Filosofie del Cinema: Giustizia per (le) Immagini

09 gennaio 2018

Edizione 2018

Partiranno il 25 gennaio le lezioni del  corso di Filosofie del Cinema, partnership tra la Facoltà di Filosofia UniSR e Casa della Cultura, che mira a fornire ai partecipanti la padronanza dei metodi fondamentali per l’analisi filosofica di un’opera cinematografica.  Per iscriversi al corso è sufficiente registrarsi sul sito  www.casadellacultura.it

Giustizia per le Immagini  sarà il tema di questa edizione che prevede un’analisi delle declinazioni che il tema della giustizia ha assunto nella produzione cinematografica e di conseguenza come attraverso lo schermo si siano rappresentati i concetti di colpa, dovere, perdono, vendetta, punizione, legge, responsabilità e discriminazione.

Il corso dedicato a chi desidera approfondire la riflessione filosofica sul cinema e sulla produzione di immagini si struttura in 10 lezioni caratterizzate da una forte l’interdisciplinarità tra un sapere prettamente teorico e uno creativo -pratico e applicativo, come il cinema!

Le lezioni si terranno, a partire dal 25 gennaio, tutti i giovedì,  dalle 20.30 alle 23.00 presso la Casa della Cultura.
I docenti del corso saranno Alessandro Agostinelli, Raffaele Ariano, Claudia Bianchi, Gianpaolo Cherchi, Giovanni Covini, Umberto Curi, Roberto Escobar, Luca Malavasi, Paolo Mereghetti, Roberto Mordacci, Antonio Moretti , Riccardo Panattoni , Leonardo Panetta, Maria Russo,  Roberta Sala,  Antonello Sarno, Andrea Tagliapietra e Francesco Valagussa.

Per il programma dettagliato delle lezioni potete visitare la pagina dedicata al corso: QUI

COSTI D’ISCRIZIONE
Costi d’iscrizione all’intero corso: Gratuito per gli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
€ 50,00 per studenti di altri atenei.
€ 60,00 per gli altri partecipanti esterni.
Costo d’iscrizione ai singoli incontri:
Gratuito per gli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
€ 5,00 per studenti di altre facoltà o atenei.
€ 8,00 per gli altri partecipanti esterni.
I posti disponibili sono 160. Si darà la precedenza a chi si iscrive per il corso completo

PER ISCRIVERSI:
E sufficiente registrarsi sul sito  www.casadellacultura.it

Cattedra Rotelli 2024: Lecture di Nancy Fraser
Eventi08 maggio 2024