sia in qualsiasi altra università Italiana o straniera.