Tutte le news

Cosa vuol dire fare Filosofia Politica?

06 febbraio 2018
Filosofia

#pensieroconcreto

Perchè è importante la filosofia politica e quali sono le tematiche sulle quali essa si concentra? Si può parlare di polis senza parlare di tutto quello che la riguarda e la regola, di giustizia o ingiustizia? Ecco che la Prof. Roberta Sala, ci racconta cosa sia e cosa significhi fare Filosofia Politica. 

Che cosa è la filosofia politica? La risposta potrebbe sembrare semplice: è la branca della filosofia che si occupa della polis, della città e delle sue istituzioni. Potrebbe però essere complessa: la filosofia è politica, è filosofia per la polis nella polis, la filosofia ha un’intrinseca vocazione pubblica. Ad essere politica è in genere la filosofia, discorso che si svolge tra più interlocutori, interrogazione inesausta e inesauribile. Non c’è luogo né oggetto cui la filosofica non si possa ‘applicare’.

Ancora, la filosofia è politica perché si impegna a fare qualcosa: a pensare il mondo, a valutarne i diversi aspetti sulla base di criteri, a formulare questi stessi criteri come standard di giustizia, di bellezza, di bontà o di verità. Si impegna, quando può, a modificare il mondo. La pensabilità del mondo e la sua trasformabilità sono modi per dire dell’impegno politico della filosofia. Per esempio, al filosofo politico spetta il compito di osservare le circostanze in cui i soggetti vivono, individualmente o in gruppi, a qualificare tali circostanze come giuste o ingiuste sulla base di criteri di giustizia e di ingiustizia. Nei casi di ingiustizia, alla filosofia politica spetta il compito di indagare i modi per curare l’ingiustizia. Ciò significa: denunciare iniquità, discriminazioni, esclusioni; trasformare le circostanze di ingiustizia; perseguire, infine, la giustizia.

 

Roberta Sala è professore associato di Filosofia politica presso la Facoltà di Filosofia UniSR e direttore del Centro di Ricerca CeSEP- Centro Studi di Etica e Politica

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Il messaggio del Preside della Facoltà di Filosofia agli studenti
Ateneo01 luglio 2020
Il messaggio del Preside della Facoltà di Filosofia agli studenti
Con Massimo Cacciari a “Triennale Estate”
Filosofia24 giugno 2020
Con Massimo Cacciari a “Triennale Estate”
Trappola del senno di poi e coronavirus: cosa dicono le neuroscienze?
Psicologia18 giugno 2020
Trappola del senno di poi e coronavirus: cosa dicono le neuroscienze?
Parte il nuovo CdL magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine
Filosofia09 giugno 2020
Parte il nuovo CdL magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine