Tutte le news

Idee regalo per un Natale da nerd scienziati

01 dicembre 2018
Curiosiscienza

Natale è alle porte, e come ogni anno è tempo di pensare ai regali. Avete amici nerd e appassionati di scienza? Siete a corto di idee? Ecco a voi qualche suggerimento! Gadget strani, curiosi e originali ispirati al mondo della scienza scovati sul web: scorrete l’elenco per trovare un po' di ispirazione, e fare la felicità di geek e scienziati!

CHIMICA...SPEZIATA

La “Chemist’s Spice Rack” è un’originale rastrelliera per spezie ispirata al mondo della chimica. La confezione contiene 9 “provette” con tappo di gomma, e una serie di adesivi, simili nell’aspetto allo schema della tavola periodica degli elementi. Olio, sale, pepe e zucchero (pre-etichettati) sono forniti in 4 beute: i fori sul tappo (e il beccuccio con tappo per l’olio) rendono le beute dei perfetti dosatori. Il set trasformerà ogni semplice ricetta in un esperimento di chimica di proporzioni gastronomiche!

SOTTOBICCHIERI RADIOATTIVI

A casa degli appassionati di chimica non potranno mancare questi sottobicchieri…radioattivi! Di plastica, misurano circa 10×10 cm e sono sensibili alla pressione: si illuminano quando vi viene appoggiato sopra un bicchiere. Per ogni elemento chimico viene riportato il numero atomico e di massa dell’isotopo più comune e stabile. Sono disponibili 4 versioni: Radio-226 (Rosso), Plutonio-244 (Blu), Uranio-238 (Verde), Torio-232 (Arancione). La durata delle batterie (già incluse nella confezione) è di circa 4 ore e mezza, per un party atomico!

KIT DA COCKTAIL

Non c’è festa senza cocktail…e allora perché non preparali con un po’ di chimica? Il kit da cocktail di ThinkGeek contiene una beuta graduata da 500 ml, 6 provette graduate da 50 ml, una bacchetta di vetro per mescolare, e uno shaker di metallo da 320 ml.

SCIENCE TRIVIA

I fanatici della scienza che abbiano giocato a Trivial Pursuit lamentano spesso l’eccessiva facilità delle domande di argomento scientifico. Think Geek, in collaborazione con Outset Media, ha prodotto in esclusiva Blinded by Science (“Accecati dalla scienza”), un gioco a quiz sulla scienza, solo per veri fan. Le carte in dotazione sono 220: su ognuna ci sono 3 domande (con un extra credit occasionale) sullo stesso argomento, progressivamente più difficili. Non sono richieste batterie, solo carta e penna per segnare i punteggi: che vinca il migliore!

TAGLIABISCOTTI

Cellula eucariote, divisione mitotica, DNA, camice da laboratorio, ma anche organelli, cuore, anticorpi, micropipette, cromosomi…c’è solo l’imbarazzo della scelta! Su Etsy potete trovare una sconfinata gamma di tagliabiscotti dalle forme più disparate: riproduzioni fedeli tratte dal mondo della medicina e della biologia. Perché la scienza, oltre che interessante, può essere anche deliziosa!

INFUSORE PER TÈ A CAPSULA SPAZIALE

Questo infusore per tè vi porta nello spazio! Basta svitare lo scudo termico ablativo (alias il fondo) di questa capsula per aprirlo, riempilo con il proprio tè preferito a foglie sfuse, richiuderlo e lasciarlo cadere sul fondo della tazza. La capsula si solleva grazie alla catena ancorata ad un piccolo astronauta che funge da contrappeso in uno squisito galleggiamento.

UNA COLLANA STELLARE

Un antico proverbio serbo dice: “Sii umile perché sei fatto di terra, sii nobile perché sei fatto di stelle”. 45 cm di lunghezza, estensibile fino a 53 cm, questa collana celebra il nostro sistema solare in una riproduzione fedele del Sole e dei pianeti che gli orbitano attorno (cintura di asteroidi tra Marte e Giove inclusa!).

SET DA REGALO GIANT MICROBES

Dal macro al micro: dopo aver contemplato il firmamento a naso in su, abbassiamoci per osservare il minimondo che appare al microscopio! Giant Microbes ha creato tre set di confezioni regalo con gli immancabili, adorabili peluche in formato mini. Ogni scatola contiene 4 o 5 peluches (5-10 cm), a scelta tra “Dino Creatures” (Trilobite, Marrella, Opabinia, Wiwaxia), “Ocean Dwellers” (Tardigrada, Ameba, Noctiluca Scintillans, Alga, Plancton) e “Epidemie della storia” (Varicella, Peste nera, Colera, Salmonella, Influenza spagnola).

IL PELUCHE “GATTO DI SCHRÖDINGER”

Versione semplificata del “paradosso del gatto di Schrödinger”: un gatto viene posto in una scatola con una fialetta di veleno sigillata che si romperà in un momento casuale; poiché nessuno sa se e quando il veleno verrà rilasciato, finché la scatola non sarà aperta, il gatto può essere considerato vivo e morto allo stesso tempo. Questo morbido e simpatico peluche double face riporta il gatto vivo su un lato e morto sull’altro: il regalo perfetto per appassionati di scienza…e dei nostri amici a quattro zampe!

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

UniSR e TIM spiegano il Covid-19 in Lingua dei Segni italiana
Curiosiscienza19 ottobre 2020
UniSR e TIM spiegano il Covid-19 in Lingua dei Segni italiana
Strategie per lo sviluppo di vaccini: un’overview
Curiosiscienza30 settembre 2020
Strategie per lo sviluppo di vaccini: un’overview
Armine e la bellezza “non convenzionale”: una riflessione del Prof. Tagliapietra
Filosofia11 settembre 2020
Armine e la bellezza “non convenzionale”: una riflessione del Prof. Tagliapietra
Quel virus d’oltremare–ovvero, come influenzare velatamente i nostri giudizi
Curiosiscienza08 giugno 2020
Quel virus d’oltremare–ovvero, come influenzare velatamente i nostri giudizi