Tutte le news

UniSR vince un Grant Horizon 2020 per la ricerca su COVID-19

11 marzo 2020
Premi e riconoscimenti

In “emergenza Coronavirus”, i ricercatori UniSR sono ancora una volta in prima linea: la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele partecipa ad uno dei 17 progetti finanziati dalla Commissione Europea per supportare la ricerca su Covid-19, la patologia causata dal nuovo Coronavirus SARS-CoV-2. 

UniSR si inserisce in un partenariato di 8 istituzioni in Europa (Danimarca, Austria, Svezia e Italia) e Cina; il progetto, coordinato dall’Università Tecnica della Danimarca (Danmarks Tekniske Universitet, DTU), è intitolato “Three Rapid Diagnostic tests (Point-of-Care) for COVID-19 CoronaThree Rapid Diagnostic tests (Point-of-Care) for Coronavirus, improving epidemic preparedness, public health and socio-economic benefits” ed è finanziato per un totale di circa 3 milioni di euro. Obiettivo del progetto è quello di sviluppare test diagnostici rapidi per COVID-19 con il supporto di analisi cliniche, molecolari ed epidemiologiche sull’andamento spazio-temporale dell’epidemia da coronavirus.

L’Università Vita-Salute San Raffaele (con il Prof. Carlo Signorelli, Ordinario di Igiene, la Prof.ssa Anna Odone, Associato di Igiene, e un’ulteriore risorsa umana che verrà reclutata per il progetto) è responsabile del work packagePublic health response and socio-economic impact”, nel contesto del quale verrà modellizzato e quantificato l’impatto socio-economico dell'epidemia in Europe e nel mondo (in collaborazione con Università Bocconi) e valutate le azioni di sanità pubblica per il contenimento della diffusione del virus, sotto il profilo epidemiologico e di organizzazione dei servizi sanitari.

Dichiara il Prof. Signorelli:

“Come Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva siamo contenti di questo grande risultato che ci darà la possibilità nei prossimi tre anni di collaborare con partner importanti italiani ed  europei al fine di stimare l’impatto non solo clinico, ma anche sociale ed economico di questa straordinaria contingenza che rischia di mettere in ginocchio l'Europa”.

La Prof.ssa Odone conclude:

“La nostra disciplina, quella della sanità pubblica, dimostra la sua centralità nella ricerca sullo sviluppo, implementazione e valutazione di azioni di contrasto alle emergenze sanitarie”.

UniSR è tra i 5 vincitori della sfida “This is Public Health-Europe”, la competizione internazionale volta a migliorare la visibilità della salute pubblica e le opportunità di carriera in questo ambitoLeggi la nostra news

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Boletta e Iannacone vincitori di due ERC Advanced Grants
Premi e riconoscimenti11 aprile 2024
Boletta e Iannacone vincitori di due ERC Advanced Grants
Assegnato il finanziamento ERC Consolidator Grant al dott. Donato Inverso
Premi e riconoscimenti08 marzo 2024
Assegnato il finanziamento ERC Consolidator Grant al dott. Donato Inverso
Al Prof. Naldini il Phacilitate Lifetime Achievement Award 2024 per le terapie avanzate
Premi e riconoscimenti22 gennaio 2024
Al Prof. Naldini il Phacilitate Lifetime Achievement Award 2024 per le terapie avanzate
Al Prof. Necchi il Premio “Beppe Della Porta” consegnato dal Presidente della Repubblica
Premi e riconoscimenti03 novembre 2023
Al Prof. Necchi il Premio “Beppe Della Porta” consegnato dal Presidente della Repubblica