Psicologia

Cdl triennale in Scienze e tecniche psicologiche

Anni3
Crediti180
Accessoprogrammato
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure 
Scarica la brochure
Scarica la brochure

Il Corso

L’oggetto di studio specifico del Corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dell’Università Vita-Salute San Raffaele è costituito dagli aspetti neuro-biologici e funzionali della mente, che viene studiata nel suo funzionamento, sia normale che patologico.

I 180 crediti acquisiti nei 3 anni di corso costituiscono un bagaglio formativo che mira a costruire la base scientifico-professionale del futuro Psicologo.

Obiettivi: una solida preparazione di base teorica, metodologica e applicata

La formazione dello studente consiste principalmente in una solida preparazione di base: teorica, metodologica e applicata nei domini fondamentali della disciplina.

La formazione teorica prevede lo studio dei fondamenti della Psicologia: Psicobiologia e Neuropsicologia, Psicologia Generale e dello Sviluppo, Psicologia Sociale e Psicologia della Personalità. Uguale importanza è assegnata alla formazione nella Metodologia della ricerca, sia quantitativa che qualitativa, nei campi della Psicologia Sperimentale, della Neuropsicologia, della Psicologia Clinica e della Psicologia Sociale.

È ugualmente prevista un’introduzione all’attività̀ clinica e di ricerca nei campi di riferimento privilegiati: Neuroscienze Cognitive; Psicologia Clinica e della Salute

Guardiamo i numeri

in italia per pubblicazioni

30°

Università al mondo fra le più giovani

Università in italia - settore scientifico sanitario

Citations per paper - The Young University Ranking 2021 - Censis classifica lauree triennali non statali 2021

Laboratori: attività pratica presso laboratori e strutture cliniche

Grazie ai Laboratori di approfondimento e alle Esercitazioni pratiche presso i laboratori di ricerca e le strutture cliniche dell’Ospedale San Raffaele, lo studente potrà approfondire in modo applicativo le tematiche trattate nei principali argomenti relativi alla Psicologia della Percezione, alla Psicologia dinamica dei gruppi, alla Psicofisica, all’Orientamento alla professione ed alla Bioetica. Con tale bagaglio di saperi nel campo della teoria, della metodologia della ricerca e delle applicazioni alla clinica lo studente avrà la possibilità̀ di accedere pienamente attrezzato ai Corsi di Laurea magistrale in ambito psicologico.

Dopo la laurea: proseguire gli studi in Italia o all’estero

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche deve considerarsi propedeutico all’accesso alla formazione specialistica presso un Corso di Laurea magistrale che solo può garantire una compiutezza al percorso universitario in Psicologia: presso l’Università Vita-Salute San Raffaele gli studi magistrali garantiranno l’eccellenza nei campi elettivi della Psicologia Clinica e della Salute, e delle Neuroscienze Cognitive.

Grazie alla solida formazione acquisita, i laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche possono quindi proseguire gli studi “magistrali” sia all’interno della Università Vita-Salute San Raffaele, scegliendo tra il Corso di Laurea magistrale in Psicologia o Cognitive Psychology in Health Communication, sia in qualsiasi altra università Italiana o straniera.

Dicono di noi

Responsabili del Corso