Filosofie del Cinema: Giustizia per (le) Immagini

09 gennaio 2018

Edizione 2018

Partiranno il 25 gennaio le lezioni del  corso di Filosofie del Cinema, partnership tra la Facoltà di Filosofia UniSR e Casa della Cultura, che mira a fornire ai partecipanti la padronanza dei metodi fondamentali per l’analisi filosofica di un’opera cinematografica.  Per iscriversi al corso è sufficiente registrarsi sul sito  www.casadellacultura.it

Giustizia per le Immagini  sarà il tema di questa edizione che prevede un’analisi delle declinazioni che il tema della giustizia ha assunto nella produzione cinematografica e di conseguenza come attraverso lo schermo si siano rappresentati i concetti di colpa, dovere, perdono, vendetta, punizione, legge, responsabilità e discriminazione.

Il corso dedicato a chi desidera approfondire la riflessione filosofica sul cinema e sulla produzione di immagini si struttura in 10 lezioni caratterizzate da una forte l’interdisciplinarità tra un sapere prettamente teorico e uno creativo -pratico e applicativo, come il cinema!

Le lezioni si terranno, a partire dal 25 gennaio, tutti i giovedì,  dalle 20.30 alle 23.00 presso la Casa della Cultura.
I docenti del corso saranno Alessandro Agostinelli, Raffaele Ariano, Claudia Bianchi, Gianpaolo Cherchi, Giovanni Covini, Umberto Curi, Roberto Escobar, Luca Malavasi, Paolo Mereghetti, Roberto Mordacci, Antonio Moretti , Riccardo Panattoni , Leonardo Panetta, Maria Russo,  Roberta Sala,  Antonello Sarno, Andrea Tagliapietra e Francesco Valagussa.

Per il programma dettagliato delle lezioni potete visitare la pagina dedicata al corso: QUI

COSTI D’ISCRIZIONE
Costi d’iscrizione all’intero corso: Gratuito per gli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
€ 50,00 per studenti di altri atenei.
€ 60,00 per gli altri partecipanti esterni.
Costo d’iscrizione ai singoli incontri:
Gratuito per gli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
€ 5,00 per studenti di altre facoltà o atenei.
€ 8,00 per gli altri partecipanti esterni.
I posti disponibili sono 160. Si darà la precedenza a chi si iscrive per il corso completo

PER ISCRIVERSI:
E sufficiente registrarsi sul sito  www.casadellacultura.it

Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
Filosofia04 marzo 2020
Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
Attività del Laboratorio Filosofia Impresa
Filosofia20 febbraio 2020
Attività del Laboratorio Filosofia Impresa
SINe-INS Conference: New Ways of Investigating the Brain –Postponed -  May 2021