Al Prof. Alfieri la Gold Medal dalla Società Europea di Cardiologia

12 settembre 2018
Medicina

Il Professor Ottavio Alfieri ha ricevuto dalla Società europea di cardiologia (ESC) la prestigiosa gold medal per il 2018, riconoscimento assegnato alle personalità che si sono distinte in modo particolare per i loro contributi nel campo della cardiologia e che costituiscono un modello per le generazioni future.

Il professor Alfieri è stato professore ordinario di Cardiochirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele, dove ha diretto anche la scuola di specializzazione, e direttore dell’Unità di Cardiochirurgia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Ha eseguito oltre 15 000 interventi al cuore ed è autore e co-autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche. Il premio gli è stato conferito per avere inventato una particolare tecnica di riparazione della valvola mitralica (una valvola del cuore) di cui hanno già beneficiato molte decine di migliaia di pazienti in tutto il mondo.

È per me un grande onore ricevere questo importante riconoscimento dalla comunità cardiologica europea e sono contento. Ma soprattutto sono molto orgoglioso di aver contribuito ad alleviare le sofferenze di tanti malati” ha dichiarato il professor Alfieri subito dopo la consegna del premio.

#backtogether Riconoscenza e orgoglio hanno accompagnato Filippo fino alla Laurea
Ateneo14 settembre 2020
Ammissioni 2020-2021: graduatorie ed immatricolazioni
Ateneo08 settembre 2020
Ammissioni 2020-2021: graduatorie ed immatricolazioni
#backtogether Superare un periodo di incertezze dando il meglio di noi!
Ateneo27 agosto 2020
#backtogether Superare un periodo di incertezze dando il meglio di noi!
#backtogether Orgoglio e gratitudine per avere vissuto nella famiglia UniSR con dei “maestri”
Medicina24 agosto 2020