Dal 2017, Università Vita-Salute San Raffaele e IRCCS Ospedale San Raffaele sono tra i membri fondatori della European University Hospital Alliance (EUHA) insieme ad altri 8 ospedali universitari leader nei propri paesi, punti di riferimento per la ricerca e la cura di molte patologie. Le parole chiave che guidano gli istituti partner della EUHA sono eccellenza, innovazione, collaborazione internazionale e centralità del paziente.
In quest’ottica nasce il Progetto EU Patient-cEntric clinicAl tRial pLatforms (EU-PEARL), con lo scopo di creare una piattaforma europea in cui confluiranno i dati dei pazienti europei ricoverati presso gli Ospedali Universitari, per “ripensare” i trial clinici in modo da tenere conto della centralità del paziente. EU-PEARL si concentrerà inizialmente su 4 aree di interesse, che riguardano patologie ancora prive di trattamenti risolutivi: disturbi depressivi maggiori, tubercolosi, steatoepatiti non alcoliche e neurofibromatosi.
L’Università Vita-Salute San Raffaele è inserita in tale contesto di collaborazione, grazie al coinvolgimento di esperti che metteranno a disposizione le loro molteplici competenze ed expertise nei seguenti ambiti:
Un contributo trasversale e multidisciplinare, che conferma la mission dell’Alliance allo scambio di idee e la condivisione delle migliori pratiche medico-sanitarie.