Cdl triennale in Scienze e tecniche psicologiche
Il Corso
L’oggetto di studio specifico del Corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dell’Università Vita-Salute San Raffaele è costituito dagli aspetti neuro-biologici e funzionali della mente, che viene studiata nel suo funzionamento, sia normale che patologico.
I 180 crediti acquisiti nei 3 anni di corso costituiscono un bagaglio formativo che mira a costruire la base scientifico-professionale del futuro Psicologo.
Obiettivi: una solida preparazione di base teorica, metodologica e applicata
La formazione dello studente consiste principalmente in una solida preparazione di base: teorica, metodologica e applicata nei domini fondamentali della disciplina.
La formazione teorica prevede lo studio dei fondamenti della Psicologia: Psicobiologia e Neuropsicologia, Psicologia Generale e dello Sviluppo, Psicologia Sociale e Psicologia della Personalità. Uguale importanza è assegnata alla formazione nella Metodologia della ricerca, sia quantitativa che qualitativa, nei campi della Psicologia Sperimentale, della Neuropsicologia, della Psicologia Clinica e della Psicologia Sociale.
È ugualmente prevista un’introduzione all’attività̀ clinica e di ricerca nei campi di riferimento privilegiati: Neuroscienze Cognitive; Psicologia Clinica e della Salute
Guardiamo i numeri
Regolarità negli studi (%) In corso
Università al mondo fra le più giovani
Progressione di carriera
Censis 2022/2023 - The Young University Ranking 2022 - Censis 2022/2023
Laboratori: attività pratica presso laboratori e strutture cliniche
Grazie ai Laboratori di approfondimento e alle Esercitazioni pratiche presso i laboratori di ricerca e le strutture cliniche dell’Ospedale San Raffaele, lo studente potrà approfondire in modo applicativo le tematiche trattate nei principali argomenti relativi alla Psicologia della Percezione, alla Psicologia dinamica dei gruppi, alla Psicofisica, all’Orientamento alla professione ed alla Bioetica. Con tale bagaglio di saperi nel campo della teoria, della metodologia della ricerca e delle applicazioni alla clinica lo studente avrà la possibilità̀ di accedere pienamente attrezzato ai Corsi di Laurea magistrale in ambito psicologico.
Dopo la laurea: proseguire gli studi in Italia o all’estero
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche deve considerarsi propedeutico all’accesso alla formazione specialistica presso un Corso di Laurea magistrale che solo può garantire una compiutezza al percorso universitario in Psicologia: presso l’Università Vita-Salute San Raffaele gli studi magistrali garantiranno l’eccellenza nei campi elettivi della Psicologia Clinica e della Salute, e delle Neuroscienze Cognitive.
Grazie alla solida formazione acquisita, i laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche possono quindi proseguire gli studi “magistrali” sia all’interno della Università Vita-Salute San Raffaele, scegliendo tra il Corso di Laurea magistrale in Psicologia o Cognitive Psychology in Health Communication, sia in qualsiasi altra università Italiana o straniera.
Dicono di noi

Ricevere il premio Journal of Human Genetics Young Scientist 2017 ha rappresentato un traguardo tanto gratificante. Durante il mio percorso di studi ho coltivato le competenze professionali e personali per continuare l’attività di ricerca in importanti centri internazionali

Un Ateneo che approccia la psicologia come vera facoltà scientifica, che ha consentito di crearmi un forte know how di base nell'ambito delle neuroscienze, della psicologia, della personalità e della psicometria
Responsabili del Corso

Preside della Facoltà di Psicologia
Andrea Fossati
