Master di II livello in Psicologia e diritti umani

Master di II livello in Psicologia e diritti umani

Durata1 anno
Crediti60
AccessoValutazione titoli
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica brochure

Docenti

Il master prevede il contributo formativo e le testimonianze di docenti di diversi settori, esponenti importanti per le loro aree di appartenenza.

AVV. ELISABETTA ALDROVANDI

Avvocato iscritto presso il Foro di Modena. Docente di Criminologia presso CIELS di Milano. Garante per la tutela delle vittime di reato per la regione Lombardia. Presidente dell'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, associazione che svolge attività istituzionale di audizione e di proposte legislative per il riconoscimento di maggiori diritti e tutela per le vittime di reato.

DOTT.SSA MICOL ASCOLI

Psichiatra e psicoterapeuta italiana, formatasi all’Università’ degli  Studi di Roma “La Sapienza”, che vive e lavora nei servizi pubblici del Regno Unito dal 2004, presso la East London NHS Foundation Trust. E’ stata socio fondatore (2004), membro del Board of Directors (2012-2018) e Segretaria (2012-2015) della World Association of Cultural Psychiatry. E’ stata Presidente del Trustees Committee del Refugee Therapy Centre di Londra (2015-2018) e Research Fellow presso il Cultural Consultation Service della Queen Mary University di Londra (2010-2012), presso la quale ha ricoperto incarichi di docenza come Honorary Senior Clinical Lecturer (2012-2018). Visiting Professor all’Università’ degli Studi di Bergamo, Facolta’ di Scienze Umane, dal 2017. Nel 2015 il suo contributo all’insegnamento della Psichiatria Culturale le è valso l’attribuzione del Sava Award della World Association of Cultural Psychiatry.

DOTT.SSA CHRISTINA BACHMANN

Psicologa e psicoterapeuta, specialista in Psicologia clinica, fino al 2019 è stata Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, dove ha coordinato la Commissione Tutela e la Commissione Deontologica, e ha fatto parte dei Gruppi di Lavoro del CNOP “DSA e altri BES” e “Benessere a scuola”. Fa parte del Gruppo di lavoro “Aspetti diagnostici nei DSA” che lavora alla revisione delle Linee Guida DSA dell’Istituto Superiore di Sanità del 2011. Ha fatto parte del Gruppo di lavoro “Facilitazioni e trattamento” del documento d’intesa (2011) elaborato dal Panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference DSA (2007) in risposta a quesiti sui disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento.

PROF. PIETRO BARBETTA

Docente di psicologia dinamica presso l'università di Bergamo (UNIBG), direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF), è psicoterapeuta presso il proprio studio clinico di Bergamo, il CMTF e il Centro Etnoclinico Forme. È autore, tar gli altri libri, di Anoressia e isteria (Raffaello Cortina), Follia e creazione (Mimesis), La follia rivisitata (Mimesis) e ha curato di recente, insieme a Umberta Telfener, il volume Complessità e psicoterapia (Raffaello Cortina). È inoltre autore di Capitoli e articoli su libri e riviste in italiano, inglese, spagnolo e francese. Svolge attività di consulenza e supervisione in Italia e in vari paesi europei, nord e latino-americani.

DOTT.SSA SERENA BORRONI

Ricercatrice di Psicologia Clinica, Università Vita- Salute San Raffaele,  Psicologa, Psicoterpaueta  Speciaista in Psicologia Clinica.

PROF. FRANCESCO BENEDETTI

Professore di seconda fascia di Psichiatria (MED/25), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano. Dal 2017 Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia, settore 06/D5 – Psichiatria. Dal 2009  Dirige l’unità di ricerca Psichiatria e Psicobiologia Clinica presso la Divisione di Neuroscienze dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano.

DOTT. STEFANO BENZONI

Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta,  consulente dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA)  della Fondazione IRCCS “Cà Granda" Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.  Docente a contratto di Neuropsichiatria Infantile per la Facoltà di Psicologia presso l’Università Bicocca di Milano e Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale Ordinario e per Il Tribunale per i Minorenni

DOTT. RICCARDO BETTIGA

Psicologo psicoterapeuta, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi dal 2010 al 2020, inizialmente nel ruolo di Tesoriere, è stato Presidente dal 2014

sino a fine mandato. È attualmente consigliere nazionale dell’E.N.P.A.P. – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Psicologi e dall’inizio del 2020 ricopre il ruolo di Autorità Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lombardia.

PROF.SSA CLAUDIA BIANCHI

Professore ordinario di Filosofia del Linguaggio presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. I suoi interessi vertono su questioni teoriche negli ambiti di filosofia analitica del linguaggio, pragmatica e filosofia del linguaggio femminista. È autrice di Pragmatica del linguaggio (Laterza, Roma-Bari, 2003, 13a ed. 2020) e Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione (Laterza, Roma-Bari, 2009, 2a ed. 2018).

DOTT. RICCARDO BIELLA

Psicologo clinico e psicoterapeuta, specializzato in psicologia dell'emergenza e psicotraumatologia. Psicologo del Centro Spazio Vita Niguarda Onlus presso il quale svolge colloqui con persone con disabilità motoria e ai loro familiari. Referente per il tavolo di lavoro "Disabilità e Diritti" per l'Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) e Socio ReDiPsi (Rete di Psicologi per i Diritti Umani). Collabora inoltre con l'Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management (IEP) ed è Cultore della Materia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per le cattedre di Psicologia dell'emergenza e Psicologia clinica.

DOTT. CIRO CASCONE

Magistrato, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i  minorenni di Milano,   docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

DOTT.SSA LAURA CAPONETTO

Assegnista di ricerca in Filosofia del Linguaggio presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e docente di Comunicazione Verbale e Linguaggio dei Media all’Università di Pavia. Nel 2017 è stata Visiting Fellow presso la University of Sheffield. Ha pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali, tra le quali Synthese, Topoi e Rivista di estetica. È Segretaria e Socia Fondatrice di SWIP Italia (Società Italiana per le Donne in Filosofia).

DOTT.SSA MARCELLA CARADONNA

Commercialista esperta in consulenza strategica d’impresa, negoziazione e contrattualistica,  Revisore, componente Collegio Sindacale ed ODV in molte società anche quotate,  Marcella Caradonna è Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1 gennaio 2017.

È professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, relatrice a seminari e convegni su tutto il territorio nazionale. È inoltre giornalista pubblicista, autrice di pubblicazioni, libri e articoli per le principali testate di economia su temi di diritto societario, finanza e controllo di gestione.

DOTT.SSA FIAMMETTA CASALI 

Laureata in Pedagogia nel 1972 presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano. Ha collaborato a lungo con i servizi sociali del Comune di Milano e con enti e comunità che si occupano di minori in difficoltà o a rischio. Nel 1994 inizia la sua attività nel Comitato Provinciale per l’UNICEF di Milano in qualità di responsabile dei programmi di Educazione ai Diritti. Ha collaborato con varie istituzioni nell’elaborazione e attuazione di progetti sull’applicazione della CRC, come “la città amica dei bambini e delle bambine” Dal 2004 al 2018 è stata presidente del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Milano, dal 2018 al 2020 ha ricoperto l’incarico di presidente del Comitato Regionale per l’UNICEF della Lombardia.

DOTT.SSA BIANCA CEPOLLARO

Bianca Cepollaro. Dal 2019 è ricercatrice presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele (settore scientifico-disciplinare M-FIL/05 Filosofia e Teoria dei linguaggi). Insegna Semiotica delle Arti, Linguistica generale e Governing the Future (PPPA). È membro del CRESA (Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata). È segretaria della Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA), membro del direttivo della Società Filosofica Italiana (SFI) - Sezione Lombarda, redattrice di Semantics & Pragmatics e di APhEx (Analytical and Philosophical Explanation).

DOTT. FRANCO DEL CORNO

Psicologo e psicoterapeuta, è socio fondatore dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (ARP) e di ARP Studio Associato, past-president di SPR-Italy area

group (sezione italiana della Society for Psychotherapy Research), direttore della “Collana di Psicologia clinica e Psicoterapia” dell’editore Raffaello Cortina. È autore di numerosi articoli e curatore di volumi collettanei sui temi della psicologia clinica e della metodologia della ricerca.

FRANCESCA DE VECCHI

Professore di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. I suoi principali interessi di ricerca vertono sull’ontologia sociale qualitativa, la fenomenologia dell’identità personale e di genere, gli atti di empatia e le donne filosofe del ‘900. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli e volumi in ambito nazionale e internazionale. È direttore del GENDER – Interfaculty Centre for Gender Studies e del PERSONA – Centro di ricerca in fenomenologia e scienze della persona, e co-direttore della rivista Phenomenology and Mind

PROF. SANTO DI NUOVO

Laureato in Filosofia e in Psicologia,  professore di psicologia nell'Università di Catania, ha insegnato in precedenza anche nelle Università di Palermo ed Enna 'Kore', dove è stato anche pro-rettore. I suoi interessi scientifici sono prevalentemente centrati sui metodi e sulle tecniche di ricerca un vari ambiti della psicologia, e sulle applicazioni delle neuroscienze al campo sociale, giuridico e clinico. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli su riviste nazionali e internazionali. E' stato giudice onorario nel Tribunale per i Minorenni e nella Corte d'Appello sezione minori e famiglia. E' attualmente Presidente della associazione Italiana di Psicologia.

DOTT.SSA FRANCESCA FORLÈ

Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Si occupa principalmente di fenomenologia e filosofia della mente, in particolare del tema della corporeità e del suo ruolo nella definizione dell’esperienza e dell’identità personale.

La dottoressa Forlè ha pubblicato diversi lavori su riviste specialistiche nazionali e internazionali. È inoltre Managing Editor e membro del comitato editoriale della rivista scientifica Phenomenology and Mind.

PROF. ANDREA FOSSATI

MD. PhD, specialista in Psicologia Clinica e psicoterapeuta. E' professore Ordinario di Psicometria e Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

DOTT. ANTONINO GIORGI

Psicologo clinico e di comunità. Psicoterapeuta e gruppoanalista, svolge attività psicologica in ambito vittimologico e traumatologico. Già professore a contratto all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Facoltà di Psicologia; è membro dell’ICS-SIC (International Society for Criminology). Da oltre vent’anni si occupa di psicologia dei fenomeni mafiosi attraverso numerose ricerche-intervento, collaborando con molte istituzioni e organizzazioni pubbliche e private.

DOTT.SSA  GABRIELLA GHIDONI

Psicologa,  ha lavorato per oltre quindici  anni in missioni all’estero per progetti di Cooperazione e Sviluppo nel no profit per conto di ONG, Nazioni Unite e per il Ministero degli Affari Esteri,  occupandosi di Child Protection, Sviluppo di impresa al femminile e Community Development.  Attualmente si occupa di Child Protection,  e segue come professionista diversi programmi legati al tema delle Migrazioni in Italia. Ha fondato il Programma Mamme in Fabula, seguendo alcune scuole a Milano in un percorso sperimentale di intercultura per le bambine e i bambini e le loro mamme straniere e svolge docenze sul tema dei MSNA in diversi ambiti accademici.

DOTT.SSA DANIELA INVERNIZZI

Child rights advisor. Esperta in programmazione e progettazione sulla base del  Human  Rights Based Approach.  Docente nel  master  interdisciplinare sui diritti  dell’infanzia e dell’adolescenza, Università̀ degli Studi Milano- Bicocca, Comitato Italiano per l'UNICEF, Milano.  Esperienze di lavoro in Africa e America centrale  e meridionale sui temi di  diritti  umani come  Programe manager educazione, consulente di  diverse ONG e  stesura policy. Pubblicazioni in italiano  e inglese

AVV. STEFANO LA PORTA 

Avvocato civilista, Co - Titolare del dipartimento di diritto civile dello Studio Legale e Tributario CBA.

Esperto delle questioni civilistiche connesse ai diritti delle persone fisiche e nella tutela dei soggetti con limitata capacità di agire.

DOTT.SSA LAURA LAERA

Magistrato, ha esercitato varie funzioni civili e penali, specializzandosi in diritto di famiglia e dei minori presso il tribunale per i minorenni di Milano e la Corte d’appello di Milano. E’ stata inoltre presidente dell’associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia (AIMMF) dal 2009 al 2011.Ha partecipato a vari convegni internazionali e nazionali anche come relatrice ed è stata altresì formatrice alla Scuola Superiore di Magistratura. E’ stata presidente del Tribunale per i Minorenni di Firenze dal giugno 2012 al giugno 2017. Nei tre anni successivi sino al giugno 2020 ha ricoperto il ruolo di vice presidente della Commissione adozioni internazionali (CAI) presso la Presidenza del Consiglio. Attualmente svolge l’incarico di commissario esperto della CAI nominata dal Ministro per le pari opportunità e la famiglia, prof. Elena Bonetti.

PROF. VITTORIO LINGIARDI

Psichiatra e psicoterapeuta, è Professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Con Nancy McWilliams ha coordinato il progetto internazionale “Manuale Diagnostico Psicodinamico” (PDM-2), vincitore dell’American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize. Nel 2019 gli è stato assegnato il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology dell’American Psychological Association.

DOTT. CORRADO LO PRIORE

Psicologo e psicoterapeuta, lavora come referente del Servizio di Neuropsicologia e Riabilitazione cognitiva del Centro "Paolo VI" di Casalnoceto e si occupa prevalentemente di disturbi del neurosviluppo e di diagnosi differenziale. Formatore in scuole di specializzazione post-lauream e docente a contratto di Psicodiagnostica Forense presso l'Università di Padova. Ha svolto a lungo l'attività di consulente tecnico psicoforense per valutazioni in tema di genitorialità, di danno psicologico e di idoneità dei minori a testimoniare. Socio fondatore della Associazione Italiana dei Consulenti Psico-Forensi (AICPF) e socio SINEPSIP. Dal 2020 ha assunto l'incarico di Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Milano.

PROF. CESARE MAFFEI

Primario dell’Unità Operativa di Psicologia Clinica e Psicoterapia all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Professore ordinario di Psicologia Clinica all’Università Vita-Salute San Raffaele. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza in Psichiatria all’Università degli Studi di Milano. È socio Fondatore e Presidente della Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy (SIDBT) affiliata al Linehan Institute/Behavioral Tech di Seattle (USA) e dell’Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP). All’attività clinica affianca un’intensa attività di ricerca. Suoi contributi originali sono apparsi su Psychoanalytic Psychology, Personality and Mental Health, Journal of Personality Disorders, Borderline Personality Disorder and Emotion Dysregulation, Comprehensive Psychiatry, Giornale Italiano di Psicologia, Assessment. Membro dell’International Society for the Study of Personality Disorders (ISSPD), di cui è stato presidente dal 2003 al 2007, dell’American Psychiatric Association (APA), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), della Società Italiana di Psicoterapia Medica (SIPM) e della sezione Personality Disorders della World Psychiatric Association (WPA). Inoltre, fa parte dell’International DBT Strategic Planning Group (IDSPG).

DOTT.SSA CRISTINA MAGGIA

 Magistrato dal 1981, Magistrato Minorile dal 1993, Procuratore della repubblica presso il tribunale per i minorenni di Genova dal 2012 e Presidente del Tribunale per i minorenni di Brescia da Marzo del 2018. Vicepresidente dell’associazione italiana Magistrati per i minorenni e la famiglia.

AVV. FABRIZIO MANGANIELLO

Avvocato penalista, titolare del dipartimento di diritto penale dello Studio La Scala società tra Avvocati. Si occupa di processi che coinvolgono soggetti deboli, vittime di abusi, violenze e maltrattamenti.

PROF. CARLO MARTINI

 Professore Associato presso la Facoltà di Filosofia (UniSR).  Ha studiato filosofia della scienza a Padova, all’Università di St. Andrews (Scozia) e all’Università della California Los Angeles. Nel 2011 ha conseguito il  dottorato presso la Tilburg University (Paesi Bassi), in Filosofia ed Economia. È stato visiting researcher presso il Sydney Centre for the Foundations of Science (University of Sydney) e il Philosophy, Politics and Economics Program alla University of Pennsylvania. All'Università Vita Salute San Raffaele dirige un gruppo di ricerca che studia il rapporto di fiducia tra scienza e società e il modo in cui gli scienziati comunicano al pubblico. Il gruppo afferisce a un finanziamento MIUR (PRIN giovani) e a un finanziamento H2020 (Consiglio Europeo della Ricerca).

AVV. JOSEPH MOYERSON

È stato Presidente dell’AIMJF e Presidente della Sezione Europea dell’AIMJF. Dal marzo 2018 ad oggi è referente per le relazioni esterne e la cooperazione internazionale presso la Segreteria Tecnica della Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) e dal gennaio 2020 è giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Genova. È docente in diversi Master di I e II livello e corsi di specializzazione, nonché della Scuola Superiore della Magistratura su varie tematiche tra cui giustizia minorile e minori stranieri non accompagnati. Ha pubblicato varie decine di articoli in riviste scientifiche sulle tematiche sopra menzionate e dal 2006 scrive recensioni di lungometraggi che affrontano tematiche legate al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza (cfr http://www.tribmin.milano.giustizia.it/it/Content/Index/28676 ) e ha curato il volume “La messa alla prova minorile e reati associativi”, ed. Franco Angeli, 2018. 

PROF. ROBERTO MORDACCI

 Professore ordinario di Filosofia morale e Preside della Facoltà di Filosofia, Università Vita-Salute San Raffaele. Il suo libro più recente è Ritorno a Utopia, Laterza, Roma-Bari 2020.

DOTT. FABIO MUSCIONICO

Psicologo Psicoterapeuta, attualmente Direttore Dipartimento Programmazione per l'Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali presso l'Agenzia di Tutela della Salute della Brianza. Si occupa di Psicologia dell'Emergenza, con interventi sul campo dal 2002. Nel 2009, quando era consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con delega alla Psicologia dell’Emergenza ha coordinato in raccordo con Regione Lombardia la missione degli psicologi a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto de L’Aquila. Presidente dell'organizzazione di volontariato di Psicologia dell'Emergenza Psicologi per i Popoli Lecco e Brianza, è altresì menbro del direttivo nazionale della federazione e membro della Direzione scientifica (Editorial Board) della Rivista di "Psicologia dell'emergenza e dell'assistenza umanitaria".

PROF. GIUSEPPE PANTALEO

 Ordinario di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università

Vita-Salute San Raffaele e Direttore del Laboratorio di psicologia sociale dell’Università Vita-Salute,UniSR-Social.Lab. Membro di numerose associazioni professionali e revisore scientifico per riviste eprogetti di ricerca. Si occupa di Psicologia sociale applicata e metodologia della ricerca psicosociale (cognizione e motivazione sociale, comunicazione, e ricerca interdisciplinare in medicina/psicologia).Revisore per il Ministero dell’ Università e della Ricerca REPRISE (Register of ExpertPeer Reviewers for Italian Scientific Evaluation). Autore, con R. A. Wicklund, della teoria delle prospettive multiple. Collabora con gruppi di ricerca in Italia e all’estero.

DOTT.SSA ANITA PIROVANO

Psicologa e dottorata di ricerca in psicologia. I suoi ambiti di ricerca e intervento sono le tematiche di genere, le differenze e le disuguaglianze, le questioni interculturali, il life design. Professoressa a contratto presso il dipartimento di Psicologia dell'Università Bicocca di "Buone pratiche di integrazione dei/coi cittadini migranti: un'analisi presso le istituzioni scolastiche, sanitarie, socio-assistenziali a Milano". Referente del gruppo di lavoro di OPL contro ogni forma di discriminazione sulle donne.

PROF. FAUSTO POCAR

Dal 1984 al 2000 è stato eletto membro del Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (Human Rights Committee of the United Nations), ricoprendo l'incarico di presidente dal 1991 al 1992. E ‘stato membro della delegazione italiana all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York e a più riprese alla Commissione per i Diritti Umani a Ginevra. Nel 1999 è stato nominato giudice per il Tribunale Internazionale per i Crimini nella ex-Jugoslavia, ricoprendo il ruolo di Presidente dal 2005 al 2009. È anche membro della Camera di Appello del Tribunale penale internazionale per il Ruanda dal 2000. Dal 2012 è il presidente dell'Istituto internazionale di diritto umanitario con sede a Sanremo.

FRANCESCA PONGIGLIONE

Francesca Pongiglione è Ricercatrice a tempo determinato (tipo B) presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele. Insegna Filosofia Sociale e Antropologia, cultura e diritti umani nella stessa università, e Ethics and ecosystems presso l'Università Statale di Milano. Si occupa di migrazioni, cambiamenti climatici e diritti umani, su cui ha pubblicato diversi saggi in italiano e inglese. Nel 2018 ha pubblicato, per Carocci, il volume "I diritti umani nel dibattito etico contemporaneo"

DOTT.SSA GLORIANA RANGONE

Psicologa e psicoterapeuta. Presso il CTA - Centro di Terapia dell’Adolescenza- riveste i ruoli di coordinatore scientifico e di responsabile dell’attività clinica ed è co-direttrice della Scuola di Psicoterapia IIRIS - Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi - di Milano. E’ stata membro del direttivo nazionale del CISMAI- Coordinamento Nazionale dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia ed è attualmente referente della Regione Lombardia per la stessa organizzazione. Ha una lunga esperienza come formatrice e supervisore di gruppi di lavoro nell’ambito della prevenzione e della cura  delle situazioni di maltrattamento ed è autrice di pubblicazione sui temi di competenza.

DOTT. RUBEN RAZZANTE

Docente di Diritto dell'informazione all'Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma. Giornalista professionista, scrive come editorialista sul quotidiano Il Giorno, sul settimanale Oggi, sul Quotidiano on line La Nuova Bussola Quotidiana e sull'Huffington Post. Ha dato alle stampe un Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione (Cedam-Wolters Kluwer), giunto alla ottava edizione, e numerose pubblicazioni sulla deontologia giornalistica e sulla tutela dei diritti in Rete. Il 4 aprile 2020 è stato nominato membro esperto dell'Unità di monitoraggio per il contrasto alla disinformazione sul web e sui social in materia di Covid-19 istituita dal Governo italiano.

DOTT.SSA MITIA RENDINIELLO

Psicologa -  psicoterapeuta, si è occupata per anni di crisi post adottive presso il CTA - Centro di Terapia dell'Adolescenza - dove attualmente collabora con il come formatrice, terapeuta e referente del Settore Antiviolenza. Attualmente lavora principalmente presso SVSeD - Soccorso Violenza Sessuale e Domestica - Clinica Mangiagalli – Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, dove svolge attività di accoglienza e supporto in emergenza nonché di presa in carico psicologia delle vittime. È referente per l'area disabilità e violenza di genere.

AVV.  ARIANNA SAULINI

Avvocato, laureata in diritto internazionale con una tesi su La protezione internazionale del minore nella Convenzione ONU del 20 novembre 1989, esperta di politiche per l’infanzia, lavora per Save the Children Italia onlus nell’unità di Advocacy come European and Domestic Advocacy Manager. Dal 2000 coordina ed è portavoce del network Gruppo di Lavoro per la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Gruppo CRC), composto da 100 associazioni, curando i lavori per la redazione del rapporto annuale.

DOTT.SSA GABRIELLA SCADUTO

Psicologa - Psicoterapeuta, dal 2020 Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, con il ruolo di Segretario, referente per i diritti dell’ infanzia e dell’adolescenza di OPL, dal 2015 al 2019 componente del Gruppo di Lavoro Ambiti Emergenti della psicologia del CNOP - Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. E’ membro del comitato scientifico degli Stati Generali delle donne. È stata consulente Unicef - Bolivia nel settore protezione dell’ infanzia, collaborando con il Coordinamento nazionale della Procura Generale di Stato della Bolivia per i reati contro la libertà sessuale, la tratta e il traffico di esseri umani e violenza di genere. E’ stata componente del gruppo di lavoro per il bullismo e la prevenzione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. E’ presidente dell’associazione ReDiPsi - Reti di psicologi per i diritti umani.

DOTT.SSA VALENTINA TOBIA

Psicologa e ricercatrice in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele. I suoi temi di ricerca riguardano il benessere scolastico e lo sviluppo cognitivo, con focus su bambini con Bisogni Educativi Speciali. Collabora con diverse scuole nell'ambito di progetti formativi per insegnanti e di psicologia scolastica. E' autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.