Specializzazione in Psicologia Clinica

L’intento didattico-formativo della Scuola nella sua globalità è di consentire agli studenti di acquisire competenze diagnostico-terapeutiche attraverso un apprendimento in gran parte esperienziale (partecipazione alle attività cliniche dei docenti, partecipazione alla presentazione di casi clinici, valutazioni diagnostiche supervisionate, presa in carico di pazienti con supervisione), con particolare riferimento alle psicoterapie evidence-based.

Direttore della Scuola: Prof. Cesare Maffei
Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia
Direttore del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Ospedale San Raffaele

La Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Vita-Salute San Raffaele è istituita in conformità al Decreto Ministeriale del 10.3.2010 che ne definisce l’Ordinamento Didattico Nazionale (vedi allegato: Offerta Formativa – Scuole di Specializzazione MIUR).

  • La durata del Corso è di cinque anni
  • L’accesso è consentito a chi abbia conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia
  • Il numero di studenti ammessi è di cinque per ogni anno
  • La selezione viene effettuata attraverso una valutazione del curriculum didattico-formativo del Corso di Laurea Magistrale, una prova scritta consistente in quiz a scelta multipla ed un colloquio motivazionale (per dettagli si rimanda al bando di concorso per l’ammissione)
  • Il corpo docente della Scuola è costituito da docenti universitari afferenti alle tre Facoltà della Università Vita-Salute San Raffaele (Psicologia, Medicina, Filosofia), da personale specializzato operante all’interno dell’Ospedale San Raffaele e da docenti esterni (universitari e non) individuati sulla base di specifiche competenze.
  • Alla fine di ogni Anno Accademico è previsto un esame di profitto orale
  • Il diploma della Scuola abilita all’esercizio della professione di psicoterapeuta.

All’interno dell’Ordinamento Didattico nazionale, sopra citato, ciascuna sede della Scuola di Specializzazione costruisce un Curriculum Didattico-Formativo in funzione delle proprie caratteristiche specifiche.