All the news

Una piattaforma per “ripensare” i trial clinici su pazienti: UniSR parte del progetto EU-PEARL

09 March 2020
Awards

Avviato il progetto EU Patient-cEntric clinicAl tRial pLatforms (EU-PEARL), una partnership pubblico-privata focalizzata sulla creazione di una struttura per organizzare innovative piattaforme di trial clinici

Dal 2017, Università Vita-Salute San Raffaele e IRCCS Ospedale San Raffaele sono tra i membri fondatori della European University Hospital Alliance (EUHA) insieme ad altri 8 ospedali universitari leader nei propri paesi, punti di riferimento per la ricerca e la cura di molte patologie. Le parole chiave che guidano gli istituti partner della EUHA sono eccellenza, innovazione, collaborazione internazionale e centralità del paziente.

In quest’ottica nasce il Progetto EU Patient-cEntric clinicAl tRial pLatforms (EU-PEARL), con lo scopo di creare una piattaforma europea in cui confluiranno i dati dei pazienti europei ricoverati presso gli Ospedali Universitari, per “ripensare” i trial clinici in modo da tenere conto della centralità del paziente. EU-PEARL si concentrerà inizialmente su 4 aree di interesse, che riguardano patologie ancora prive di trattamenti risolutivi: disturbi depressivi maggiori, tubercolosi, steatoepatiti non alcoliche e neurofibromatosi.

L’Università Vita-Salute San Raffaele è inserita in tale contesto di collaborazione, grazie al coinvolgimento di esperti che metteranno a disposizione le loro molteplici competenze ed expertise nei seguenti ambiti:

Un contributo trasversale e multidisciplinare, che conferma la mission dell’Alliance allo scambio di idee e la condivisione delle migliori pratiche medico-sanitarie.

L'importanza di un approccio patient-centered

L’attuale modello di valutazione di efficacia dei farmaci nei trial clinici comporta un lungo ciclo sequenziale di sviluppo del farmaco, investimenti importanti e ritardi nell’ottenere trattamenti efficaci per i pazienti. Diversi studi in competizione si contendono il reclutamento dei pazienti, i quali spesso faticano ad orientarsi in questo panorama articolato e ad aderire agli studi clinici adeguati. EU-PEARL parte proprio da queste complessità per rimettere al centro il paziente, i suoi interessi e le sue esigenze, sviluppare terapie avanzate e personalizzate e impegnarsi per una ricerca e innovazione responsabili.

Il nuovo partenariato strategico sarà finanziato da Innovative Medicines Initiative (IMI), una vasta partnership pubblico-privata (PPP) tra Unione Europea (rappresentata dalla Commissione Europea) e l’industria farmaceutica europea (rappresentata da EFPIA, la Federazione Europea dell’Industria e delle Associazioni Farmaceutiche).  IMI supporta lo sviluppo e l’implementazione di azioni di ricerca e innovazione, di buone pratiche e di strumenti necessari per incrementare la salute e il benessere dei cittadini europei. Il programma, che prevede un budget di 3.3 miliardi di euro per il periodo 2014-2024, favorisce infatti la collaborazione tra gli attori chiave della ricerca e dello sviluppo nell’ambito della salute, quali università, piccole-medie imprese e industrie farmaceutiche, organizzazioni di pazienti ed enti pubblici.

Share news

You might be interested in

Boletta and Iannacone awarded two ERC Advanced Grants
Awards11 April 2024
Boletta and Iannacone awarded two ERC Advanced Grants
ERC Consolidator Grant awarded to Dr. Donato Inverso
Awards08 March 2024
ERC Consolidator Grant awarded to Dr. Donato Inverso
Phacilitate Lifetime Achievement Award 2024 For Advanced Therapies To Luigi Naldini
Awards22 January 2024
Phacilitate Lifetime Achievement Award 2024 For Advanced Therapies To Luigi Naldini
Prof. Necchi receives the “Beppe Della Porta” Award by the President of the Republic
Awards03 November 2023
Prof. Necchi receives the “Beppe Della Porta” Award by the President of the Republic