All the news

Iscriversi chiuse ai test di ammissione ai corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia-

30 January 2020
The University

Aperte le iscrizioni a Medicina e Chirurgia, all’International Medical Doctor program, a Odontoiatria e protesi dentaria, alle Professioni sanitarie e a Ricerca Biotecnologica in Medicina

Sono aperte le iscrizioni alle prove di selezione per i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2020/2021. È possibile iscriversi esclusivamente online, tramite il sito, recentemente rinnovato, di UniSR, fino alle ore 12.00 del 21 febbraio 2020

I test d’ingresso si svolgeranno con la modalità computer based a Milano, presso il Selexi Test Center, in via G. Vida 1, tra il 28 febbraio e il 7 marzo 2020. 
 
Per gli aspiranti medici (corso in italiano) la prova di selezione, della durata di 60 minuti, consisterà in un test a risposta multipla costituito da 60 domande: 36 domande di logica, problem solving e comprensione del testo, cui si aggiungono 24 domande a carattere scientifico (quesiti di biologica, chimica, matematica e fisica). Il 10% dei quesiti sarà formulato in inglese, 200 i posti disponibili.
 
Appuntamento invece il 6 e il 7 marzo 2020 per gli studenti comunitari che puntano all’International MD Program, 46 posti loro dedicati per il corso interamente in inglese e per il quale non viene testata la conoscenza della lingua italiana. Le 100 domande del test, da svolgere in 120 minuti, saranno ovviamente in inglese. Anche qui, spazio a logica, problem solving, comprensione del testo e materie scientifiche: nei test non sono previste domande nozionistiche di cultura generale. Gli studenti extra-europei dovranno attendere il mese di gennaio, quando saranno definite anche le loro modalità di accesso ai test.

Anche le iscrizioni al test per i cittadini NON EU all’International MD Program, sono aperte. 64 sono i posti disponibili, e il test si terrà il 20 marzo secondo le modalità previste dal bando.

Sono aperte le iscrizioni dal 27 febbraio al Cdl magistrale in Biotechnology and medical biology per cittadini NON EU.
Il test per Non EU Citizens per l’ammissione al Msc in B&MB si terrà il 25 Marzo, stessa data del test per l’ IMDP (Non EU) e nelle stesse sedi estere indicate nel bando. I posti disponibili sono 12.
 
50 i posti per gli aspiranti odontoiatri, attesi invece per il 5 marzo: per loro, insieme al test a risposta multipla, è previsto un breve test per la valutazione di destrezza manuale, basato sul principio del 9-hole peg test che consiste nel posizionamento di pioli sagomati nei fori predisposti in una specifica piastra. Il 5 marzo sarà anche la giornata degli aspiranti biotecnologi. La prova per il corso di Laurea in Ricerca Biotecnologica in Medicina conterà 100 domande, con un 20% formulato in lingua inglese.
 
Novità di quest’anno la prova di selezione per l’ammissione al Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie sarà unica per Infermieristica, Fisioterapia e Igiene Dentale,  si svolgerà il 28 febbraio 2020, sempre in modalità computer based, ma avrà luogo nelle sedi di Milano, di Napoli, Palermo, Catania e Bari. Il numero di posti disponibili, per l'anno accademico 2020/2021, è determinato in: 115 posti per Infermieristica (75 per la Sede di Milano e 40 per la sede di Ponte San Pietro, Bergamo), 40 posti per Fisioterapia, 40 posti per Igiene Dentale. 
 
*il numero di posti indicati è sottoposta alla condizione dell'approvazione da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, come previsto dall'art. 1, comma 1, lettera a della legge 264/99.

Per tutte le procedure di ammissione visita la sezione AMMISSIONI del nostro sito !
 

Vuoi prepararti al meglio? UniSR organizza un Corso di preparazione per Medicina e Odontoiatria e la possibilità di prepararsi online con il Simulatore: un sistema di test preparatori alla prova di ammissione.

Se sei ancora indeciso o hai bisogno di maggiori informazioni puoi consultare  gli eventi organizzati dall’Ateneo dedicati alle varie Facoltà ed anche ai singoli corsi di laurea: vieni a conoscere UniSR da vicino!

Rimani aggiornato su tutti i prossimi eventi di Orientamento in UniSR !

Share news

You might be interested in

UniSR for UniStem Day 2024: research explained to high school students
Scientific events22 March 2024
UniSR for UniStem Day 2024: research explained to high school students
Fostering Open Responsible Research and Innovation: one year of the European project PATTERN
The University29 January 2024
Fostering Open Responsible Research and Innovation: one year of the European project PATTERN
Fondazione Cariplo Call 2023: 5 young UniSR researchers funded
Research22 January 2024
Fondazione Cariplo Call 2023: 5 young UniSR researchers funded
UniSR for Citizen Science: a workshop to promote collaborations between funding bodies, patients and researchers
Scientific events21 December 2023
UniSR for Citizen Science: a workshop to promote collaborations between funding bodies, patients and researchers