Tutte le news

Il prof. Andrea Tagliapietra e il dott. Corrado Claverini relatori al convegno internazionale sull’Italian Thought presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli (IISF)

13 giugno 2018
Filosofia

19-20 Giugno 2018.

Andrea Tagliapietra, professore ordinario di Storia della Filosofia e direttore del Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee (CRISI), e Corrado Claverini, dottore di ricerca in Filosofia e Scienze della Mente, entrambi studiosi della nostra Facoltà di Filosofia, parteciperanno al prestigioso convegno internazionale “L’Italian Thought fra globalizzazione e tradizione” patrocinato dallo storico Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF) di Napoli.
Il convegno, che si terrà nelle giornate del 19 e del 20 giugno, vuole interrogarsi sulla situazione attuale del pensiero italiano alla luce delle acquisizioni teoriche più recenti cercando d’indagarne, al contempo, le prospettive future.
Le due giornate, alle quali parteciperà un nutrito gruppo di studiosi provenienti dall’estero e afferenti a importanti Enti di Ricerca e alle maggiori Università, vedranno intersecarsi la riflessione teoretica con quella storica, estetica e politica nell’analisi di quel complesso intreccio di pratiche discorsive denominato Italian Thought il quale, progressivamente, sta imponendosi come punto di riferimento critico all’interno dell’orizzonte filosofico continentale e non solo.
Il convegno prende spunto dalla recente pubblicazione dei libri (Quodlibet 2017): Effetto Italian Thought (a cura di E. Lisciani-Petrini e G. Strummiello) e Decostruzione o biopolitica? (a cura di E. Stimilli).

Il programma è disponibile a questo link

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Cattedra Rotelli 2024: Lecture di Nancy Fraser
Eventi08 maggio 2024
Cattedra Rotelli 2024: Lecture di Nancy Fraser
UniSR alla XIII edizione di MIA Photo Fair con il format Arte&Scienza
Eventi14 aprile 2024
UniSR alla XIII edizione di MIA Photo Fair con il format Arte&Scienza
Volevo sparire. Vergogna, misoginia e violenza di genere
Eventi22 novembre 2023
Volevo sparire. Vergogna, misoginia e violenza di genere
Summer School Filosofia UniSR: 12-13-14 Giugno
Filosofia12 giugno 2023
Summer School Filosofia UniSR: 12-13-14 Giugno